Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-01-2014, 19:40   #1
Gabo Gabo
Guppy
 
L'avatar di Gabo Gabo
 
Registrato: Sep 2010
Città: Molfetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari
Età : 27
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question difficolta di allevamento tra caridina e neocaridina?

salve,
è da un bel po che mando avanti un piccolo acquario di soli 15 litri ed essendo consapevole che non posso tenerci nessun pesce, mi sono dedicato alle piante
è in funzione da circa due anni e gli unici abitanti sono delle lumache e una neritina..
gia da qualche mese ho puntato gli occhi sulle caridine e sulle neocaridine(red cherry)
sapreste dirmi quali sono le difficoltà di allevamento per entrambe ?
in acquario ho un filtro biologico auto-costruito mascherato da uno sfondo in cemento pozzolanico
come fondo ho usato la sabbia e poi un tronco ho come illuminazione una plafoniera con due t5 da 8W l'uno
piante :felci di java sul tronco(messe da poco),muschio di Giava che ha attecchito sullo sfondo.
appena posso carico le foto
Gabo Gabo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-01-2014, 19:49   #2
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Valori?
__________________
La mia vasca gestita con metodo Walstad:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 21:18   #3
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
le Davidi(red cherry, sakura ecc...) sono, a mio avviso, l'ideale per un acquario con questo tipo di gestione dato che sono più resistente delle altre...
comunque eccoti un piccolo riassunto...
Davidi--> fondo inerte, buona qualità dell'acqua (meglio se osmosi+sali),attenzione con i fertilizzanti a base di metalli pesanti (sono molto più sensibili rispetto ai pesci), io non li uso, schermare l'entrata del filtro con una spugnetta a maglia fine, cercare di mantenere stabili i valori , acquario ben maturo e buona ossigenazione
Cantonensis--> è preferibile (di solito le tengono tutti su questi fondi) usare fondi allofani per via delle loro proprietà (tampone e di "assorbimento"), questa caridina vuole un kh circa a 0... un valore cosi potrebbe provocare sbalzi di ph che sono dannosi! questi fondi oltre ad assorbire i carbonati portando cosi il kh a 0 stabilizzano il ph! e hai risolto già un problema!altra differenza è "l'obbligo" di usare solo ro+sali... togliendo questo per il resto la gestione rimane uguale alle altre...
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2014, 17:32   #4
Gabo Gabo
Guppy
 
L'avatar di Gabo Gabo
 
Registrato: Sep 2010
Città: Molfetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 acquari
Età : 27
Messaggi: 100
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mhm al momento non posso verificare i valori dell'acqua ma chiedendo un po a mio fratello per avere almeno una piccola idea del ph, mi ha fatto sorgere un dubbio....
lo sfondo è in cemento e secondo lui potrebbe incidere sui valori questo fattore.. ormai sono 2 anni che sta li... secondo voi?
Gabo Gabo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allevamento , caridina , difficoltà , neocaridina , tra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17256 seconds with 14 queries