Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
salve a tutti,m chiamo filippo e finalmento ho deciso di comprare un acquario più grande(ho già un acquario da 90 lt,ma è vecchio e malandato)!la mia scelta ricade su due acquari della juwel :"da un lato il rio 240"che però mi sembra sia troppo piccolo per allevare botie e sia un pò scarsino dal punto di vista dell'illuminazione,solo t5 2x high-lite day 54watt 1047mm e l'altro è invece il rio 300,con i sui 350 litri penso che sia idoneo per le botie e anche l'impianto luci sembrerebbe adeguato t5 4x high-lite day 54watt,ma qui mi spaventa i costi di gestione(bolletta)!!
potete aiutarmi??
grazie a tutti in anticipo
io andrei senz'altro sul 300, poi se è per le botia puoi anche non tenere accese tutte le lampade,per quanto riguarda la differenza di costi per filtraggio e riscaldamento è davvero minima, invece.
Se hai la possibilità e lo spazio sicuramente meglio il 300.
Mi raccomando a dove lo metti perchè una volta allestito l'acquario più il mobiletto pesano quasi 500kg......
io amo le botie,ne ho avute 3 nel mio 90lt ed erano un amore,aveveo un anfora bucata doves'infilavano a turno e poi mi riconoscevano,prendevano il cibo dalle mie mani!!putroppo l'acquario era troppo piccolo,io nn sapevo che crescevano così tanto e che fossero così sacrificate in quello spazio così angusto ed infatti una è morta,le altre due le ho regalate ad un mio amico che ha uno star 200 e li sn diventate delle belve!
aggiungo solo una piccola parentesi,nel mio paese di 36 mila abitanti nn abbiamo un negozio di acquariofilia,dv fare 50 km per il negozio più vicino,che nn ha niente di particolare,prezzi esorbitanti,pesci sempre malati e troppo comuni!e il viaggio di ritorno mi ammala i pesci,qui nn si usa ossigenare i sacchetti!pensate che la mia esperienza l'ho fatta solo su internet,nessuno dei negozianti è in grado di rispondere senza un fine di lucro...mah
quindi il 240 è scarso come illuminazione??andrebbe modificato?
grazie ancora per le celeri risposte
il 240 non è debole di luce, se non intendi mettere piante super esigenti e pratini. Ma di che botia stiamo parlando? perché le chromobotia macracanthus, richiedono vasche veramente lunghe e larghe, acqua tenera e acida, per cui utilizzo di acqua di osmosi, se non hai modo di tenerli al meglio, non sarebbe corretto tenerli, anche perché sono animali che possono superare i 30 anni di età.
fortunatamente però ci sono anche cugini più piccoli come loro: http://www.loaches.com/species-index...ia-sidthimunki che in 240 litri possono anche essere riprodotti (non facilmente ma è una bella sfida e goduti a pieno
si si chromobotia macracanthus,vendutemi da un negoziante senza scrupoli dicendomi che era la miglior specie di pesce pulitore,io ero andato per i corydoras panda e leopardati e me ne sn uscito con i botia pagati 13 euro cadauna!!per l'acqua nn ho problemi,ho un controller ph con sondino della mylwaukee e un impianto di c02 fatto artigianalmente che è una meraviglia e per fortuna e per mio scrupolo qnd ho acquistato le botie mi sn informato su di loro e ho comprato un impianto ad osmodi della aquili che funziona alla grande!!facevo ricambi d'acqua ogni 10 gg,la pompa di filtraggio l'ho cambiata e sotituita con una per acquari da 400 lt, che nel mio 90lt è un tornado....ma purtroppo mi ha fregato lo spazio
sono la mia passione!!!qnd le ho regalateho perso l'entusiasmo di guardare l'acquario!!adesso è li,sul suo mobile,una volta alla settimana controllo tutti i valori,il funzionamento luci pompa filtri,ph gh kh,ricarico la mangiatoia e poi se la vede tutto lui,in automatico!!con i botia era tutto diverso,le litigate che si facevano qnd nell'entrare nell'anfora una di loro nn rispettava l'ordiene e la fila,qnd mi avvicinavano lasciavano tutto e seguivano tutto quello che facevo nell'acquario,quando mangiavano dalle mie mani la verza o le zucchine bollite!!gli agguati che faceva ai tetra barbus....un dolore qnd è morta una e un altrettanto dolore qnd le ho dovute regalare per paura che facessero brutta fine anche loro!!