Apro questa nuova discussione per chiedere consigli sul progettino che sono in procinto di mettere in piedi.
L'obbiettivo è l'allestimento di una piccola vasca che faccia da nursery per la schiusa delle uova dei miei cory Panda e l'accrescimento degli avannotti.
La vasca che ho scelto è l' Aquatlantis Atlantis 50 che misura 50x25x34
Il filtro rimarrà quello originale interno in cui sostituirò i vari scatolotti mettendo semplicemente cannolicchi sul fondo, spugna e sopra lana di perlon.
Per quanto riguarda i cannolicchi mi son trovato un sacco di cannolicchi in ceramica bianchi a forma di cilindro forato...vanno bene quelli anche se li avevo in una scatola da anni? una sciacquata e dovrebbero essere riutilizzabili, giusto?
inoltre nel filtro, al posto dell'inutile(al momento) spugna a carbone attivo, metterò torba in pellet per abbassare il ph
Come fondo utilizzerò del quarzo nero a granulometria fine che mi è avanzato dall'allestimento della vasca principale e nessun fondo fertile.
L'illuminazione rimarrà quella originale a LED, visto che non ho intenzione di mettere molte piante...giusto un paio.
Posso attingere dall'altra vasca sia echinodorus che vallisneria che anubias nana, possono andare?
ovviamente nel caso dell'echinodorus metterei una pastiglia fertilizzante alla base delle radici.
Per l'avviamento pensavo di utilizzare 50% di acqua dall'acquario già in funzione e 50% osmosi addizionata con sali per ricreare gli stessi valori in entrambe le vasche e aiutare la parte biologica del filtro a maturare...oppure mi conviene partire con la sola acqua osmosi e sali?
che altro...Metterò sicuramente un cartoncino nero sul vetro posteriore e se e quando nasceranno gli avannotti coprirò l' ingresso del filtro con una retina o una calza tipo collant.
corretto?
Sto aspettando gran parte del materiale tra cui appunto la vasca...ho un paio di settimane per organizzarmi al meglio... altri consigli/accorgimenti?!
La vasca vorrei mantenerla piuttosto spoglia per dare tutto lo spazio possibile agli avannotti e al loro accrescimento.
Una volta cresciuti abbastanza ovviamente saranno trasferiti nella dimora principale