![]() |
Che razza??
Ho da poco avviato un acquario, ed avendo fatto in precedenza l'errore del "fritto misto" ho deciso di crescere una sola razza, per cercare di dargli tutte le caratteristiche di qui ha bisogno.
Premetto che l'acquario è piccolino, circa 40 litri, vorrei chiedervi quale razza è più indicata per questa litrata...io pensavo ai neon o ai cardinali ma sono molto indeciso...voi che mi consigliate?? |
Mi dispiace ma in quel litraggio non possono esserci di sicuro ne neon ne cardinali. per quanto piccoli vivono in branchi e richiedono acquari lunghi almeno 80-100 cm....
in quel litraggio in teoria potrebbe starci un betta, ma dipende se i 40litri sono netti o lordi (il sistema migliore, anche per capire bene come è fatto, è che devi dirci le misure di altezza, larghezza e profondità!). dacci le misure e vediamo, nel caso però potresi andare sulle caridine.... sono gamberetti e seppur non molto apprezzati perchè non pinnuti (ad errore) sono bellissime e relativamente facili! |
50 x 30 e 25 di profondità
|
37 litri e mezzo lordi.
significa che tra fondo, filto, piante e diciamo 2cm di margine dal bordo superiore.... non hai che 30 litri. io nemmeno un betta ci metterei per ora. vedi per le caridine, informati bene ne esistono tante e bellissime... inoltre puoi sbizzarrirti con molte piante e qualche bella roccetta e magari un bel tronco con molti "rami" |
dai, è un 50 x 25 :-) le misure della base contano più dei litri ;-) lordi, netti, non hanno troppo senso :-)
un betta maschio ci sta :-) oppure un trio di endler :-) oppure delle boraras :-) neon assolutamente no :-) ma prima di tutto devi postare una foto della vasca, e i valori dell'acqua :-) |
Potrebbero starci anche dei Carinotetraodon travancoricus... È una specie un po' particolare che richiede una cura dedicata ma sicuramente se vuoi affidarti ad una specie sola può essere una buona scelta:-) tu che dici Ale?
Altrimenti, come ti diceva tommytommy vai di caridine, magari qualche specie particolare. Viene fuori un planta bellissimo:-) |
la vedo difficile come prima esperienza, e hanno visto che per un allevamento di gruppo è meglio un 80 litri :-)
|
per ora nell'acquario non ho nessun allestimento perchè vorrei comprare piante e rocce varie adatte alla specie che alleverò...i valore dovrebbero essere questi, li ho presi con i test ma non so se sono precisi...ditemi voi: ph 6.8 GH 28 KH 20
in caso i valori si potrebbero modificare con qualche prodotto? |
si utilizzando acqua di osmosi e acidificanti come torba e foglie secche di quercia...
fai i test a reagente... quei valori mi sembrano impossibili :-) |
quali sarebbero i test a reagente? scusa la mia ignoranza
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:48. |