Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, per evitare di fare errori volevo avere qualche vostro consiglio.
Ho un acquario cayman 60 (75litri lordi) che a breve riattiverò; il filtro interno è un bluwave 05 che contiene spugne, cannolicchi, bioballs e spugna con carbone..
Volevo fare un bell'allestimento con radici e piante e metterci le rasbore arlecchino e caridine multidentata, che già possiedo associandole a qualche altro pesce...avevo pensato a otocinclus come mangia alghe e magari puntius titteya o qualche altro ciprinide...(però non so in che numero)
premetto che per le piante non vorrei mettere l'impianto della CO2, pensavo a un fondo fertilizzato e a piante non eccessivamente esigenti...
grazie a tutti
Ciao e benvenuto su ap, in quel litraggio metterei o solo le rasbora o solo 5 /6 barbus. Se hai le multidentata, altri "mangia alghe" non ti servono, oltretutto gli otocinclus sono di un altro areale, vogliono acqua piuttosto acida e tenera e sono ancora troppo di cattura.
Come piante, le rasbora gradiscono molto le cryptocorine, e potresti anche vederle deporre le uova nella pagina inferiore delle foglie di queste piante.
grazie mille!!!
il fatto è che le caridine come mangia-alghe non mi soddisfano affatto,puliscono meglio le lumachine che sono state introdotte con le piante ;)
quindi secondo te non posso mettere nessun altro pesce insieme alle rasbore?
come piante avevo pensato alle criptocorine,limnofila, microsorum pteropus e magari la rotala...
Cavolo bellissimo!!!! e come manutenzione???impegnativa?
------------------------------------------------------------------------
non è che ho l'acquario invaso dalle alghe, è che le caridine preferiscono pulire le radici e il ghiaietto piuttosto che le piante!!! ;)
comunque credo di sapere perché ho qualche alga...ho fatto 2 fertilizzazioni ravvicinate, vasca piccola e popolata...quindi i nutrimenti per le alghe abbondano!!!però sono sotto controllo...non ho un'invasione!!!
Ultima modifica di elly87; 06-11-2013 alle ore 16:01.
Motivo: Unione post automatica
No, niente di impegnativo, cambio l'acqua una volta ogni due settimane e basta.
Tra l'altro il mio allestimento prevede la CO2 ma sono convinto che queste piante crescerebbero bene anche senza.
Le rasbore arlecchino hanno bisogno di acqua piuttosto acida se non sbaglio, dovresti vedere quali valori ha la tua acqua di rubinetto e capire se sei disposto/a a modificarla, acidificare non è così semplice e immediato nel senso che dovresti rifornirti di acqua a osmosi dal negoziante e installare l'impianto CO2 con elettrovalvola o metterti a smanettare con la torba ma è per esperti.
come mai non ti trovi bene con il filtro? pensavo di togliere le bioballs e mettere anche in quello scomparto i cannolicchi e magari levare la spugna con il carbone...
le lampade le devo cambiare perché ormai sono esaurite...ora non ricordo da quanto sono, dopo guardo così magari mi sai consigliare cosa prendere...
l'impianto per la CO2 non ho intenzione di metterlo, infatti volevo mettere piante poco esigenti,magari usando un fondo fertile...
non volevo spendere un mucchio di soldi, infatti mi sto informando prima per sapere quanto dovrò risparmiare...
ma le rasbore arlecchino non sopportano un range di pH abbastanza ampio?
vorrei creare un acquario bello da vedere ma anche di facile gestione...
------------------------------------------------------------------------
i neon sono 2 da 15W ognuno...
le mie rasbore ora stanno in un acquario con pH intorno a 7...
Ultima modifica di elly87; 06-11-2013 alle ore 18:10.
Motivo: Unione post automatica
Ciao, se il PH è intorno a 7 credo vada bene, però sentiamo anche qualcun altro, non sono esperto di Rasbore. Se i valori vanno bene per le rasbore, si può fare senza CO2 e senza acidificare.
Il filtro è rumoroso, scomodo da pulire, si intasa in fretta. Fossi in te valuterei di prendere un filtro esterno che ti libera anche spazio in vasca.
Occhio che dei due neon in dotazione uno ha 10.000 kelvin, rischiano di fare alghe e creano una luce un po' rosata. Puoi prendere dei neon tra 4.000 e 6.500 kelvin a seconda del tuo gusto se vuoi una luce più calda o più fredda. O ne prendi due da 6.500 o uno da 6.500 e uno da circa 4.000 kelvin.
A breve me ne arrivano due da 5.400 kelvin, li metto e ti saprò dire come sono.