Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-11-2013, 18:16   #1
gi82
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lido 120 Asiatico

Ciao !
Ecco il mio acquario. L’idea era fare un tematico asiatico, con una coppia di trichogaster lalius come sovrani della vasca.
Aspetto suggerimenti e commenti!

Data di avvio: 28/08/2013
Acquario e Tecnica: Per ragioni di spazio ho scelto un Lido 120 (61x41x58), che sta facendo il suo dovere anche se penso dovrò intervenire sull’illuminazione.
Per il momento ho due High-LiteT5 24W.
Filtro interno Bioflow 3.0 + cannolicchi .
Fondo: 10Kg terriccio della Tetra + Ghiaia nera
Valori (aggiornato al 14/11 ma ormai stabili) : PH 7,2 GH 9-10 KH 6, NO3 3/5, NO2 0;
Temperatura: tra 24° e 25°.
Gestione:
Cambi d’acqua del 20% scarso ogni 15gg (il giorno successivo inserisco fertilizzante JBL Ferropol). Poto le piante (soprattutto la limnophila) e pulisco i vetri ogni volta che occorre, tendenzialmente 2-3vv al mese.
Fotoperiodo : 8 Ore (h10-h18). L’acquario non è esposto alla luce diretta naturale, ma ho notato che facendo coincidere il fotoperiodo con le ore di luce naturale riesco a contrastare meglio le alghe.

Alimentazione: fish food ELOS granuli / larve di zanzara surgelate / zucchine bollite.

Flora:
Microsorum pteropus
Limnophila sessiflora
Cryptocoryne spiralis
Pogostemon helferi
Bacopa Monnieri
Bacopa caroliniana
vescicularia dubyana,
Una pianta (in primo piano) da identificare.
(non è proprio tutto asiatico…)

Fauna:
2 Trichogaster Lalius
9 Rasbora Heteromorpha,
7 Danio Margaritatus
6 Caridina Multidentata
alcune Physa

La convivenza va bene. Ero molto preoccupato per la competizione alimentare ma in realtà adesso non c’è alcun problema (i primi giorni i trichogaster lalius erano molto timidi e non mangiavano con gli altri. I Danio invece stavano più in basso rispetto alle r.heteromorpha e dovevano accontentarsi degli scarti. Adesso vedo che mangiano tutti insieme in alto).
Ho preso i danio che erano molto molto giovani, non ancora ben colorati. Adesso sono adulti . Vorrei organizzarmi tra un po’ per provare la riproduzione in 20l.
Il trichogaster aveva iniziato un nido di bolle una volta, ma poi al cambio d’acqua ha abbandonato. A volte ho l’impressione che stia iniziando di nuovo, ma non ho visto strutture permanenti. Periodicamente lo vedo stazionare prevalentemente in alto dove i rami di limnofila sono più fitti, e allontanare gli altri. Non ho visto però uova o avannotti.
25/11 aggiungo una foto senza sfondo nero (quello attuale è posticcio e sto valutando se tenerlo o meno.... )

Le foto!:














Ultima modifica di gi82; 25-11-2013 alle ore 20:39.
gi82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-11-2013, 18:46   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
L'allestimento è bello. C'è da intervenire sul tipo di piante perchè quelle che hai risentono evidentemente della poca luce. Hai provato a montare dei riflettori?

In alternativa potresti cambiare specie di piante con altre meno esigenti. Dai uno sguardo al link sulle piante nella mia firma.

La pianta al centro in primo piano sembra una Staurogyne.

Sono da abbassare kh, gh e ph. Io li porterei: kh 4, gh 8, ph 6,5/6,7.

Le Trigonostigma, continuo a dirlo, secondo me non ci stanno nel lido 120. T.espei o T. hegeli sarebbero più adatte.

