Ciao. Sono nuovo di questo forum.
Dopo molto tempo passato a leggere qua e la circa acquari di vari misure, modelli, creati cn questa o quella sabbia, con colori piu o meno accesi, cn piante si piante no...insomma....con tutto ciò che la parola "acquario" riporta alla luce...ecco che ricevo da parte di un parente, un acquario di 100lt un pokettino spoglio e povero:D
Sono qui giusto x chiedere delle informazioni (che x molti possono risultare scontate, ma x il sottoscritto non proprio) x allestire questo piccolo ambiente e trasformarlo in un piccolo "paradiso" x i miei occhi e x i pesci che lo abiteranno.
Premetto un paio di info utili:
misure: 30x80x35
fondo presente: ghiaietto (fino a 0,4-0,5)
flora: nulla
pesci: 2 Botia pagliaccio, 1 Corydoras Sterbai, 2 Barbus Verdi....insieme a 3 Pangio kuhlii e 2 Ancistrus (purtroppo non so bene la varietà)
Questo è ciò che contiene l'acquario regalatomi, fatto partire in fretta e furia x non perdere e non far morire i pesci ke già lo abitavano.
Domande:
1) Flora: Suggerimenti se e quali piante inserire x il bene dei pesci? (non vorrei troppe piante se proprio "devo" inserirle, ma preferirei concentrarmi più su rocce e altri nascondigli)
2) Fondo: Suggerimenti a riguardo del fondo ideale? E' possibile cambiarlo parzialmente o totalmente anche se già abitato?Ammetto che questo materiale non m piace molto, e preferirei qlks di piu fine...piu carino...! Sopratt xke i Pangio si nascondono spesso tra scatola filtro e ghiaia, e nn vorrei ke prima o poi si tagliuzzino. Idem x l'Ancistrus..ke leggevo necessità di fondale piu fine...
3) Pesci: La fauna può far sorridere qualcuno tra i più navigati amanti dell'acquario... :D. So bene ke con Botia e Barbus non posso inserire pesci da coda\pinne voluminose....x questo...aspetto info su come migliorare e ingrandire dove possibile il numero di pesci presenti...
Scusate x l'ignoranza :D