Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
acquario malandato, pulizia profonda e inserimento pesci
Buona sera (o giorno?) a tutti.
Chiedo scusa se come primo topic, invece di una presentazione, arrivo subito al sodo ma sono più che perplesso.
Quando ero piccolo, a casa avevamo una vasca stupenda, oltre i 2mt, di cui ho ricordo delle sere passate con mio padre a pulirlo, inserire nuovi pesci, nuove piante, dar da mangiare a "scalari" e "balantiocheili"... è passato davvero tanto e non ricordo molto della cura.
Ora sono dalla nonna di mia Moglie la quale fino a 3-4 anni fa, aveva un acquario pieno di questi pesciolini neri, vispissimi ma ora, invece, esso appariva più spoglio, me o curato e con appena 3 pesci malandati.
4gg fa, la nonna decide di comprare dei pesci nuovi, cinque;
Le mie reminiscenze mi portano a lasciare la busta coi nuovi arrivati, a contatto con l'habitat per un paio d'ore, in modo da non provocare uno shock, prima di inserirli liberi. Fatto ciò, metto in isolamento il guppy femmina (credo sia incinta) e, tempo di arrivare a cena, noto che il vecchio pulitore galleggia morto, come cotto ( ho dato la colpa al neon), per cui lo elimino.
Il giorno seguente trovo uno dei 2 neri, appena presi, stare sul fondale, cercando angoli e luoghi stretti, con un pessimo equilibrio e mi sono chiesto sullo stato di salute del filtro: era visibilmente da cambiare. La cosa non é migliorata, un altro pesce (stavolta vecchio e col pancione -difficile sia gravida - ) resta sul fondo, metá scolorita, per cui penso ai valori di ph etcc... cerco gli strumenti di misurazione ma non ne trovo e capisco che non se ne curano da un bel po' é fine - settimana e non posso far fare/fare l'esame.
Ieri mattina noto 2 cose:
1. il pesce nero oltre a restare sul fondale, sta "scolorendo",
2. L'acqua è sempre più torbida, galleggia robaccia o biancastra o marrone e viscida, il fondale é di uno sporco indecifrabile.
Propongo una pulizia accurata ma, appena comincio, vedo che é tutto in pessimo stato: fondale (ghiaietta/sabbia minerale blu e nera) sotto sporchissimo, decorazioni con viscidume bianco, marrone e verde, pompa che, a tratti, non sputa fuori acqua...
Cosa ho fatto?
Ho tirato fuori i 6 pesci con la loro acqua (mezzo secchio),
conservato 1 secchio d'acqua,
svuotato tutto,
pulito le decorazioni, l'acquario, la ghiaia (una fatica tremenda e acqua di un marrone fangoso e fetido) e i meccanismi (la pompa era piena di limo),
ri-assemblato tutto,
Inserito acqua vecchia,
Aggiunto 7 secchi di acqua fresca e lasciata depositare.
Abbiamo finito oltre mezzanotte, dopo 3 ore.
Scoperta pessima: nonostante ve ne fossero 3 confezioni, con 2 vuote e uno scaduto da 3 annni, il biocondizionatore non c'é.
I pesci li ho lasciati nel secchio, fino alle 8:30 di stamane, aggiungendo, ogni 30 min, 1 bicchiere d'acqua per 3
Dopo le 8:30 ho inserito i pesci e l'acqua in cui erano (filtrata con uno straccio perché sul fondo vi era di tutto, compreso il mangime - ho scoperto che li fa mangiare tanto-) ma quello nero che "stava male" é passato a miglior vita.
Dopo quasi 2 ore mi sembrano stare bene e decido di tenerli a digiuno...
Cosa devo fare?
Grazie a tutti per l'attenzione e possibili risposte.
Ultima modifica di Syryo_skz; 06-05-2014 alle ore 09:47.
Motivo: aggiornamento
Ciao, ci servirebbe una panoramica della vasca se puoi dirci intanto il litraggio e cosa contiene il filtro.
Originariamente inviata da Syryo_skz
Fatto ciò, metto in isolamento il guppy femmina (credo sia incinta) e, tempo di arrivare a cena, noto che il vecchio pulitore galleggia morto, come cotto ( ho dato la colpa al neon), per cui lo elimino.
La femmina di guppy puoi anche lasciarla libera, l'importante è avere qualche rifugio in vasca e abbastanza vegetazione, per quanto riguarda il neon che neon hai tolto?
Un kit per misurare i principali valori dell'acqua (pH, gH, KH, NO2, NO3 ) è necessario e appena lo acquisti misura subito i nitriti (NO2) e nitrati (NO3), poi anche gli altri.
Se vuoio spendere poco per questo kit di reagenti c'è quello della aquili che è economico e fa il suo lavoro.
