![]() |
Primo acquario da 0
Salve ragazzi,scusate se riprendo un argomento già affrontato credo,ma essendo nuovo e poco pratico nn riesco a trovare ciò che mi serve.
Vorrei fare un acquario da 100 lt,ma sono alle prime armi. Mi piacerebbe mettere:pesci paradiso,vetro e pulitori,ma so che è l'ultimo passo. Spero che qualcuno mi aiuti,vorrei avere nozioni base,cioè filtro,aeratore,tutto ciò che serve. Secondo voi quanto si spende per avviarlo? In seguito terreno fertilizzante piante ecc.. Grazie in anticipo a tutti e buona giornata |
Benvenuto #28
Tranquillo ci siamo passati tutti :-D Un 100 e l'ideale per iniziare, e che hai un pesce che ti piace aiuta molto nelle scelte. Non esistono pulitori, chiamali piuttosto pesci da fondo, se vuol una vasca pulita devi usare le mani. E poi anche lo sporco ha la sua funzione.;-) Per iniziare leggiti i post in evidenza nella sezione primo acquario, poi se hai dubbi chiedi. http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35 |
Scusami nn volevo offendere i pesci da fondo;-)
Per il momento ti ringrazio! ;-) #25 Però preparati che potrei chiederti un sacco di cose#12 |
Il problema e che molti pensano che questi pesci siano essenziali, che aiutano veramente a pulire l'aquario riducendo la manutenzione, e avvolte li fanno morie di fame. #07
Sono pesci e basta. Tranquillo qui siamo molti, e c'è gente anche più preparata di me.;-) |
Io nn li metterei perché voglio che devono pulire;-) ho fatto una ricerca dove consigliano di mettere questi pesci da fondo con i pesci vetro,nn so se posso sostituirli con altri #24
|
Fai meno di di metterli un problema in meno :-D
In acquario meno specie hai meglio è ;-) |
Diciamo che un pesce da fondo va tenuto perché si vuole allevare e non per togliere alghe e sporco, e spesso si incappa nell'errore più comune: prendere Plecostomus per le alghe o Botia per le lumache, non sapendo che il primo arriva a 40 centimetri e idem per il secondo il quale va in gruppo...
Comunque potresti benissimo fare un tematico sud-est asiatico, zona Thailandia-Indonesia ed allevare i Macropodus Opercularis. Essendo Anabantidi, li puoi allevare solo se hai una vasca chiusa, altrimenti è meglio evitare per la salute dei pesci. |
Ottimi consigli,quindi i pulitori nn li metto#70
Grazie PinoBurz,mi hai dato un consiglio prezioso,in quanto i macropodus opercularis volevo metterli con i pesci vetro,ma nn sapevo che la vasca doveva essere chiusa,infatti stavo già prendendo in considerazione un filtro esterno.Ottimo#25 Assodato questo quindi,cosa mi servirebbe? Termoriscaldatore e poi? Buona giornata a tutti;-) |
Se acquisti una vasca 'commerciale' c'è già tutto quello che serve (filtro interno, luci, riscaldatore).
Dovrai acquistare il fondo, legni e pietre (eventualemente), piante vere (fondamentali per quasi ogni vasca). vai su acquariomania.net e su aquariumline.com. Così ti fai un'idea delle vasche in commercio e di quelle più adatte a te. p.s. chiedi a un moderatore di spostarti in 'primo acquario' |
Che fondo e piante consigliate per iniziare?
E riguardo all anidride carbonica? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:36. |