Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-02-2014, 12:35   #1
doc88
Pesce rosso

L'avatar di doc88

Città: Miano
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho bisogno di sfogarmi

Ciao a tutti,
mi chiamo Gianluca, 25 anni, Milano, acquariofilo marino poco più che neofita.

Avviso per i più pragmatici: sto per scrivere un papiro interminabile, fuggite finché potete

Sono uno studente universitario (aggravante: di medicina, bella, lunga ed interminabile come la mia filippica...) e ho da sempre difficoltà di tempo e denaro come ogni studente che si rispetti, difficoltà che 4 anni or sono mi fecero desistere e vender tutto. E sono 4 anni che la voglia è rimasta tanta, così come costante è stato il mio tenermi aggiornato seguendo AP.

Di recente la voglia di ricominciare si sta facendo pressante, ma i motivi per i quali smisi anni fà sono ancora presenti, poco tempo e poco denaro...

Più volte mi sono trovato a fantasticare sui negozi on-line con "carrelli" le cui cifre esorbitanti mi riportavano immediatamente alla realtà...non c'era verso: tra vasca, sump, supporto in profilati d'alluminio, pannellatura, scarico/carico, risalita, movimento, skimmer, plafoniera etc etc etc ero palesemente e costantemente sempre fuori budget...

Allora ho cominciato a farmi del male leggendo e rileggendo le offerte sul mercatino dell’usato, il primo passo era trovare una vasca le cui dimensioni la rendessero allestibile e gestibile con un low-budget, ma che al contempo fosse abbastanza grandicella da essere più facile da gestire (penso che capiate cosa intendo dire...), ma non ho mai trovato l'occasione che facesse al mio caso o non ho mai saputo coglierla perchè capitava sempre nel momento sbagliato...

Infine (sì incredibile ) vengo alla domanda più "complicata":
Potrò mai tornare realmente a dedicarmi a quest'hobby???

io sarò molto onesto, ho molta paura!!! Ho paura che gli stessi motivi che mi imposero di smettere la prima volta, mi facciano smettere anche la seconda...

finora il budget iniziale per la tecnica troppo elevato mi ha sempre fatto desistere...così come la consapevolezza dei costi di allestimento e mantenimento della vecchia vasca...

e poi il tempo...esco di casa la mattina e tra ospedale e università non finisco mai prima delle 18.30-7 di sera...e quando torno devo studiare veramente un botto e sono cotto...e il we è l'unico momento in cui posso recuperare con lo studio... e sarà sempre peggio!!!

Il titolo originale del mio topic era "ho bisogno di un buon consiglio", ma forse la mia, più che una richiesta di un buon consiglio (che però è e sempre sarà ben eccetto), è una necessità di sfogarmi con voi "amici virtuali", utenti del forum che comprendete la passione per questo hobby e le difficoltà che girano attorno ad esso...insieme alle immense soddisfazioni che sa regalare.

Un saluto

Gianluca

ps la rottura del crociato anteriore e del collaterale mediale sciando lo scorso we mi ha fatto evidentemente sbroccare

CERCO PLAFO ATI 8-10X39W oppure 8-10x24W
doc88 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-02-2014, 12:59   #2
dimaurogiovanni
Discus

L'avatar di dimaurogiovanni

Città: venezia
N° Acquari: 200-80-75
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 49 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dimaurogiovanni

Gianluca sei giovane e se è passione ti tornerà sempre .l'unico consiglio e quello di aspettare tempi migliori sia per il costo che per il tempo .nel frattempo però non ti allontanare da questa passione e resta sempre aggiornato .un giorno il tuo sogno si realizza !!!!
Vecchio 13-02-2014, 13:02   #3
aleslai
Ciclide

L'avatar di aleslai

Città: Roma
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Gianluca io un consiglio te lo do passa ad un nanoreef gestione naturale il budget ed il tempo ti permettono di avere un piccolo angolo di reef a casa magari sulla scrivania dove studi. Per farti un'idea cerca l'utente Erisen e guarda il suo nano, ma ti posso assicurare c'e' ci sono molti altri nella tua stessa situazione che diciamo al momento in attesa di tempo migliori vivono questo hobby ugualmente con un nanoreef &8521;
Magari fatti un giro nella sezione nanoreef di questo forum ciao e a presto
Vecchio 13-02-2014, 13:24   #4
mirkostark
Pesce rosso

L'avatar di mirkostark

Città: pescara
N° Acquari: 1 marino
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Scusami Gianluca sul mercatino c'è un utente che vende una bella vasca con tutto quello che serve per un buon inizio a 650 euro. Solo che sta a LECCE. Vedi un po se ti puo interessare

