Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-01-2014, 21:05   #1
monterrey
Plancton

L'avatar di monterrey

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rio 125

Salve , vi presento il mio acquario dolce, spero che la scheda non sia troppo lunga e noiosa, sono alla mia 2^ esperienza e di errori ne faccio sempre tanti, spero con l'aiuto di tutti voi di riuscire a condurre la vasca nei migliori dei modi sia per i miei ospiti (intendo i pesci) che per la soddisfazione mia personale

Data di avvio:
15 settembre 2013

Vasca:
Juwel Rio 125 (misure 81x36x50 cm, litri lordi 125, netti 100 ca.)

Filtraggio:
Filtro interno “Bioflow 3.0” (15,5x10,2x41,7 cm), volume filtrante 3 litri, con pompa ECCOFLOW da 500 l/h (non regolabile) e Riscaldatore Heater 100 Watt

Materiali filtranti (dall'alto verso il basso):
Primo cestello
1) Lana perlon
2) Spugna carbone (rimossa dopo il primo mese)
3) Spugna nitrax
Secondo cestello
1) Cannolicchi
2) Spugna fine
3) Spugna fine

Illuminazione :
1 Hight-Lite Nature 28 W (4100 K°) con riflettore - anteriore
1 Hight-Lite Colour 28 W (6800 K°) con riflettore – posteriore
Rapporto 0,56 watt/litro

Impianto CO2:
Impianto CO2 Gel artigianale con bottiglia da 2 litri

Composizione del substrato:
Primo strato:
1) DENNERLE DeponitMix professional 4,8Kg
Secondo strato:
1) Integratore batterico SHG Ri Aktive 6 cps.
2) Carbone Attivo iper-pur Ottavi
Terzo strato:
1) Acquaristica Pronto AQ Sri Lanka, gran. 2-3 mm. (quarzo puro naturale)

Arredo:
Noce di cocco
Radice

Manutenzione filtro:
1) Pulizia Lana perlon tutte le settimane (sostituzione 1 mese)
2) Pulizia Spugna verde nitrax quando e se serve (sostituzione ogni 4 mesi)
3) Pulizia Spugna blu grossa quando serve (sostituzione ogni 6 mesi)
4) Sostituzione delle 2 Spugne blù fine ogni anno (alternamente)
5) Integrazione batterica con 5 ml SHG ACTIVEDROPS nel filtro ad ogni cambio dell'acqua

Manutenzione Acqua:
Cambio settimanale del 15% con acqua di osmosi autoprodotta con impianto AQUILI RO CLASSIC NPS integrata con:
1) Acqua di rete decantata 24-48 ore per incrementare l'alcalinità e la durezza totale ottenendo kH 4 e gH 4,25
2) Seachem Equilibrium per incrementare ulteriormente solo la durezza totale ottenendo un gH 8-10
NB: L'uso dell'Equilibrium è recente sto ancora studiando il dosaggio

Valori dell'acqua:
Temperatura: 25°C
PH: 6,8-6,9 (JBL)
KH: 4°dkh (Sera)
GH: 8°dgh (Sera) in aumento
NO2: tra 0 e 0,05 mg/l (Aquili)
NO3: tra 0 e 5 mg/l (Aquili)
PO4: 0,5 mg/l (Tetra)
Fe: Prima della fertilizzazione giornaliera 0 mg/l, dopo 30' 0,5, dopo 60' 0,1 e dopo 90' appena rilevabile <0,1 (Sera)
N.B: Tutti i test sono a reagente liquido

Fertilizzazione:
Utilizzo del protocollo avanzato Seachem con dosaggio al 20% eccetto Flourish Iron dosato al 40%, con aggiunta di Clisma Lax dosato a 1/10 dei NO3
Fertilizzazione CO2 con impianto Gel Artigianale: Bottiglia 2 litri, regolazione grossolana con 1 “Forbox” (serve anche per la chiusura), regolazione fine con rubinetto “Aquili”, diffusione tramite atomizzatore in vetro “Prodac”
Erogazione approssimativa di 20-25 bolle/minuto

Fotoperiodo:
Durata 9 ore, dalle 14:00 alle 23:00 regolato tramite timer elettronico

Layout:

