![]() |
difficolta di allevamento tra caridina e neocaridina?
salve,
è da un bel po che mando avanti un piccolo acquario di soli 15 litri ed essendo consapevole che non posso tenerci nessun pesce, mi sono dedicato alle piante è in funzione da circa due anni e gli unici abitanti sono delle lumache e una neritina.. gia da qualche mese ho puntato gli occhi sulle caridine e sulle neocaridine(red cherry) sapreste dirmi quali sono le difficoltà di allevamento per entrambe ? in acquario ho un filtro biologico auto-costruito mascherato da uno sfondo in cemento pozzolanico come fondo ho usato la sabbia e poi un tronco ho come illuminazione una plafoniera con due t5 da 8W l'uno piante :felci di java sul tronco(messe da poco),muschio di Giava che ha attecchito sullo sfondo. appena posso carico le foto :-) |
Valori?:-)
|
le Davidi(red cherry, sakura ecc...) sono, a mio avviso, l'ideale per un acquario con questo tipo di gestione dato che sono più resistente delle altre...
comunque eccoti un piccolo riassunto... Davidi--> fondo inerte, buona qualità dell'acqua (meglio se osmosi+sali),attenzione con i fertilizzanti a base di metalli pesanti (sono molto più sensibili rispetto ai pesci), io non li uso, schermare l'entrata del filtro con una spugnetta a maglia fine, cercare di mantenere stabili i valori , acquario ben maturo e buona ossigenazione Cantonensis--> è preferibile (di solito le tengono tutti su questi fondi) usare fondi allofani per via delle loro proprietà (tampone e di "assorbimento"), questa caridina vuole un kh circa a 0... un valore cosi potrebbe provocare sbalzi di ph che sono dannosi! questi fondi oltre ad assorbire i carbonati portando cosi il kh a 0 stabilizzano il ph! e hai risolto già un problema!altra differenza è "l'obbligo" di usare solo ro+sali... togliendo questo per il resto la gestione rimane uguale alle altre... |
mhm al momento non posso verificare i valori dell'acqua ma chiedendo un po a mio fratello per avere almeno una piccola idea del ph, mi ha fatto sorgere un dubbio....
lo sfondo è in cemento e secondo lui potrebbe incidere sui valori questo fattore.. ormai sono 2 anni che sta li... secondo voi? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25. |