Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-11-2013, 23:08   #1
Lele123
Pesce rosso

L'avatar di Lele123

Città: Vigevano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma perchè i guppy?

ciao a tutti

premetto che sono reduce da una "deguppizzazione" totale dal mio primo acquario. Avevo scelto gli endler perchè per errore mi sono fidato di vari siti (tanti siti) che dicevano che si possono allevare in vasche piccole e che la prole purtroppo viene spesso predata. Nulla di più sbagliato...in un anno ho dovuto trovare 5-6 disperati da tutto il nord che si venissero a prendere i nuovi nati o già adulti per non fare esplodere il filtro, ovviamente nessuno accettava di comprarli dagli annunci. Mi domando come mai si legga così tanto in giro (non qui) che sono pesci facili per neofiti (falsissimo) e di comprare un trio (che in un mese diventano 20 crescendo esponenzialmente). Ma che vita fa uno che magari ha pure un bel 100 litri con questi infestanti in vasca? Se lo trova pieno ogni mese e deve cercare qualcuno disposto ad infestarsi l'acquario a sua volta? Perchè nelle guide non si viene messi in guardia in arial black dimensione 28 in rosso come prima regola che questi pesci non vanno acquistati se non da chi ha i mezzi per far vivere bene tutte le generazioni? Voglio dire diventano tantissimi in un attimo e fanno esplodere di nitrati la vasca che non sarà mai sufficiente se non vengono dati via in modo massiccio e continuativo! Eppure guardando le foto stile "il mio primo acquario" praticamente tutti hanno questa specie in vasca!
Secondo me dovrebbe essere una delle prime regole dell'acquariofilo consapevole il fatto di dire no all'acquisto dei guppy invece ci si focalizza molto di più, ad esempio, a far sapere bene che devono esserci 80 cm di vasca per neon e altri caracidi, l'importanza del cibo vivo/surgelato o l'importanza di avere pochi pesci e tante piante che sono sicuramente regole importanti per il buon vivere dei nostri ospiti ma sono certo che viva meglio un banco di neon in 50 cm con buoni valori dell'acqua che 18 generazioni di guppy in 100 litri inquinati.
Non voglio demonizzare nè la specie nè chi la vende ma capire come mai si metta in guardia il neofita di turno dicendogli no i guppy no nemmeno in 200 litri, tra un anno non saranno più sufficienti!

Vecchio 11-11-2013, 23:23   #2
Marco2188
Ciclide

L'avatar di Marco2188

Città: Bergamo
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Spesso chi prende i guppy fa accordi con il negoziante per riportagli i piccoli nati. Personalmente non ho mai preso questi pesci proprio per la loro prolificità.

Inviato dalla Batcaverna
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 23:29   #3
daniele.cogo
Discus

L'avatar di daniele.cogo

Città: Stezzano (BG)
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Mi trovi d'accordo.
Vengono presi in considerazione per primi in quanto pesci che stanno bene in acqua di rubinetto e sono colorati, il problema è questo.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 23:35   #4
Lele123
Pesce rosso

L'avatar di Lele123

Città: Vigevano
N° Acquari: 28
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 5/100%

ovviamente il "venditore di oggetti" senza scrupoli (dovevate vedere come teneva i pesci ma per guiste cause di mercato ha chiuso) unico negoziante della mia città non ha voluto sapere di prenderli...nemmeno a gratis! "perchè sono piccoli e nessuno mi vuol comprare pesci piccoli" (la clientela non era diversa da lui e sono fiero di non aver mai speso un cent da lui nè in vivo nè in tecnica)
hai ragione...colorati e "adatti" all'acqua di rubinetto...infatti attraggono...attrarrebbero meno se tutti venissero messi in guardia? cioè ne vedo pochi con 2 discus in 60 litri in quanto secondo me sui discus ci sono molte informazioni in giro che ti avvertono sulle sue difficoltà-esigenze.
Vecchio 11-11-2013, 23:59   #5
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Più che altro perché i discus costano, purtroppo. Se costassero di meno vedresti il trio di discus in 30 lt.
Comunque hai ragione, io allevo da anni un ceppo di endler in 100 lt e ogni tot mesi sono costretto a darli via per sfoltire. Decisamente NON sono pesci da tenere in 30 lt (a meno di non poter darli via ogni 15 giorni).

Purtroppo il trio di endler in 30 lt lo vedo consigliato spesso.
Vecchio 12-11-2013, 00:12   #6
Jefri
Discus

L'avatar di Jefri

Città: Vicenza
N° Acquari: 3
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Di solito i negozianti li accettano ben volentieri e per molti non è un problema darli via...
Certo è che sarebbero da consigliare per litraggi discretamente "importanti"...

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 00:58   #7
carwi
Pesce rosso

L'avatar di carwi

Città: cosenza
N° Acquari: 50 litri
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

I negozianti fanno i NEGOZIANTI purtroppo... A loro non interessa il benessere dei pesci ma liberarsi del prodotto

Posted With Tapatalk
carwi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 09:42   #8
Jefri
Discus

L'avatar di Jefri

Città: Vicenza
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Piano a generalizzare ci sono anche negozianti seri e con un etica!

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 11:19   #9
IlQuarto
Ciclide

L'avatar di IlQuarto

Città: Fe
Grazie (Ricev.): 4
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
dire no all'acquisto dei guppy
mi pare uno slogan di cettola qualunque heheh

no, non condivido il tuo pensiero, sebbene non sia mai stato attratto dai guppy esattamente per le motivazioni, giuste, che hai elencato

oltre che
Quote:
sono certo che viva meglio un banco di neon in 50 cm
no.. vivrebbe altrettanto male...

è spesso consigliato al neofita perché come ha detto esattamente daniele vive in acqua del rubinetto e, prima di estenuanti e continui incroci genetici per selezionare le forme piu belle o colorate, era anche un pesce resistente.

però se viene chiamato pesce MILIONE.. ci sarà un motivo...
(ho gia fatto sta battuta in un altro post.. --> pesce milione, non perchè sia particolarmente ricco... non fa parte del club dei milionari, semplicemente perché estremamente prolifico)
ma leggendo una scheda c'è scritto subito che ogni mese puo fare anche 20-30 avanotti.
e se il concetto della crescita esponenziale non è un opinione..anche un "meno esperto neofita" possa prevedere gli effetti che allevare dei guppy comporta.

lo vedo come comperarsi una ferrari e poi lamentarsi che consuma

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2013, 11:35   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

una cosa mi preme subito:
Quote:
ma sono certo che viva meglio un banco di neon in 50 cm con buoni valori dell'acqua che 18 generazioni di guppy in 100 litri inquinati.
questo è un discorso da cancellare dalla testa: hai preso un 50 cm? ti adatti a quello che va bene per i 50 cm, non "sta meno male". Punto. Gliene frega una cippa ai pesci cosa pensi tu loro hanno delle esigenze, e tali esigenze devono essere rispettare. Senza compromessi per loro.
forse chi sta meglio è l'acquariofilo che con i neon in 50 cm, ha una vasca che alla meno peggio va avanti, basta non curarsi del benessere dei pesci.

Discorso guppy...
all'acquariota medio non si riproducono come a uno che li tiene bene, o meglio si riproducono ma hanno anche un tasso di mortalità elevatissimo.
Per chi li alleva bene, è sempre stato detto che per gli endler in 30 litri bisogna dar via gli avanotti subito, stessa cosa per i guppy in 60 litri. Da esperienza personale, con un 160 litri e tante piante, si va avanti abbastanza tranquilli, sfoltendo una volta l'anno.

Tag
guppy , perchè