Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Buongiono a tutti ....
sono un nuovo utente alle prime armi...
avrei da allestire il mio rio 125 con il fondo jbl manado...che mi ha regalato un amico....
volevo sapere se lo devo lavare e riutilizzare per il mio acquario?
inoltre visto che volevo fare spazio volevo levare il filtro interno che vedo ben fermo con il silicone ....mannaggiaaaaaa
con che cosa lo posso levare ed evitare di sciupare i vetri? il silicone in eccedenza con che prodotto lo levo senza danneggiare niente?
grazie a tutti per i consigli
geko
Il manado è un fondo ottimo ma va sciacquato veramente molto bene!!!!per togliere il filtro usa una lama da cutter con calma senza fretta sennò rischi di rigare i vetri ;)
__________________ Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp
Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
Il manado è un fondo ottimo ma va sciacquato veramente molto bene!!!!per togliere il filtro usa una lama da cutter con calma senza fretta sennò rischi di rigare i vetri ;)
grazie del consiglio...spiegami bene cosa intendi per lavarlo bene e in che maniera farlo..
grazie 1000
Io ho tolto il filtro interno con un coltello da cucina sottile ed affilato. I residui li togli con la lama di un cutter come ti diceva briciols.
Prima di toglierlo ci penserei bene. I filtri interni Juwel sono ottimi.
Considera anche che piabte mettere e se è il caso di mettere un fondo fertile sotto al manado.
grazie del consiglio...solo che mi piaceva avere più spazio per la vasca ,oltretutto un amico che ha smesso mi ha lasciato filtro esterno e riscaldatore 200w esterno
a questo punto li userei....
Per lavare sabbia o ghiaino che sia, basta metterlo in un secchio, riempirlo d'acqua e mescolare bene. Poi togli l'acqua e riparti con la stessa procedura finché l'acqua non è limpida.
grazie 1000 del consiglio
ho provato a levarlo
ma qst tedeschi fanno le cose fin troppo bene
hanno usato silicone in due lati del supporto
e ben affiancato
altre idee???
ci sono prodotti che levano il silicone ??
grazie
Il nylon si usa proprio perchè è molto sottile e resistente. Usa qualcosa per proteggerti le dita altrimenti con la pressione rischi di tagliarti anche tu.
Prova direttamente con un bel coltello grande e affilato. Ci metti un attimo a tagliare il silicone e poi togli i residui con la lama del cutter.