Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-05-2014, 22:47   #1
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mattser's Tanganyka

Ciao ragazzi, finalmente oggi ho trovato il tempo necessario per mostrarvi la via vasca allestita con tema "Tanganyika" la mia grande passione grigiofila .....ma bando alle ciance:

Data di avvio: Settembre 2013
Tecnica: Vasca Ottavi Mirage 60x30x39H (60 lt lordi), filtro esterno Eden 501 caricato esclusivamente con cannolicchi tranne una piccola spugna nei pressi della pompa, 2 lampade t8 da 15w (una delle quali parzialmente oscurata), riscaldatore da 50w.
Allestimento: Fondo misto di 6cm composto da sabbia bianca (ottavi) e sabbia grigia edile, entrambe di granulometria max. 1mm, sassi calcarei sparsi, gusci di gasteropodi vuoti.
Valori: PH 8.00, GH 16 KH 13, NO2 0.00 mg/lt, NO3 10 mg/lt, t. 24°
Gestione: Estremamente semplice e spartana come ogni buon tanganyika richiede, cambio circa 5lt a settimana con acqua esclusivamente di rete biocondizionata e decantata per 24h, pulisco il vetro frontale quando serve, il filtro per ora va alla grande (quando la portata diminuirà interverrò), fertilizzazione ovviamente nulla.
Flora: Un unico stelo di Vallisneria spiralis....effettivamente non so che ci sta a fare lo toglierò al più presto.
Fauna: Coppia di Neolamprologus brevis "ketabe" più prole di un mese di vita, molte Melanoides tubercolata.
Alimentazione: Alterno congelato (artemia, polpa di cozza, dieta per ciclidi) con un tipo di granulato proteico e i tanganyka flakes della tropical, una volta ogni due settimane do anche qualche scaglia di vegetale. Naupli di artemia per gli avannotti.
Osservazioni: Considero personalmente questa specie la più adatta per acquari tanganyika di queste dimensioni, data la sua monogamia e l'estrema tranquillità.
Ora foto:
























A breve la descrizione della vasca per Lamprologus meleagris/stappersi che finalmente, dopo tante tribolazioni, sono arrivati
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-05-2014, 23:39   #2
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao mattser,ci manca solo anche il coperchio grigio.... a parte gli scherzi,bella vaschetta a cui aggiungerei molte più conchiglie,secondo me ne guadagna tutto! questi pesciolini hanno un comportamento interessantissimo! li ho avuti prima di passare in HD( ) e rimanevo tanto tempo ad osservarli......ideali per chi possiede piccole vasche e vuole restare sui ciclidi.
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2014, 08:59   #3
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche secondo me qualche conchiglia in piu non guasta, anzi ne godono ancora di piu i pesci.... metterei anche qualche rocciata per riempire un po e creare qualche rifugio, mi sembra troppo spoglia cosi
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2014, 09:37   #4
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto per le conchiglie.

Non e' un po' poco l' eden 501...? non sarebbe stato meglio il 511?

comunque bella vasca!!
anche io sono attratto dai piccoli tanganica, magari un giorno tentero' coi Multifasciatus...
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2014, 10:25   #5
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
la scelta delle poche conchiglie non è casuale, essendo una specie monogama e "stanziale" proprio perchè il maschio e la femmina frequentano insieme una sola conchiglia; in tutti questi mesi hanno "abitato al max 2 conchiglie diverse" dunque l'immissione di più conchiglie sarebbe del tutto superflua se non per una maggiore resa estetica, cosa che a me non interessa molto riguardo al filtro, potrebbe sembrare sottodimensionato ma essendo stato riempito quasi totalmente di cannolicchi e avendo una fauna davvero esigua riesco a mantenere i valori sotto controllo (essendo anche molto parsimonioso con l'alimentazione).....per le rocce dato che, come detto prima, i brevis sono conchigliofili molto stretti le rocce non servono, ne ho messa solo una in mezzeria per dividere, in caso di risse che non ci sono state, i territori del maschio e della femmina; alla fine non volevo creare una vasca "scenica" ma semplicemente una vasca che rispecchiasse al massimo l'ambiente originario e l'esigenze dei pesci ospitati.....poi se il layout è un po spoglio, be.....come diceva un famoso architetto "il meno è il più"
__________________


"The gray side of the Force"

Ultima modifica di mattser; 15-05-2014 alle ore 12:26.
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2014, 12:43   #6
19ricky91
Ciclide
 
L'avatar di 19ricky91
 
Registrato: Dec 2013
Città: pavia
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.223
Foto: 6 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
wow ma è... vuoto!!
mai visto un acquario così spoglio, però è affascinate il fatto che "a loro basta così"
e mi hai fatto scoprire una cosa nuova, non sapevo fossero monogami!
detto questo, proprio sicuro di non voler mettere un paio di roccette di arredo??? :D
e la valisneria, dì la verità, l hai messa per completare il campo "flora"!
19ricky91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2014, 13:23   #7
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 19ricky91 Visualizza il messaggio
wow ma è... vuoto!!
mai visto un acquario così spoglio, però è affascinate il fatto che "a loro basta così"
e mi hai fatto scoprire una cosa nuova, non sapevo fossero monogami!
detto questo, proprio sicuro di non voler mettere un paio di roccette di arredo??? :D
e la valisneria, dì la verità, l hai messa per completare il campo "flora"!
ahahah, mi fa piacere che tu sia rimasto stupito cmq non penso di mettere altre rocce, essere puritano mi piace ......la valli in realtà l'ho messa li per sfoltirla nell'altra vasca, ma poi non è cresciuta più di tanto......incomicio ad averne abbastanza della verdura
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 15:09   #8
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
oh, vi siete intimiditi tutti? ahahah
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 15:44   #9
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se vai a vedere minimal sul dizionario ci sarà la tua vasca
Almeno qualche lastra di ardesia sullo sfondo la metterei, anche solo per estetica
Se devi buttare qualche erbaccia dalle al sottoscritto ok?
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2014, 16:44   #10
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ardaji.....vabbè mo ci penserò a qualche roccia, molto lentamente però......
riguardo all'insalata, dipende che mi dai in cambio....ahahah
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mattser , tanganyka

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14754 seconds with 14 queries