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447673
mirkostark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2014, 14:21   #5
ialao
Discus

Città: trecate
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 33
Mi piace (Dati): 89
Mi piace (Ricev.): 59
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 0/0%

se vuoi una 60 30 30,te la regalo con piacere.un saluto.
ialao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2014, 15:07   #6
doc88
Pesce rosso

L'avatar di doc88

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dimaurogiovanni Visualizza il messaggio
Gianluca sei giovane e se è passione ti tornerà sempre .l'unico consiglio e quello di aspettare tempi migliori sia per il costo che per il tempo .nel frattempo però non ti allontanare da questa passione e resta sempre aggiornato .un giorno il tuo sogno si realizza !!!!
Grazie!!! nonostante tutto seguo le vostre "avventure" quasi tutti i giorni

Originariamente inviata da aleslai Visualizza il messaggio
Gianluca io un consiglio te lo do passa ad un nanoreef gestione naturale il budget ed il tempo ti permettono di avere un piccolo angolo di reef a casa magari sulla scrivania dove studi. Per farti un'idea cerca l'utente Erisen e guarda il suo nano, ma ti posso assicurare c'e' ci sono molti altri nella tua stessa situazione che diciamo al momento in attesa di tempo migliori vivono questo hobby ugualmente con un nanoreef &8521;
Magari fatti un giro nella sezione nanoreef di questo forum ciao e a presto
Li conosco un po' di nani...alcuni sono splendidi!!! E lo dici ad un ex nanista! Avevo una vaschetta 60x45x50h senza sump con LPS e qualche duro semplice...

Originariamente inviata da mirkostark Visualizza il messaggio
Scusami Gianluca sul mercatino c'è un utente che vende una bella vasca con tutto quello che serve per un buon inizio a 650 euro. Solo che sta a LECCE. Vedi un po se ti puo interessare
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447673
grazie...ma Lecce è un po' lontanuccio e non spedisce

Originariamente inviata da ialao Visualizza il messaggio
se vuoi una 60 30 30,te la regalo con piacere.un saluto.
Sei veramente gentile!!! grazie di cuore!!! se mai mi decidessi a ributtarmi, potrebbe tornarmi utile!!!

Un grazie a tutti quanti!!! sono un po' abbacchiato in questo periodo...e il ginocchio è la goccia che ha fatto traboccare il vaso!!!

Vecchio 13-02-2014, 15:08   #7
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Gianluca, semplicemente la vita è una questione di priorità.

se sei andato a sciare, contando attrezzatura, benzina, skipass, pranzo sulla pista e cazzi annessi, avrai speso ALMENO 100 euro per un giorno sulla neve.

metti di andarci 5 volte in una stagione, che è davvero poco, avrai speso 500 euri.

Se la passione per l'acquario reef fosse irrinunciabile, io credo che le risorse le troveresti... diversamente significa che hai altre priorità.

Io, quando ero studente/lavoratore preferivo andare in moto d'estate e con lo snowboard d'inverno... avevo lo stagionale a Campiglio tutti gli anni e una casa/tugurio in affitto in una frazione di Pinzolo insieme ad altri 12 amici per dividere le spese.

Adesso che sono sposato e con due figlie, stare via tutto il weekend sulla neve non sarebbe nemmeno pensabile... quindi ho venduto moto e tavola e ho dirottato i fondi sull'acquario.

Vecchio 13-02-2014, 15:26   #8
doc88
Pesce rosso

L'avatar di doc88

Feedback 0/0%

Vuoi sapere come è andata??? quest'anno a natale non ho fatto un giorno di ferie e non ho mai messo gli sci ai piedi per dare gli esami della sessione di gennaio/febbraio. lo scorso we dopo aver dato un esame un mio amico mi ha invitato a Sestriere ed io ho pensato "dai, me lo merito un we di riposo e divertimento"!!!
per il resto il tuo discorso non fa una piega...è sempre una questione di priorità...

Vecchio 13-02-2014, 21:37   #9
maurizio71
Ciclide

L'avatar di maurizio71

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 8
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Ma gli studi come vanno ... ?
maurizio71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2014, 21:49   #10
doc88
Pesce rosso

L'avatar di doc88

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da maurizio71 Visualizza il messaggio
Ma gli studi come vanno ... ?
bene grazie...non ho ancora trovato la mia strada, ma ormai sono alcuni mesi che frequento la cardiologia e il ramo interventistico mi affascina sempre più!
come dice Paolo ognuno ha le sue priorità...in questo momento gli studi universitari e l'ospedale stanno risucchiando gran parte delle mie energie e resta poco per tutto il resto...

per aspera ad astra o almeno spero

Rispondi

Tag
bisogno , sfogarmi