Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-01-2014, 16:26   #1
Dirk_Pitt_84
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allestimento nursery 40 litri per corydoras panda

Apro questa nuova discussione per chiedere consigli sul progettino che sono in procinto di mettere in piedi.
L'obbiettivo è l'allestimento di una piccola vasca che faccia da nursery per la schiusa delle uova dei miei cory Panda e l'accrescimento degli avannotti.

La vasca che ho scelto è l' Aquatlantis Atlantis 50 che misura 50x25x34

Il filtro rimarrà quello originale interno in cui sostituirò i vari scatolotti mettendo semplicemente cannolicchi sul fondo, spugna e sopra lana di perlon.
Per quanto riguarda i cannolicchi mi son trovato un sacco di cannolicchi in ceramica bianchi a forma di cilindro forato...vanno bene quelli anche se li avevo in una scatola da anni? una sciacquata e dovrebbero essere riutilizzabili, giusto?
inoltre nel filtro, al posto dell'inutile(al momento) spugna a carbone attivo, metterò torba in pellet per abbassare il ph

Come fondo utilizzerò del quarzo nero a granulometria fine che mi è avanzato dall'allestimento della vasca principale e nessun fondo fertile.

L'illuminazione rimarrà quella originale a LED, visto che non ho intenzione di mettere molte piante...giusto un paio.
Posso attingere dall'altra vasca sia echinodorus che vallisneria che anubias nana, possono andare?
ovviamente nel caso dell'echinodorus metterei una pastiglia fertilizzante alla base delle radici.

Per l'avviamento pensavo di utilizzare 50% di acqua dall'acquario già in funzione e 50% osmosi addizionata con sali per ricreare gli stessi valori in entrambe le vasche e aiutare la parte biologica del filtro a maturare...oppure mi conviene partire con la sola acqua osmosi e sali?

che altro...Metterò sicuramente un cartoncino nero sul vetro posteriore e se e quando nasceranno gli avannotti coprirò l' ingresso del filtro con una retina o una calza tipo collant.
corretto?

Sto aspettando gran parte del materiale tra cui appunto la vasca...ho un paio di settimane per organizzarmi al meglio... altri consigli/accorgimenti?!

La vasca vorrei mantenerla piuttosto spoglia per dare tutto lo spazio possibile agli avannotti e al loro accrescimento.
Una volta cresciuti abbastanza ovviamente saranno trasferiti nella dimora principale
Dirk_Pitt_84 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-01-2014, 00:08   #2
gab82
Imperator
 
L'avatar di gab82
 
Registrato: Dec 2007
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1 laghetto
Età : 41
Messaggi: 6.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Fondo solo sabbia molto fine.....
__________________
Gabriele S.
"quando il gioco si fa duro........io vorrei essere da un'altra parte "
PK
gab82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 15:09   #3
Dirk_Pitt_84
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anche se terrei solamente avannotti?
in un altro topic mi era stato detto che il fondo ha poca importanza visto che comunque non rimarrebbero nella vaschetta molto tempo e solo da piccoli...

comunque il fondo sarebbe lo stesso che ho nell'altra vasca e non sembra creare problemi ai cory adulti...
Dirk_Pitt_84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 10:51   #4
Dirk_Pitt_84
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non sono ancora riuscito ad allestire la nursery...i noti ritardi di aquariumline mi hanno bloccato...

Nel frattempo i miei cory continuano a deporre e io non riesco a prendermi cura come vorrei degli avannotti...

sono costretto a tenerli in una bottiglia di plastica tagliata e immersa nell'acquario a cui cambio almeno l' 80% di acqua giornalmente con l'acqua dell'acquario e in cui somministro cibo liofilizzato che trituro ben bene aspirando poi i residui con una pipetta.

Purtroppo però tra venerdì e domenica mi sono morti tutti e tre gli avannotti più grandi(avevano circa 3 settimane) a distanza di qualche ora uno dall'altro...
cosa potrebbe essere stato secondo voi?
ho sbagliato qualcosa nella gestione?
c'è qualche trucco/accorgimento che posso adottare?
so per certo che non hanno subito ne sbalzi di temperatura ne sbalzi di valori...
nella stessa bottiglia ci sono(c' erano haimè) le schiuse di 3 covate differenti.
I più grandicelli, come già detto, che sono morti nel week end, altri 2 di circa 2 settimane e l'ultimo paio nati da circa una settimana.
La mia paura è che anche quelli nati dopo possano fare la fine dei primi...

Consigli?

specifico che ho anche un altra mezza bottiglia con 5 o 6 uova in attesa di schiusa in cui ho versato una goccia di blu di metilene.

grazie a chi mi vorrà rispondere!
Dirk_Pitt_84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 11:00   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
il poco ricircolo di acqua nella bottiglia penso influisca... provare con una nursery di rete fine?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 11:19   #6
Dirk_Pitt_84
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a casa ho solo quelle in plastica che però hanno le griglie sui lati troppo grandi e ho paura che gli avannotti scappino...proverò ad acquistarne una di rete oggi pomeriggio in negozio...spero di trovarla!

provando a fare altre ipotesi, è possibile che, avendo l'istinto di stare sul fondo e nuotare verso il basso, si stressino a stare in un recipiente con fondo trasparente?
mi era anche venuta l'idea di mettere un po' di ghiaino sul fondo della bottiglia...è una castroneria?
potrei metterlo nel fondo dell' eventuale nursery di rete o è inutile?
Dirk_Pitt_84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2014, 11:26   #7
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se vuoi allestire una vasca per il solo accrescimento io la terrei completamente spoglia, in modo da facilitare al massimo la pulizia. Come componente vegetale delle galleggianti e del Ceratophyllum in quantità

Avendo una vaschetta a parte puoi, inoltre, abbondare un pò con la torba in modo da prevenire l'ammuffirsi delle uova.

Eventualmente puoi sempre ricorrere ad una nursery a maglia fine da tenere nella vasca principale, come gia consigliato
__________________
La mia vasca gestita con metodo Walstad:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 15:44   #8
Dirk_Pitt_84
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Messa la nursery di rete nella vasca principale...
ora però mi sorge un dubbio... i piccoli avannotti non soffriranno per lo sbalzo temporaneo dei valori durante i cambi d'acqua?

li faccio con acqua osmosi a cui poi aggiungo i sali ma ci vuole comunque un po' prima che questi si sciolgano completamente...
Dirk_Pitt_84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 17:56   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
si ma non aggiungere i sali in vasca! aggiungili nel secchio e poi inserisci l'acqua!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2014, 18:07   #10
Dirk_Pitt_84
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Reggio Emilia
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 194
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
li ho sempre disciolti in un beker e poi versati pian piano in acquario dopo aver messo l'acqua osmosi...è scorretto?

il mio timore è che versandoli direttamente nella tanica con cui porto a casa e verso l'acqua osmosi non si disciolgano completamente e che quindi rimanga del residuo nella tanica...sbaglio?
Dirk_Pitt_84 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , corydoras , litri , nursery , panda

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20226 seconds with 14 queries