Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-02-2014, 00:46   #1
Marimarco69
Bannato

Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
90x30x40 Telmatherina Ladigesi.

Ciao a tutti, è trascorso un po' di tempo da quando ho allestito la vasca, e nonostante fosse già matura da un po'...(ho sempre spugne e cannolicchi "in più" a mollo nel filtro del Vascone), è stata il regno di lumache e caridine... ... fino a ieri.

Ma andiamo per gradi, la vasca è "anonima" (il gruppo di accensione era della Friskies), molto ben tenuta e bella da vedere, 90x30x40, illuminata da una lampada al neon "Sun-Glo" da 25 watt, nel fondo ho messo uno strato fine di torba da filtro a rilascio prolungato, e ricoperto con sabbia edile.
Ho messo delle rocce laviche risalenti al primo allestimento di 30 anni fa (e arrivavano dall'acquario di uno Zio... chissà quanti anni hanno...), due legni, ho piantumato con le piante acquistate sul Mercatino, tranne l'Echinodorus grande di destra, regalo del negoziante.

Cresciute le piante e raggiunta una stabilità di valori, ho inserito Phisa, Planorbarius, Melanoides, e 10 Amentone Helena...

Più o meno nello stesso periodo ho inserito anche le Caridina, Crystal Red e Black...

I valori dell'acqua sono: Ph 8, Gh 9, Kh 7/8, No2<0,3 mg/l (test a reagente Tetra)

Ieri ero in negozio a fare la "spesa", e, ordinando dei "pescetti", mi cade l'occhio su una vasca, e mi informo... Mi viene detto che sono Rainbow-fish, e si chiamano Telmatherina Ludigesi, che sono cresciute in quella vasca perchè sono più richiesti gli Pseudomugyl, le Rasbore "galaxi", etc... Se me li prendevo tutti e sette, mi faceva 20 euro...

Proprio perchè nessuno li voleva (il prezzo mi sembrava "giusto"), Grigi,grigi, Ho deciso di portarmeli a casa...

Dopo poco, quei 7 pesciolini (3M+4F purtroppo) han cambiato faccia, colorandosi e cominciando a nuotare insieme, e mostrare le parate tra i 3 maschi (è già emerso il Leader indiscusso)
Li alimento con cibo congelato e secco di vari tipi, in più alimento lumache e caridine con mangime specifico, zucchine e carote sbollentate... Il tutto con parsimonia... poco per volta e mai insieme...

Adesso Vorrei sapere se vi sembra tutto OK... leggo su "Seriously" che possono diventare 8 cm, che vengono dal Sulawesi (o vecchio Celebes) in Indonesia... coi valori ci sono, ed allestimento idem (con un po' di presunzione)...

L'ultimo nome riconosciuto qual'è? Marosatherina Ladigesi... O Telmatherina?

Posto foto ed aspetto "dritte" se ce n'è bisogno...

Appena allestita...

Adesso...

Ops...

Lalalaaaah...lalala....

Mi scuso anticipatamente per le foto...

E mi piacerebbe sentire pareri e consigli di chi li ha già allevati...

Grazie.
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-02-2014, 12:44   #2
AislinnSilvia
Guppy

L'avatar di AislinnSilvia

Città: Monguzzo
N° Acquari: 4 + vasca accrescimento
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 18/100%

ciao, sei stato molto fortunato a trovarlo... hai fatto un affare. Molto belli

non sarà il nome ufficiale ma in inglese viene chiamato 'celebes rainbowfish' Io avevo trovato diverse informazioni quando ho cercato con questo nome. A quato dice seriouslyfish
For many years, this species was included in the genus Telmatherina, and is still listed as such in much of the avilable literature. In fact it’s now the only species in the recently erected genus Marosatherina. Il termine corretto è Marosatherina.

Dovresti dagli il cibo surgelato, o meglio ancora del vivo, per migliorare anche la colorazione.
Non dovrebbe stare sotto gli 80 litri, e con la tua vasca ci siamo ^_^
L'unica cosa è che le caridine potrebbero predare le uova, e viceversa i pesci predano le baby caridine.