Quando hai pulito la vasca e i meccanismi hai lavato anche i materiali del filtro ??
Per ora se ne hai la possibilità potresti postare un foto della vasca così da renderci conto delle specie di pesci e delle condizioni ?
Io correrei quanto prima in negozio a prendere test per i composti azotati, NO3 e NO2 sicuramente, a reagenti e non in stock.
Con tutto il marasma che hai fatto sicuramente qualche pesce si é preso un'intossicazione da nitriti e c'è rimasto soffocato.
Praticamente hai tenuto un po' della vecchia acqua e lavato tutto il resto? No?
Sent from my RM4_eu_italy_283 using Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Ah, aeratore acceso sempre kn questi casi.
Sent from my RM4_eu_italy_283 using Tapatalk
Ultima modifica di Jessyka; 06-05-2014 alle ore 12:04.
Motivo: Unione post automatica
Ecco qualche foto, per capire la situazione ATTUALE:
Nella pietra bianca c'é il pulitore, si vede?
Da notare gli avannotti del guppy &8516; : devo vedere come salvarli tutti!
Manca all'appello un pesciolino nero ed un altro che non trovo (a proposito, di quest'ultimo nessuno ne sapeva l'esistenza: l'ho visto sfrecciare tra le rocce e nascondersi tra 2 pietre - che prima erano tutte agglomerate &8545; - e me ne sono interessato. Poi, tirando fuori i pesci l'ho ripescato, con immensa fatica dato che é un fulmine e l'ho osservato: è c.ca 6-7cm, argenteo semi-trasparente con una riga verticale nera sulla coda, baffetti spessi come un pescegatto ma non con bocca a ventosa. Che roba é? Non si vede praticamente MAI e la nonna nemmeno sapeva ci fosse!)
nb. Quello nero si trascinava un po' ma almeno galleggiava! &8546;
EDIT 2:
Originariamente inviata da Claudio94
Ciao, ci servirebbe una panoramica della vasca se puoi dirci intanto il litraggio e cosa contiene il filtro.
il filtro ha una specie di ovatta (tipo fibra) sopra un sacchetto di carbone (credo), c'é una resistenza a 21°C (devo prendere un termometro per sapere se funziona), e il motorino per il ripescaggio (ma é piccolo e non so da quanta capacità); il tutto coi cannolicchi (lavati perché c'era a dir poco di tutto). Tutto interno.
Poi un aeratore con carboncino verde.
La femmina di guppy puoi anche lasciarla libera, l'importante è avere qualche rifugio in vasca e abbastanza vegetazione,
vegetazione: due piantine. Rifugio: vedi tu stesso se basterebbe &8517;.
Un kit per misurare i principali valori dell'acqua (pH, gH, KH, NO2, NO3 ) è necessario e appena lo acquisti misura subito i nitriti (NO2) e nitrati (NO3), poi anche gli altri.
Se vuoio spendere poco per questo kit di reagenti c'è quello della aquili che è economico e fa il suo lavoro.
il negozio sotto cada mi fa lui Ph, No2 e No3 a 5€; dice non avere un kit ma solo singoli reagenti e per questi 3 ci vorrebbero c.ca 30 euro (anche se ci fai min 60 max 100 misurazioni) e mi sa che la nonna non ce li spende.
Quando hai pulito la vasca e i meccanismi hai lavato anche i materiali del filtro ??
sottolineo: in pratica ho dovuto fare una partenza "da zero"; addirittura ho lavato la sabbia &8561; .
Per ora se ne hai la possibilità potresti postare un foto della vasca così da renderci conto delle specie di pesci e delle condizioni ?
fatto, sopra. &8521;
Originariamente inviata da Jessyka
Io correrei quanto prima in negozio a prendere test per i composti azotati, NO3 e NO2 sicuramente, a reagenti e non in stock.
eh... non dipende da me (vd. Sopra), cmq sia faccio fare i test oggi stesso.
Con tutto il marasma che hai fatto sicuramente qualche pesce si é preso un'intossicazione da nitriti e c'è rimasto soffocato.
poverini... &8546; ma non é colpa mia... quell'acquario sembrava una palude &8563; .
EDIT 1:
Praticamente hai tenuto un po' della vecchia acqua e lavato tutto il resto? No?
Jessyka, si, ho tenuto 1 secchio e mezzo d'acqua e sostituiti c.ca 7 secchi freschi (in realtá ne ho messo meno di quanto ce ne fosse prima: considera che era a pelo e, mi pare di ricordare, non c'era abbastanza ricambio di ossigeno.).
aeratore acceso sempre kn questi casi.
&8517; e chi lo spegne &8518;
Ultima modifica di Syryo_skz; 06-05-2014 alle ore 15:14.