Piante:
1) Hydrocotyle sp. "Japan"
2) Alternanthera reineckii “rosaefolia”
3) Echinodorus bathii
4) Cryptocoryne wenditii “green”
5) Echinodorus “ozelot green”
6) Limnophilia “neterophilla “ sessiflora
7) Hemianthus callitricoides
8) Bacopa caroliniana
9) Ludwigia glandulosa “Red”
10) Pogostemon helferi

Popolazione:
4 Corydoras paleatus
5 Neritina natalensis
3 Otocinclus macrospilus o hoppei
1 Neocaridina davidi var. Orange Sakura
16-18 Paracheirodon innesi (circa)

Arredo & Altro:
A) Radice
B) Atomizzatore CO2
C) Filtro Bioflow 3.0
D) Noce di cocco per caridine

Si accettano consigli e sopratutto critiche

Un po di fotografie:

Descrizione del mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444304

Ultima modifica di monterrey; 29-01-2014 alle ore 18:52.
monterrey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 11:29   #2
Fabio:)
Protozoo

L'avatar di Fabio:)

Città: Reggio Emilia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Bella vasca e gestione molto più tecnica della mia... Il lay-out però non mi convince del tutto, la disposizione delle piante non da molta profondità e l'Alternanthera mi sembra non risalti molto, la metterei più in vista e alla luce. Ma i neon li hai cambiati o sono quelli di serie? Nel mio c'erano 2 Day da 9000K°
Fabio:) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 19:10   #3
monterrey
Plancton

L'avatar di monterrey

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Fabio:) Visualizza il messaggio
Bella vasca e gestione molto più tecnica della mia... Il lay-out però non mi convince del tutto, la disposizione delle piante non da molta profondità e l'Alternanthera mi sembra non risalti molto, la metterei più in vista e alla luce. Ma i neon li hai cambiati o sono quelli di serie? Nel mio c'erano 2 Day da 9000K°
Grazie per il tuo intervento e dei complimenti, la gestione in verità non porta via molto tempo durante la settimana, si limita alla fertilizzazione giornaliera e qualche potatura nulla di chè (test a parte), la domenica invece mi porta via quasi tutta la mattina o pomeriggio (lavoro 1 domenica si e una no)

Per quanto riguarda l'Alternanthera hai perfettamente ragione, è una pianta di non facile coltivazione (ho 56 watt/litro) è stato un errore da principiante (come lo sono io ) comprarla , infatti nella foto non si vede perchè è stata potata (sta alla dx della noce di cocco) ma già so che non si riprenderà e dovrò toglierla del tutto

I neon si chiaramente l'ho cambiati entrambi la prima settimana inserendo anche i reflettori, quelli in dotazione erano come i tuoi (2 Day da 9000K°), l'unico dubbio è come posizionarli, ovvero ora ho la Nature 4100 K° anteriore e la Colour 6800 K° posteriore, insomma posizionati a caso, è indifferente oppure c'è un criterio di come posizionarli in base alle piante? Tu cosa mi consigli?

Descrizione del mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=444304
Vecchio 22-01-2014, 20:43   #4
monterrey
Plancton

L'avatar di monterrey

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Rentz Visualizza il messaggio
me piace! ottima tecnica e gestione! qualche radice?

Ciao e grazie per i complimenti, hai ragione manca qualche radice sulla parte di dx, ma prima c'era una roccia (comprata in una nota catena romana presente in diversi centri commerciali (chi vive a Roma ha capito di chi parlo) il quale personale mi assicurò che era per il dolce, io da idiota non feci la prova con il Viakal e la misi senza remora, quando dopo 2 mesi di cambi acqua come da scheda il kH non scendeva ho capito che non era per il dolce quindi rimossa, ora sono alla ricerca di una radice che si incastri bene nel vuoto lasciato, anche se appena rimossa la roccia la Cryptocoryne ha incominciato a colonizzare il vuoto
Ecco la roccia incriminata sulla dx

Originariamente inviata da Emiliano98 Visualizza il messaggio
Molto bella
L'unica cosa che farei è sostituire i cory con altri Otocinclus, per i Corydorasil fondo mi pare troppo grossolano

Ciao e grazie per l'intervento, per i Oto si devo aumentarli, ma essendo pesci che andrebbero introdotti in vasche mature (credo che la mia a 4 mesi non è ancora matura) quelli che ci sono ora li ho messi insieme alle Neritine per tenere sotto controllo qualche ciuffetto di alghe

