Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
da 6 mesi ho un acquario tropicale di 30 litri, con all'interno piante a crescita veloce, substrato non fertilizzato, legni (già da tempo ambientati), sassi dragonstone, 11 boraras brigittae, e tante neocaridine red cherry (10 adulti riproduttori e dozzine di giovani in continua crescita/nascita)...
ogni settimana cambio un 20% di acqua (aggiungendo una volta al mese batteri) usando acqua osmotica opportunamente preparata in negozio con valori di ph 6,8, Gh >4, Kh circa 5.
Vorrei sfatare subito il discorso "acqua preparata" in quanto altre persone che conosco usano la stessa acqua da molto tempo, anche a loro risultano gli stessi valori (sempre costanti) anche se misurati con le strisce (sò che non sono attendibili come i test a reagenti).
Dopo aver aggiunto le neocaridine (novembre) non ho cambiato nulla nell'acquario se non che per un periodo di circa un mese a dicembre ho diminuito il litraggio di ricambio al 10%.
Il Gh, il Kh ed il Ph mi sono precipitati ai valori minimi!
Cosa può essere successo?
Tornando a cambiare il 20% di acqua il Gh mi è di nuovo alzato, ma il Kh ed il Ph sono rimasti bassissimi. Cosa può indurre un abbassamento di questi valori?
Ho fatto il test a reagenti dei fosfati, erano alti e ieri ho usato il correttore della Sera PhosVec ma per il momento non è cambiato nulla.
Inoltre mi hanno detto che anche se l'acquario è chiuso con il coperchio, l'uso di incensi, candele ed olii profumati nella stanza può recare danno all'acquario ed aumentare i fosfati, che possono essere una causa di un abbassamento anche del Gh e del Ph. Mi confermate ciò?
Grazie per la pazienza per la lettura, e per le risposte :)
Salutoni a tutti
ps. gli animali per ora sembrano godere di ottima salute, le neocaridine continuano a riprodursi a più non posso, ho pochissime alghe ed un numero contenuto di chiocciole (avendo introdotto delle carnivore).
Ultima modifica di Furyu86; 12-03-2014 alle ore 17:14.
per un periodo di circa un mese a dicembre ho diminuito il litraggio di ricambio al 10%.
Il Gh, il Kh ed il Ph mi sono precipitati ai valori minimi!
Cosa può essere successo?
che fondo hai?
Quote:
Inoltre mi hanno detto che anche se l'acquario è chiuso con il coperchio, l'uso di incensi, candele ed olii profumati nella stanza può recare danno all'acquario ed aumentare i fosfati, che possono essere una causa di un abbassamento anche del Gh e del Ph.
devi proprio avere la nebbia in casa perchè l'incenso penetri in un acquario chiuso...
piuttosto cercherei di capire perchè hai i fosfati alti, vasca sovrappopolata?
i nitrati li misuri?
alimento i pesciolini due volte al giorno con la stessa quantità di quando ne avevo 6 (adesso li ho 12), e metto 10 palline di cibo ed un pezzettino di integratore, alle volte, alla carota, per i gamberetti (la dose sarebbe per 10 gamberetti..)...considera che saranno almeno 100 o più quelli medio/piccoli
non c'entra fertile o non fertile
bisogna capire la tipologia, per esempio se è una terra allofana o cose del genere
sinceramente...non lo sò...è semplice ghiaino a grana fine, nero....non sò come altro risalire alla sua natura, al momento dell'acquisto il negoziante mi ha semplicemente chiesto se lo volevo fertile o meno
quindi è un normale ghiaino nero?
ma i valori adesso sono tornati come prima o continuano a restare bassi?
con i cambi regolari non riesci a mantenerli costanti? (ammesso che la tua acqua "preparata" sia sempre uguale )
inizialmente ho pensato al fondo allofano perchè, facendo cambi meno cospicui del solito, l'effetto del fondo sui valori si fa più rilevante, invece cambiando più acqua si annulla in parte l'effetto. se cambi più acqua e con regolarità, i valori riesci a mantenerli più stabili ( a patto che l'acqua usata per i cambi sia sempre uguale...)
ti consiglio comunque di analizzare l'acqua che compri ogni volta e con test a reagente, prima di metterla nella vasca
altrimenti la certezza dei valori non ce l'hai. fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.
Ultima modifica di dave81; 13-03-2014 alle ore 10:31.
Probabilmente il calo è dovuto al periodo riproduttivo delle melanoides, altra probabilità e che qualcuno si sia sbagliato nelle proporzioni di sali passando da 20 a 10 litri.
Come ben suggerito hai la vasca troppo popolata (forse dai anche troppo cibo), normale quindi che alcuni valori siano alti, come i PO4, visto anche che hai ridotto pure il cambio acqua.
ps, centra poco con il topic e le domande poste ma, nelle vasche piccole, specie in presenza di red cherry, conviene fare cambi ridotti più ravvicinati ... diciamo invece del classico 10% a settimana meglio 5% (o poco più) due o tre volte a settimana ... vedrai che avrai più nuovi nati e ne guadagneranno anche le piante presenti