Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve ragazzi,scusate se riprendo un argomento già affrontato credo,ma essendo nuovo e poco pratico nn riesco a trovare ciò che mi serve.
Vorrei fare un acquario da 100 lt,ma sono alle prime armi. Mi piacerebbe mettere:pesci paradiso,vetro e pulitori,ma so che è l'ultimo passo. Spero che qualcuno mi aiuti,vorrei avere nozioni base,cioè filtro,aeratore,tutto ciò che serve.
Secondo voi quanto si spende per avviarlo?
In seguito terreno fertilizzante piante ecc..
Grazie in anticipo a tutti e buona giornata
Benvenuto
Tranquillo ci siamo passati tutti
Un 100 e l'ideale per iniziare, e che hai un pesce che ti piace aiuta molto nelle scelte.
Non esistono pulitori, chiamali piuttosto pesci da fondo, se vuol una vasca pulita devi usare le mani. E poi anche lo sporco ha la sua funzione.
Per iniziare leggiti i post in evidenza nella sezione primo acquario, poi se hai dubbi chiedi. http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35
Il problema e che molti pensano che questi pesci siano essenziali, che aiutano veramente a pulire l'aquario riducendo la manutenzione, e avvolte li fanno morie di fame.
Sono pesci e basta.
Tranquillo qui siamo molti, e c'è gente anche più preparata di me.
Io nn li metterei perché voglio che devono pulire ho fatto una ricerca dove consigliano di mettere questi pesci da fondo con i pesci vetro,nn so se posso sostituirli con altri
Diciamo che un pesce da fondo va tenuto perché si vuole allevare e non per togliere alghe e sporco, e spesso si incappa nell'errore più comune: prendere Plecostomus per le alghe o Botia per le lumache, non sapendo che il primo arriva a 40 centimetri e idem per il secondo il quale va in gruppo...
Comunque potresti benissimo fare un tematico sud-est asiatico, zona Thailandia-Indonesia ed allevare i Macropodus Opercularis.
Essendo Anabantidi, li puoi allevare solo se hai una vasca chiusa, altrimenti è meglio evitare per la salute dei pesci.
__________________ "Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
Ottimi consigli,quindi i pulitori nn li metto
Grazie PinoBurz,mi hai dato un consiglio prezioso,in quanto i macropodus opercularis volevo metterli con i pesci vetro,ma nn sapevo che la vasca doveva essere chiusa,infatti stavo già prendendo in considerazione un filtro esterno.Ottimo
Assodato questo quindi,cosa mi servirebbe? Termoriscaldatore e poi?
Buona giornata a tutti
Se acquisti una vasca 'commerciale' c'è già tutto quello che serve (filtro interno, luci, riscaldatore).
Dovrai acquistare il fondo, legni e pietre (eventualemente), piante vere (fondamentali per quasi ogni vasca).
vai su acquariomania.net e su aquariumline.com. Così ti fai un'idea delle vasche in commercio e di quelle più adatte a te.
p.s.
chiedi a un moderatore di spostarti in 'primo acquario'
__________________ Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai >> I miei pesci rossi << >> Il mio Sudamericano <<