Ciao a tutti, è trascorso un po' di tempo da quando ho allestito la vasca, e nonostante fosse già matura da un po'...(ho sempre spugne e cannolicchi "in più" a mollo nel filtro del Vascone), è stata il regno di lumache e caridine...

... fino a ieri.
Ma andiamo per gradi, la vasca è "anonima" (il gruppo di accensione era della Friskies), molto ben tenuta e bella da vedere, 90x30x40, illuminata da una lampada al neon "Sun-Glo" da 25 watt, nel fondo ho messo uno strato fine di torba da filtro a rilascio prolungato, e ricoperto con sabbia edile.
Ho messo delle rocce laviche risalenti al primo allestimento di 30 anni fa (e arrivavano dall'acquario di uno Zio... chissà quanti anni hanno...), due legni, ho piantumato con le piante acquistate sul Mercatino, tranne l'Echinodorus grande di destra, regalo del negoziante.
Cresciute le piante e raggiunta una stabilità di valori, ho inserito Phisa, Planorbarius, Melanoides, e 10 Amentone Helena...
Più o meno nello stesso periodo ho inserito anche le Caridina, Crystal Red e Black...
I valori dell'acqua sono: Ph 8, Gh 9, Kh 7/8, No2<0,3 mg/l (test a reagente Tetra)
Ieri ero in negozio a fare la "spesa", e, ordinando dei "pescetti", mi cade l'occhio su una vasca, e mi informo... Mi viene detto che sono Rainbow-fish, e si chiamano Telmatherina Ludigesi, che sono cresciute in quella vasca perchè sono più richiesti gli Pseudomugyl, le Rasbore "galaxi", etc... Se me li prendevo tutti e sette, mi faceva 20 euro...
Proprio perchè nessuno li voleva (il prezzo mi sembrava "giusto"), Grigi,grigi, Ho deciso di portarmeli a casa...
Dopo poco, quei 7 pesciolini (3M+4F purtroppo) han cambiato faccia, colorandosi e cominciando a nuotare insieme, e mostrare le parate tra i 3 maschi (è già emerso il Leader indiscusso)
Li alimento con cibo congelato e secco di vari tipi, in più alimento lumache e caridine con mangime specifico, zucchine e carote sbollentate... Il tutto con parsimonia... poco per volta e mai insieme...
Adesso Vorrei sapere se vi sembra tutto OK... leggo su "Seriously" che possono diventare 8 cm, che vengono dal Sulawesi (o vecchio Celebes) in Indonesia... coi valori ci sono, ed allestimento idem (con un po' di presunzione

)...
L'ultimo nome riconosciuto qual'è? Marosatherina Ladigesi... O Telmatherina?
Posto foto ed aspetto "dritte" se ce n'è bisogno...

Appena allestita...
Adesso...
Ops...

Lalalaaaah...lalala....
Mi scuso anticipatamente per le foto...
E mi piacerebbe sentire pareri e consigli di chi li ha già allevati...
Grazie.