Con tutti questi lido in circolazione state facendo venire la voglia anche a me.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 19:01   #3
gi82
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, in effetti la luce è un problema, soprattutto per la bacopa (che ha perso le foglie basse durante l'adattamento ma adesso è ripartita). Sulla limnofila: da un lato ha internodi lunghi, dall'altro ha una crescita spaventosa, stolona a ritmi quasi preoccupanti infatti l'allestimento in basso prevede anche "misure" per evitare che invada tutto. insomma, malissimo non sta. Anche il pogostemon, nonostante i timori, sì è indebolito all'inizio ma le piante rimaste stanno crescendo (ce n'è anche una nuova appena nata). Le altre (cryptocoryne, microsorum, muschio)mi sembrano in forma...
In realtà avevo scelto la flora anche in considerazione del fatto che avrei avuto poca luce e che non avrei messo C02 per il momento. Tra l'altro vorrei avere piante galleggianti o rami di limnofila su quasi tutta la superficie dell'acqua per il trichogaster, e mi vengono dubbi su quanto senso abbia - se faccio così - aumentare anche l'illuminazione che rimarrebbe comunque schermata.

Ultima modifica di gi82; 23-11-2013 alle ore 19:36.
gi82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2013, 20:01   #4
gi82
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
P.s. potrebbe essere una staurogyne. L'ho presa che era già di questa altezza ma adesso dopo quasi tre settimane ha molte gemme basse e le piante più giovani stanno crescendo più fitte e basse... Insomma, lei secondo me sta crescendo con la luce che le serve, ma è in perfetta corrispondenza della luce, è una privilegiata.
gi82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2013, 00:14   #5
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Se hai intenzione di mettere delle galleggianti è inutile aumentare l'illuminazione. Anche se delle galleggianti per gli anabantidi sono d'obbligo.

Io la flora la rivedrei un pò. Toglierei la Limnophila per far posto alla Hygrophila polysperma o corymbosa.

Sul lato sinistro potresti mettere della Sagittaria subulata.

Le galleggianti puoi isolarle in un lato della vasca. O del Ceratophyllum o della Pistia.

E se avessi ancora problemi di illuminazione potresti mettere dei riflettori. Non fanno miracoli, ma migliorano un pò le cose.

I valori per le specie che hai sono da abbassare come ti dicevo prima.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 20:43   #6
gi82
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK... All'hygrophila ci stavo pensando, ma si tratta di intervenire pesantemente perché la limnophila è già dovunque
gi82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 23:05   #7
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Secondo me se togli le rasbore e aumenti il gruppo di margaritus è meglio, anche se per questi credo che io monospecifico sia l'ideale!!!

Per quanto riguarda le piante se schermi le piante fossi in te toglierei le piu esigenti sostituendole con epifite come anubias,microsorum e muschi!!!

Come caridine avrei scelto le davidi almeno avevi delle riproduzioni
__________________
Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp

Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 23:19   #8
gi82
Guppy
 
Registrato: Jan 2013
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se metto solo anubias, microsorum e muschi non rischio di trovarmi invaso dalle alghe?

Le caridine sono state scelte volutamente, sia perchè le multidentata sono delle bestie, sia perché nel mio 40L (c'era un vecchio post perduto) sono diventate più di 100 in meno di tre mesi a partire da 13 iniziali...
gi82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 10:08   #9
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a me piace molto cosi in penombra, nn aumenterei la luce la rende piu naturale
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 12:07   #10
spagho
Guppy
 
L'avatar di spagho
 
Registrato: Nov 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è obbligatorio potenziare l'illuminazione ma almeno i riflettori te li consiglio.

Hai ancora i neon di serie?
Se è così, sostituiscili immediatamente. I 2 neon di serie sono da 10000k e favoriscono la screscita delle alghe. Meglio la combinazione 4100K + 6800K. Io ho notato un netto miglioramento.

Le galleggianti sto valutando anche io di inserirle: avevo intenzione di fare una spece di gabbia in un angolo dell'acquario in modo da indirizzare il colisa nella posizione migliore per la costruzione del nido. è un po che non costruisce il nido ma le volte che l'ha fatto si è scelto la zona davanti il pescaggio del filtro (posizione non felice per ovvi motivi)
__________________
Il Juwel Lido 120 secondo Spagho (Dolce)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427319
http://www.youtube.com/watch?v=PxDQQkvKI_w
spagho non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , asiatico , lido

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25795 seconds with 14 queries