Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ragazzi domenica scorsa ho rifatto la rocciata e lo schiumatoio è stato tenuto spento per mezza giornata...una volta risistemate rocce e tutto lo schiumatoio sembra essere impazzito ovvero non posso tenere l'aria aperta come la tenevo prima in quanto il livello nel collo sale fino a far traboccare acqua dal bicchiere...come mi devo comportare? Ecco una foto per rendere negli l'idea
E' normale, quando l'acqua diventa densa di sostanze varie (nitrati, lipidi, ioni inorganici, particelle in sospensione). Se è un doppia pompa, diminuisci la portata, altrimenti diminuisci l'aria. Da domenica sono molti giorni, se ancora non fatto fai un bel cambio d'acqua in quanto rifacendo la rocciata hai messo in circolo sostanze depositate (anche fosfati).
Di infatti mi ritrovo nitrati oltre 50 e po3 >3 speriamo di non perdere qualche animale...domani farò un ingente cambio d'acqua...oppure conviene farli in quantità meno ingenti ma più frequenti?
Come immaginavo. Fanne subito uno grande, 1/3 della vasca. Ottimo sale e valori stabili eh (meglio se sintetico)! E programmane un altro a breve. E metti subito delle resine Rowaphos.
Purtroppo nel fine settimana non trovo nulla come resine...inoltre non ho dove posizionarle in quanto se non sbaglio si mettono in filtri esterni..intanto provvedo con il cambio
ho fato due cambi d'acqua ravvicinanti, avrò cambiato circa 70 litri in due giorno, la situazione sembra leggermente migliorata appena posso faccio un ordine con le resine, speriamo che arrivino in tempo