Per i Cory quelli provengono da un'altro acquario piccolo (mia prima esperienza in assoluto che risale al 2007), hanno appunto 6 anni e 2 di loro sono nati in "vasca", prima avevano un ghiaino di circa mm 5 (1^ esperienza appunto) e nonostante tutto i loro "baffoni" non hanno subito danni, purtroppo il quarzo di acquaristica "Sri Lanka" è il più fino che ho trovato a Roma, ADA e Fuorite della Seachem a parte e su internet mi piaceva il Manando della JBL (Jbl è praticamente introvabile a Roma) ma mi costava un botto la spedizione.

Originariamente inviata da gemon01 Visualizza il messaggio
scusate, domanda da neofita, ma è necessaria tutta la fertilizzazione che si fà, compresa co2 per le piante che ci sono? fatta eccezione per la calli?

Ciao, grazie per essere intervenuto, la CO2 mi serve non solo per le piante, il protocollo Seachem dice che l'Excel lavora egregiamente in concomitanza con la CO2, ma mi serve anche per ridurre il pH (ora a 7,5 in diminuzione) vorrei portarlo a 7 o poco meno, senza l'ausilio di prodotti chimici (a base di acido solforico credo) e comunque un po di co2 credo che non dispiaccia affatto alle piante anche meno esigenti e visto il costo irrisorio del fai da te.....

Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Al di la della vasca, dove nei post successivi riceverai gli opportuni consigli, da parte mia ti faccio i complimenti per l'ottima presentazione della vasca, in particolare per la foto con relativa legenda delle piante.

Salve , mi fanno piacere i tuoi complimenti, ho letto il regolamento e sono stato il più preciso possibile e temevo di aver esagerato
Ad esser sincero la rappresentazione del Layout con schema e piante non è farina del mio sacco, l'idea mi è venuta guardando un sito danese di una nota casa produttrice di piante e fertilizzanti

Originariamente inviata da Psycho91 Visualizza il messaggio
scusate, domanda da neofita, ma è necessaria tutta la fertilizzazione che si fà, compresa co2 per le piante che ci sono? fatta eccezione per la calli?
la co2 non è mai superflua, nemmeno per muschi che non richiedono grandi cure..
Le piante in un acquario non riescono certo a fornirsi da sole la co2 necessaria.
la fertilizzazione dipende da moltissimi fattori, e a volte è evitabile, altre volte necessaria.

Leggi bene le piante, tra loro c'è anche alternanthera reinekii, una pianta a dir poco esigente (specie in luce).

La risposta quindi definitiva è:

dipende

Dipende dalle piante, dal fondo, dalla vasca, dalla luce.

La co2 è praticamente un must in un plantacquario. Non è obbligatoria, ma se posso fare un paragone, è come una connessione internet oggigiorno.

la fertilizzazione liquida invece dipende effettivamente da ciò che si vuole coltivare. Alcune volte oltre a essere superflua un dosaggio sbagliato può portare uno squilibrio tra l'assorbimento delle piante e l'apporto che forniamo in acqua, e questo porta ad alghe.

Come si può non dar ragione a Psycho91
Prima di tutto ciao e grazie per l'intervento
La fertilizzazione liquida ero partito con il protocollo base pensando che quando avrei avuto una popolazione i nitrato e fosfati sarebbero stati più che sufficienti per fertilizzare, ma dopo 2 mesi e mezzo quando ho cominciato a popolare la vasca erano sempre molto bassi (tuttora gli NO3 metto in scheda 5 mg/lt ma il colore del test mi sembra un po più chiaro potrei essere benissimo anche a meno) quindo ho deciso di integrare un pochino N e P (ho cercato il nitrato di potassio ma non l'ho trovato e ripiegato sul Nitrogen che appena finisce sostituisco con il fai da te) e per i fosfati con il clismalax (dosato come da sito di Scriptors)
Il tutto dosato appunto al 20% per non avere problemi e per ora rimango al 20%, eccezione fatta per il ferro che dopo vari dosaggi con relativi test dopo 60 minuti dalla somministrazione ho trovato essere 1 ml al giorno (dopo 1 ora ho 0,1 mg/lt e il giorno dopo prima della somministrazione ho 0)
Le piante, a parte la alternanthera reinekii mio imperdonabile errore, crescono abbastanza bene, mi piace molto la Ludwigia glandulosa “Red” che red non diventa causa rapporto watt/litro medio che ho,ma le foglie sono belle e grosse, anche la Hemianthus callitricoides che nonostante la luce non proprio ideale sta lentamente colonizzando il fondo