Comunque aspetta i più esperti
Ciao
Silvia
AislinnSilvia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 16:32   #3
Emiliano98
Imperator

L'avatar di Emiliano98

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

La vasca mi piace, magari con qualche galleggiante sarebbe meglio, ma non conosco la specie.
Per le foto, beh... non posso dire la stessa cosa
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2014, 21:01   #4
Marimarco69
Bannato

Feedback 10/100%

La superficiè è completamente ricoperta da galleggianti e foglie...
Vecchio 08-02-2014, 03:52   #5
Marimarco69
Bannato

Feedback 10/100%

Originariamente inviata da AislinnSilvia Visualizza il messaggio
ciao, sei stato molto fortunato a trovarlo... hai fatto un affare. Molto belli

non sarà il nome ufficiale ma in inglese viene chiamato 'celebes rainbowfish' Io avevo trovato diverse informazioni quando ho cercato con questo nome. A quato dice seriouslyfish
For many years, this species was included in the genus Telmatherina, and is still listed as such in much of the avilable literature. In fact it’s now the only species in the recently erected genus Marosatherina. Il termine corretto è Marosatherina.

Dovresti dagli il cibo surgelato, o meglio ancora del vivo, per migliorare anche la colorazione.
Non dovrebbe stare sotto gli 80 litri, e con la tua vasca ci siamo ^_^
L'unica cosa è che le caridine potrebbero predare le uova, e viceversa i pesci predano le baby caridine.

Comunque aspetta i più esperti
Ciao
Silvia
...Non ne sapevo l'esistenza fino al momento dell'acquisto, Arrivato a casa ho acceso il PC, e cercato il nome... Ho letto tutti i risultati fino al decimo o più... ma dicono tutti le stesse cose che si trovano in una scheda...
Vecchio 08-02-2014, 04:02   #6
Marimarco69
Bannato

Feedback 10/100%

...Noto che sono piuttosto timidi, si accorgono subito se ti avvicini, e si spostano in un angolo... se ti allontani un po' o se stai immobile, si lasciano andare un po' di più...

Ho letto che si possono accompagnare con altri pesci piccoli, ... non è proprio il massimo, lo so e preferisco anche io i monospecifici... ma che ne pensate di un'accoppiata con una di queste specie (Almeno 7 anche loro) tra Gertrudae, Furcatus, e Werneri?
Vecchio 08-02-2014, 14:19   #7
AislinnSilvia
Guppy

L'avatar di AislinnSilvia

Città: Monguzzo
N° Acquari: 4 + vasca accrescimento
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 18/100%

come quasi tutti i raibowfish sono timidi. Anch'io noto la stessa cosa con i miei gertrudae aru II. Devi restare ferma per poterli osservare tranquilli. Ehh

Non credo che molti li abbiano in italia, penso che se non passa qualcuno di qui che li ha avuti, dovrai affidarti alle schede. Io posso consigliarti il vivo e il surgelato come alimentazione, cresceranno più sani, e più colorati.

Per quanto riguarda la convivenza i gertrudae e i furcatus ... non ce li vedo. Sono più piccoli, soprattutto i gertrudae (hanno la bocca piccolissima) e per queste specie secondo me è meglio il monospecifico. Tanto appena si coloreranno saranno belli da vedere...

Poi è anche consigliato se vuoi riprodurli, e essendo delle perle, dovresti provare ^_^
Per le werneri aspetta chi ne sa di più...^^

Silvia
AislinnSilvia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2014, 22:46   #8
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Lascia perdere Marco.........sono bei pesci, stai sul monospecifico che non sbagli
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2014, 23:06   #9
Marimarco69
Bannato

Feedback 10/100%

Si, assolutamente monospecifico... sono belli e voracissimi, nonchè elegantissimi nelle loro parate...

Tuttalpiù, visto che ho ordinato al negoziante, potrei vedere di aumentare il numero di femmine,... pensavo di prenderne altre 4...

non saranno mica rari come dice Silvia... speriamo di no...
Vecchio 09-02-2014, 10:08   #10
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Tienili in monospecifico Marimarco, anche perché se riesci a riprodurli potrai vendere le uova ad altri allevatori.
Se metti due specie nella stessa vasca diventa un problema ed è una cosa da evitare assolutamente.

Tienici aggiornati!

Tag
ladigesi , telmatherina