Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-04-2014, 00:08   #1
arusschneider
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: Cislago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo allestimento RIO 125

Buongiorno,
mi presento, sono nuovo del forum, mi chiamo Luca, ho 33 anni e da agosto scorso mi sono buttato nel mondo degli acquari.

Quand'ero piccolo in casa abbiamo acuto un acquario da 100l circa per 10 anni, ma a quei tempi ero bambino e quindi oltre a "quanto sono carini i pesci" non mi interessava altro

L'anno scorso un collega mi ha dato una sua vecchia vasca da 40 litri (Wave Xcube 40) e cosi ho iniziato, dopo qualche mese sono riuscito a convincere mia moglie a passare a qualcosa di più grande ed ecco il mio nuovo Juwel Rio 125

Premetto che l'ho allestito una settimana fa (sabato 05/04/2014) e quindi i pesci sono ancora nella vecchia vasca in attesa della maturazione della nuova, ma nel frattempo ho già portato nel nuovo acquario il 90% delle piante del vecchio e inserite di nuove

Di seguito alcuni dati e foto

Modello: Juwel Rio 125 Bianco

Litri: 125 lordi (netti sono arrivato a quasi 100 litri)

Illuminazione: T5 2x28W (native lampade Juwel da 9000k, gà sostituita la posteriore con lampada Juwel da 4100k e in arrivo lampada sostitutiva anteriore Dennerle da 6000k)

Filtro: esterno Tetratec EX700 con i suoi materiali filtranti originali, unica modifica la lana peron al posto della spugna sottile superiore in quanto si sporca subito facendo perdere molta portata al filtro

Fondo: JBL Aquabasis plus + JBL Manado

Fertilizzanti: attualmente niente perchè in maturazione, successivamente protocollo Dennerle Perfect Plant System Set (E15 V30 S7)

Valori vasca:
ph 7.5/8.0 (il primo a luci accese con CO2 accesa, il secondo a luci spente con CO2 spenta)
kh 4.5
gli altri in fase di monitoraggio in attesa stabilizzazione per la maturazione

Acqua: solo osmosi con integrazione sali Dennerle

Manutenzione: cambio 25 litri ogni 15gg (sempre acqua osmosi + sali) e manutenzione filtro e suoi materiali una volta al mese

Piante attuali:
Hemianthus micranthemoides
Hemianthus callitrichoides
Cryptocoryne wendtii Tropica
Pogostemon helferi
Hygrophila corymbosa siamen
Anubias barteri
Echinodorus bleheri
Echinodorus cordifolius
Echinodorus quadricostatus (miagdalenensis)
Ludwigia arcuata
Alternanthera reineckii "rosaefolia"
Vallisneria spiralis red

forse aggiungerò un muschio di Giava sulla parte alta della radice

Pesci (attualmente nell'altra vasca):
4x Poecilia reticulata maschio (Guppy)
2x Ancistrus spp.
4x Paracheirodon innesi (Neon)
3x Trigonostigma heteromorpha (Rasbore)
2x Tanichthys albonubes

vorrei aggiungere poi 2 Badis Badis e altri due neon, poi boh, vedrò in seguito

Impianto CO2 formato da diffusore Ruwal, riduttore di pressione Ruwal e bombola Askoll usa e getta

Di seguito alcune foto (il tubo che vedrete partire dalla radice fino al bordo dell'acqua serve a tenere giu il legno in attesa smetta di galleggiare, poi lo rimuoverò ), mi scuso per la qualità delle immagini, ma son fatte con lo smartphone

Appena montato:



Appena finito l'allestimento iniziale

]



Dopo 24 ore l'acqua si era già abbastanza schiarita



Inserite le penultime piante (Alternanthera reineckii "rosaefolia" e Echinodorus quadricostatus "miagdalenensis")





Completa il tutto la sstituzione della lampada posteriore (con la juwel da 4100k) e l'aggiunta di uno sfondo esterno nero in blister (nella seconda foto c'è anche l'ultima pianta, la Vallisneria spiralis red)






Si nota nelle ultime due foto come lo sfondo e il cambio di una lampada (da 9000k a 4100k) abbia totalmente cambiato le tonalità dell'intero acquario, un po' più scuro, ma dal vivo non mi dispiace, voglio vedere come verranno i colori appena arriva la lampada da 6000k al posto dell'altra 9000k ancora montata

Commenti, impressioni, consigli e altro sulla vasca sono ben accetti

Ciao

Ultima modifica di arusschneider; 14-04-2014 alle ore 00:32.
arusschneider non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-04-2014, 01:10   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto, in questa sezione si postano le vasche già "finite", che siano in funzione da almeno 2 mesi.......sposto la discussione nella sezione corretta
Ti anticipo che la popolazione sarebbe da rivedere, hai pesci con diverse esigenze di valori, sarebbe un peccato "rovinare" una bella vasca con un "fritto misto" di pesci
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2014, 06:35   #3
arusschneider
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: Cislago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, scusa, non avevo letto doveva essere avviata da due mesi.

Per la popolazione, come detto, sono pesci che già ho nel 40 litri, sono consapevole hanno esigenze diverse (non lo ero quando li ho presi, inesperienza iniziale), ma in questi mesi non hanno mai avuto problemi insieme nell'altra vasca con valori simili a questa nuova, quindi volevo evitare di dover cercare di dar via qualcuno se possibile

Posted With Tapatalk
arusschneider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2014, 01:19   #4
arusschneider
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: Cislago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo aggiornamento:

- ho aumentato l'illuminazione montando due strisce (per un totale di 1,3) LED 5630 da 24 W/m e 1800 Lumen/m fissandole a degli apposite staffe in alluminio da me create e fissate alle alette del coperchio, poi farò un topic apposta per spiegare la modifica

- ho modificato un po' il layout e le piante e soprattutto rivisto i miei piccoli abitanti, ora la fauna è questa

2x Ancistrus spp.
15x Paracheirodon innesi (Neon)
5x Tanichthys albonubes
1x Betta Splendes Crowntail (1M)
4x Phenacogrammus interruptus (2M + 2F)
4x Anentome helena

non segue una sola zona, ma almeno i valori richiesti sono "abbastanza" vicini tra loro

Ah, i miei valori attuali sono i seguenti:

PH: 7,2
KH: 5
GH: 15
Temperatura: 25

Metto una foto dell'attuale situazione

arusschneider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2014, 16:12   #5
Luca20
Guppy
 
L'avatar di Luca20
 
Registrato: Jan 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 258
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
molto bella complimenti
__________________
Cerco vasca 90x50x50
Luca20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2014, 22:08   #6
arusschneider
Avannotto
 
Registrato: Mar 2014
Città: Cislago
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 70
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo aggiornamento, settimana scorsa ho potenziato le luci con l'aggiunta di strisce LED, qui la mia esperienza: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=458969
arusschneider non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
125 , allestimento , nuovo , rio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26648 seconds with 14 queries