Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-02-2014, 14:00   #1
Holycow
Pesce rosso

Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fertilità guppy

Che voi sappiate, le femmine guppy sono sempre fertili o hanno dei "cicli" come noi umani?

Chiedo perchè ho acquistato una femmina non gravida 40 giorni fa, l'ho messa con un maschio e non ha ancora partorito. Da parecchi giorni ha la pancia grossa e la macchia nera ben visibile, ma 40 giorni mi sembrano pur sempre troppi.
Holycow non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-02-2014, 18:06   #2
massizinga
Guppy

Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Holycow Visualizza il messaggio
Che voi sappiate, le femmine guppy sono sempre fertili o hanno dei "cicli" come noi umani?

Chiedo perchè ho acquistato una femmina non gravida 40 giorni fa, l'ho messa con un maschio e non ha ancora partorito. Da parecchi giorni ha la pancia grossa e la macchia nera ben visibile, ma 40 giorni mi sembrano pur sempre troppi.
Le guppy sono sempre fertili in senso che ogni mese puntualmente figliano, non hanno mai pause...
Per la tua guppy può capitare che magari qualche volta il tempo di attesa prima del parto può durare di più del solito, quindi a breve dovrebbe partorire... se entro poco non partorisce allora c'è qualche problema...
massizinga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2014, 20:41   #3
Holycow
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Partorito ieri ;)

Quindi o è stata fedondata (ma il maschio era bello attivo), dopo oppure ha avuto una gravidanza di 40 giorni.
Vecchio 13-02-2014, 22:09   #4
david3
Pesce rosso

L'avatar di david3

Città: Sesto Calende
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

solo 1 maschio e 1 femmina? se è così dovresti aggiungere almeno un' altra femmina: i maschi dei poecilidi sono veramente ossessivi e se non si distribuisce la loro voglia su più femmine si rischia la morte per stress della malcapitata!

può succedere che duri un po' di più la gravidanza ( femmina ancora inesperta, temperatura, condizioni di vita... )

comunque in generale le femmine dei poecilidi sono praticamente sempre in cinta, se le condizioni sono idonee ovviamente...
pensa che hanno adderittura la capacità di conservare parte dello sperma maschile in modo da utilizzarlo per più riproduzioni, anche senza essere nuovamente corteggiate!

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2014, 23:13   #5
andre8
Discus

Città: Conzano (AL)
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Comunque la gestazione dei guppy varia in base a differenti fattori come la temperatura (nei pesci T più alta aumenta il metabolismo), i valori dell'acqua, l'età del pesce, ecc.
I maschi, poi, sono instancabili corteggiatori e quindi, per non stressare eccessivamente la femmina, è consigliato mantenere un rapporto fra i sessi di un maschio ogni 2/3 femmine.
Addirittura le femmine sono in grado (se non ricordo male grazie ad un organo particolare) di trattenere i semi maschili per riutilizzarli in seguito, essendo quindi in grado di riprodursi anche per mesi pur in assenza di maschi (non per nulla lo chiamavano "pesce milione").
Evita comunque (se non lo fai già) le sale parto, perché stressano la pesciolina (che potrebbe abortire o morire) e, data l'elevata prolificità dei guppy in breve tempo avrai la vasca piena di avannotti, quindi un po' di selezione naturale (facendo partorire in vasca) evita sovraffollamenti certi. Comunque accordati con un negoziante o un amico in modo da saper dove dare via gli avannotti in caso ne avessi troppi. Ciao

Ultima modifica di andre8; 13-02-2014 alle ore 23:15. Motivo: Correzione errori
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2014, 09:22   #6
Holycow
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Grazie, avevo acquistato due femmine in effetti, ma una è morta subito dopo.

I piccoli ora sono in giro per la vasca e si nascondono ben bene nelle piante galleggianti.
Rispondi

Tag
fertilità , guppy