Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ho da poco avviato un acquario, ed avendo fatto in precedenza l'errore del "fritto misto" ho deciso di crescere una sola razza, per cercare di dargli tutte le caratteristiche di qui ha bisogno.
Premetto che l'acquario è piccolino, circa 40 litri, vorrei chiedervi quale razza è più indicata per questa litrata...io pensavo ai neon o ai cardinali ma sono molto indeciso...voi che mi consigliate??
Mi dispiace ma in quel litraggio non possono esserci di sicuro ne neon ne cardinali. per quanto piccoli vivono in branchi e richiedono acquari lunghi almeno 80-100 cm....
in quel litraggio in teoria potrebbe starci un betta, ma dipende se i 40litri sono netti o lordi (il sistema migliore, anche per capire bene come è fatto, è che devi dirci le misure di altezza, larghezza e profondità!).
dacci le misure e vediamo, nel caso però potresi andare sulle caridine.... sono gamberetti e seppur non molto apprezzati perchè non pinnuti (ad errore) sono bellissime e relativamente facili!
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
significa che tra fondo, filto, piante e diciamo 2cm di margine dal bordo superiore.... non hai che 30 litri.
io nemmeno un betta ci metterei per ora.
vedi per le caridine, informati bene ne esistono tante e bellissime... inoltre puoi sbizzarrirti con molte piante e qualche bella roccetta e magari un bel tronco con molti "rami"
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Potrebbero starci anche dei Carinotetraodon travancoricus... È una specie un po' particolare che richiede una cura dedicata ma sicuramente se vuoi affidarti ad una specie sola può essere una buona scelta tu che dici Ale?
Altrimenti, come ti diceva tommytommy vai di caridine, magari qualche specie particolare. Viene fuori un planta bellissimo
per ora nell'acquario non ho nessun allestimento perchè vorrei comprare piante e rocce varie adatte alla specie che alleverò...i valore dovrebbero essere questi, li ho presi con i test ma non so se sono precisi...ditemi voi: ph 6.8 GH 28 KH 20
in caso i valori si potrebbero modificare con qualche prodotto?