Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-01-2014, 18:37   #1
pomodorodimare
Pesce rosso

Città: massa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4 + laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
quantità di torba

ciao,premetto che ho letto più e più discussioni riguardanti la torba( tra cui "guida all'uso della torba in acquario"),solo che mi è pervenuto un problema,e vorrei sapere se qualcuno lo sa risolvere:

vorrei trasformare un acquario di sole red cherry in una vasca da riproduzione crystal.il problema è il seguente:
a seguito dei cambiamenti dei valori dell'acqua dell'acquedotto e alla scoperta infausta che alcuni dei sassi usati per bloccare un enorme radice erano rocce carbonatiche,i valori della mia acqua si sono impennati fino ad arrivare a un totale di 7.3 di ph,gh 20,kh17 circa. ora,a parte che mi è sembrato di aver trasformato la vasca in un marino,ho reperito dell'acqua in un'altra fonte,dove,da analisi,i valori sono circa 6.5 di ph,kh6,gh7 (che sarebbero perfetti).avendo però le solite rocce,e immettendo acqua leggermente acida,la situazione ritorna(in tempi più o meno lunghi) alla stessa della precedente(almeno quanto a durezze).ipotizzavo quindi di immettere della torba in modo da abbassare gradualmente il ph,o quantomeno compensare l'aumento del ph dovuto alle rocce.
quanta ne andrebbe messa in un 50 litri lordo,per tenere il ph stabile almeno sotto il 6.6?e poi,leggevo,viene venduta della torba da acquari,ma mi chiedevo se fosse possibile utilizzare quella che si vende anche per il giardinaggio(non i miscugli di cose a caso,la torba pura che vendono in sacchetti),e nel caso,quella per acquari,che torba è? neutra o acida?

grazie per l'attenzione
pomodorodimare non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 10-01-2014, 16:59   #2
super_zava
Guppy

L'avatar di super_zava

Città: reggio calabria
Collabori con: www.bbcentrale.it
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Ciao!

Io direi che la cosa migliore, quando si utilizza la torba è di iniziare sempre a poco a poco e monitorare sempre i valori....così si ha la situazione sempre sotto controllo....

Puoi iniziare con piccole porzioni da 5g-10g e aumentare fin quando è necessario (se è necessario)....così non dovresti rischiare di fare "danni"

Quella da giardino dovrebbe essere la torba di sfagno....non l'ho mai usata ma leggendo è molto meno gestibile di questa venduta apposita x acquari....
super_zava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2014, 21:01   #3
pomodorodimare
Pesce rosso

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da super_zava Visualizza il messaggio
Ciao!

Io direi che la cosa migliore, quando si utilizza la torba è di iniziare sempre a poco a poco e monitorare sempre i valori....così si ha la situazione sempre sotto controllo....

Puoi iniziare con piccole porzioni da 5g-10g e aumentare fin quando è necessario (se è necessario)....così non dovresti rischiare di fare "danni"

Quella da giardino dovrebbe essere la torba di sfagno....non l'ho mai usata ma leggendo è molto meno gestibile di questa venduta apposita x acquari....
si dicevo quella di sfagno allora a quella rinuncio.nell'attesa ho trovato un'acqua che ha 5.5 di ph (pensavo 6 e mezzo,o così mi avevano detto).come faccio a sapere se è stabile?
Vecchio 10-01-2014, 21:26   #4
super_zava
Guppy

L'avatar di super_zava

Città: reggio calabria
Collabori con: www.bbcentrale.it
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Misura anche la durezza...gh e kh....

Se il kh è meno di 3 il ph sarà instabile
super_zava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2014, 21:31   #5
pomodorodimare
Pesce rosso

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da super_zava Visualizza il messaggio
Misura anche la durezza...gh e kh....

Se il kh è meno di 3 il ph sarà instabile
gh 9,kh 6
l'unico problema era che il tubo da cui sgorga è completamente arrugginito,quindi penso inserirò un biocondizionatore prima di fare i cambi i biocondizionatori non possono incidere sui valori dell'acqua vero?
Vecchio 10-01-2014, 22:07   #6
malù
Stella marina

L'avatar di malù

Città: Biella
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Il biocondizionatore non incide sui valori...........però se il tubo (e chissà cosa più a monte) è completamente arrugginito non mi fiderei, le dosi di biocondizionatore normalmente consigliate non legano "quintali" di metalli pesanti
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2014, 22:35   #7
pomodorodimare
Pesce rosso

Feedback 5/100%

Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Il biocondizionatore non incide sui valori...........però se il tubo (e chissà cosa più a monte) è completamente arrugginito non mi fiderei, le dosi di biocondizionatore normalmente consigliate non legano "quintali" di metalli pesanti
solo la parte terminale lo è....il resto del tubo...boh però la danno come acqua potabile,quindi immagino che almeno granelli di ruggine non si trovino nel mentre l'ho messa in una infinità di piccole bottiglie,così decanta in santa pace per giorni che poi...leggevo,i biocondizionatori legano zinco,piombo,rame...e il ferro?
Rispondi

Tag
quantità , torba