ciao a tutti mi presento. sono un acquariofilo da 20 anni. o forse anche piu. ho avuto tanti acquari, ma sempre tropicali, l'ultimo un askoll tenerif 240 che ormai ho da piu di un anno. il mio sogno da sempre era un marino, ma per motivi economici e di tempo non ho mai fatto il grande passo. ora pero mi è stato regalato un nanoreef. allora, siccome ho sempre criticato chi compra senza sapere, non sapete quanto mi tira il sacco di trovarmi in questa situazione. ma purtroppo ci sono..!!! chiedo quindi UMILMENTE aiuto alla comunity per iniziare al meglio..
dunque l'acquario è un 60 iltri, con dentro un filtro con carbone e spugna e un riscaldatore, ha uno strato di sabbia a granelli bianca un neon normalissimo a plafoniera, e delle roccie vive, 3 belle grosse e 2 piu piccole. dunque la negoziante ci ha messo anche 2 pesci un pagliaccio ed un altro blu con la coda gialla. mi ha dato la sua acqua dicendomi che cosi ero ok. allego un immagine
dunque le mie domande sono molte,
1- la negoziante ha detto che lo schiumatoio non serve, almeno per questi 3-4 mesi, è vero??
2- che cibo devo dare, lei dice lo stesso dei pesci tropicali, e' vero??
3- ho visto che gia in una notte è evaporata un po di acqua, lei mi ha detto di rabboccare con acqua osmotica senza sali ne altro, è vero??
4- ho notato che essendo aperto si depositano nell acqua in alto dei pelucchi di polvere, non vorrei che fossero nocivi, che dite copro??