Vecchio 23-01-2014, 12:30   #5
Fabio:)
Protozoo

L'avatar di Fabio:)

Città: Reggio Emilia
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da monterrey Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Fabio:) Visualizza il messaggio
Grazie per il tuo intervento e dei complimenti, la gestione in verità non porta via molto tempo durante la settimana, si limita alla fertilizzazione giornaliera e qualche potatura nulla di chè (test a parte), la domenica invece mi porta via quasi tutta la mattina o pomeriggio (lavoro 1 domenica si e una no)

Per quanto riguarda l'Alternanthera hai perfettamente ragione, è una pianta di non facile coltivazione (ho 56 watt/litro) è stato un errore da principiante (come lo sono io ) comprarla , infatti nella foto non si vede perchè è stata potata (sta alla dx della noce di cocco) ma già so che non si riprenderà e dovrò toglierla del tutto

I neon si chiaramente l'ho cambiati entrambi la prima settimana inserendo anche i reflettori, quelli in dotazione erano come i tuoi (2 Day da 9000K°), l'unico dubbio è come posizionarli, ovvero ora ho la Nature 4100 K° anteriore e la Colour 6800 K° posteriore, insomma posizionati a caso, è indifferente oppure c'è un criterio di come posizionarli in base alle piante? Tu cosa mi consigli?
Per l'Alternanthera non devi arrenderti, è una pianta molto bella e non vedo perchè non potrebbe crescere bene, come puoi vedere nel mio post io ce l'ho senza CO2 e cresce più che dignitosamente (chiaro che qualche alghetta e qualche sofferenza soprattutto nelle foglie basali c'è), è già arrivata più volte in superficie e l'ho anche suddivisa in 2 zone, l'importante per me è metterla il più possibile alla luce e senza piante intorno che le facciano ombra.
Per i neon, avendo ancora gli originali non so darti un consiglio preciso, per quello che leggo molti mettono la Nature dietro e io penso di fare così, sulla colour vedo opinioni contrastanti. Ma comè che sei stato così deciso a cambiare subito i neon? Perchè non ti piaceva il tipo di luce o perchè non erano adatti per le piante o i pesci?
Fabio:) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 12:04   #6
Rentz
Discus

L'avatar di Rentz

Città: Viareggio
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

me piace! ottima tecnica e gestione! qualche radice?
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 12:21   #7
Emiliano98
Imperator

L'avatar di Emiliano98

Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Molto bella
L'unica cosa che farei è sostituire i cory con altri Otocinclus, per i Corydorasil fondo mi pare troppo grossolano
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 14:01   #8
gemon01
Guppy

L'avatar di gemon01

Città: roma
N° Acquari: 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

gemon01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 14:14   #9
Psycho91
Ciclide

Città: Latina
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 8/100%

la co2 non è mai superflua, nemmeno per muschi che non richiedono grandi cure..
Le piante in un acquario non riescono certo a fornirsi da sole la co2 necessaria.
la fertilizzazione dipende da moltissimi fattori, e a volte è evitabile, altre volte necessaria.

Leggi bene le piante, tra loro c'è anche alternanthera reinekii, una pianta a dir poco esigente (specie in luce).

La risposta quindi definitiva è:

dipende

Dipende dalle piante, dal fondo, dalla vasca, dalla luce.

La co2 è praticamente un must in un plantacquario. Non è obbligatoria, ma se posso fare un paragone, è come una connessione internet oggigiorno.

la fertilizzazione liquida invece dipende effettivamente da ciò che si vuole coltivare. Alcune volte oltre a essere superflua un dosaggio sbagliato può portare uno squilibrio tra l'assorbimento delle piante e l'apporto che forniamo in acqua, e questo porta ad alghe.
Psycho91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2014, 14:09   #10
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Al di la della vasca, dove nei post successivi riceverai gli opportuni consigli, da parte mia ti faccio i complimenti per l'ottima presentazione della vasca, in particolare per la foto con relativa legenda delle piante.

Tag
125 , rio