Quindi se sei ripartito da 0 probabilmente avrai ucciso una gran parte dei batteri(tra cui quelli volti alla "trasformazione" di NO2 in NO3 in parola povere) insediatisi nel filtro e nelle altre parti dell'acquario.
Hai acquistato ed effettuato in test?
Il pesce nero che è sulla pietra bianca dovrebbe essere un ancistrus ma non si capisce molto bene, non è un pesce pulitore, ma da fondo, generalmente è vegetariano, ma mangia un po' di tutto e se vorresti farlo crescere al meglio sarebbe opportuno inserire qualche legno di torbiera nell'acquario (importante per la sua dieta, poichè lo "raschierà" per nutrirsi dell lignina)
Ah se la femmina di guppy ha già partorito puoi liberarla dalla sala parto
Quindi se sei ripartito da 0 probabilmente avrai ucciso una gran parte dei batteri(tra cui quelli volti alla "trasformazione" di NO2 in NO3 in parola povere) insediatisi nel filtro e nelle altre parti dell'acquario.
considera che il filtro faceva male il suo lavoro e l'acqua scorreva a tratti... credevo fosse un bene pulirlo &8546;.
Il pesce nero che è sulla pietra bianca dovrebbe essere un ancistrus ma non si capisce molto bene, non è un pesce pulitore, ma da fondo, generalmente è vegetariano, ma mangia un po' di tutto e se vorresti farlo crescere al meglio sarebbe opportuno inserire qualche legno di torbiera nell'acquario (importante per la sua dieta, poichè lo "raschierà" per nutrirsi dell lignina)
si, credo sia lui, sai? Quindi ci vuole un legno specifico? Se é vegetariano, che devo inserire per questo pinnato? &8562;
Ah se la femmina di guppy ha già partorito puoi liberarla dalla sala parto
sta continuando a sfornare, 'cci sua che coniglio! &8514; e i piccoli? per quanto devono stare in nursery? Posso aggiungere qualcosa all'acqua per dar loro più chance?
Ps. Appena possibile, faccio fare i test. Ph, No2 e No3?
EDIT: Cosa pensate di questo PESCE ZOMBIE? &8517; E il pesciolino nero che fine avrà fatto &8567; ?
- Per la resistenza (dovrebbe essere il riscaldatore) è bene sapere se funziona, la temperatura dovresti tenerla intorno ai 23 gradi.
- Le piante che hai dovrebbero essere anubias barteri var. nana, hanno una crescita lenta, in questo momento ti consiglierei di acquistare qualche pianta a crescita veloce (lemna minor, elodea, ceratophillum...) , ad esempio il ceratophillum che ti aiuterà a tenere sotto controllo i nitrati e se lasciato galleggiante servirà da rifugio per i piccoli avannotti di guppy.
- Per la pulizia dei materiali filtranti non toccare più i cannolicchi ora che li hai puliti poichè sono il posto dove si concentrano maggiormente questi batteri "buoni".
All'interno del filtro in ordine dall'ultimo materiale che fitra l'acqua al primo, in linea di massima, dovresti inserire i cannolicchi, poi una spugna a grana medio-grande, poi della lana di perlon,quando vorrai effettuare la manutenzione del filtro falla il giorno del cambio dell'acqua : dopo aver cambiato l'acqua estrai la spugna sciacquala delicatamente nell'acqua che hai estratto durante il cambio poi rimettila al suo posto, nella stessa acqua sciacqua la lana di perlon o buttala e sostituiscila se troppo intasata.
- Per l'ancistrus non serve un legno specifico, nei negozi di acquari è più sicuro perchè se preso in natura potrebbe rilasciare sostanze dannose ( se vuoi reperirlo in natura dai un'occhiata alla discussione 'Enciclopedia del legno in acquario' --> http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645 ), potresti integrare la sua dieta con qualche pezzetto di verdura bollito per qualche minuto (zucchine, carote ) buttale in acquario dopo aver spento le luci.
sta continuando a sfornare, 'cci sua che coniglio! &8514; e i piccoli? per quanto devono stare in nursery? Posso aggiungere qualcosa all'acqua per dar loro più chance?
Claudio94 , dalla descrizione cosa pensi che sia il pesce "sconosciuto" e inafferrabile?
É anche per lui che mi preoccupano gli avannotti .
Sinceramente ancora non conosco molte specie di pesci d'acquario, per la riga nera sulla coda ho pensato ad un otocinclus, dato che è un pesce abbastanza timido si spiegherebbe il fatto che è subito corso a nascondersi, ecco una foto
però questo pesce ha la bocca a ventosa e non ha i baffetti, mentre quello che possiedi tu hai detto che ha la bocca normale, una bocca non a ventosa, ma con i baffetti ce l'hanno i corydoras, oppure potrebbe appartenere alla famiglia dei pesci gatto(non so se è compreso anche il corydoras)...non saprei