Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-07-2013, 18:59   #1
DiegoSbieco
Plancton

L'avatar di DiegoSbieco

Città: Ragusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rio 180

Ciao a tutti, sono un neofita (o meglio siamo, visto che ho comprato e gestico il mio primo acquario con la mia ragazza) e volevo presentarvelo, per consigli, commenti e suggerimenti.

E' un Juwel Rio 180, abbiamo cercato di ricreare un ambiente "più o meno" sudamericano (siamo quasi de tutto sicuri per la fauna di biotopo, per la flora mooolto meno sicuri)

L'acquario è stato avviato circa 2 mesi fa.

-illuminazione: standard del rio 180 ( 2 neon daylight, non so il wattaggio)

-filtro: interno juwel, modificato con lapillo vulcanico, cannolicchi e carboni attivi, al posto della gran parte delle spugne in dotazione.

- fertilizzazione: iniziale in allestimento(non ricordo il prodotto), poi più nulla.

-fauna:
- 2 ampullaria gold (in riproduzione e ovificazione selvaggia)
- 1 cozza (di quello con il callo d'argento) di circa 10 cm
- 2 caridinie (gamberetti a ventaglio)
- 2 ancistrus
- 3 corydoras (panda, aneus, plateaus)
- 12 neon
- 3 ramirezi
- 4 piccoli (4cm) scalari
- 3 piccoli (4cm) discus
- 3 carnigella strigata (pesce ascia)

-flora:
qua è più difficile, con le piante sono un disastro (scusate, anzi è graditissimo un aiuto)
- cryptocoryne
- myriophyllum
- della vallisneria
- altro tipo di microsorium
- la "palla", non so assolutamente il nome, ma dovrebbe essere asiatica,e senza radici.

- valori: (uso i tester sera, quindi posso dare un range di valori)
ph: 6.5/7.0
NO2: 0.0/0.2
NO3: circa 10
NH4: 0
NH3: 0
PO4: 0.25/0.50
T°: attualmente siamo nel pieno dell'estate sicula, quindi (con una ventola da pc e senza termostato) riusciamo a stare tra i 27° e 28°

so che magari è un po sovrappopolato come acquario (infatti mi sembra che i fosfati siano leggermente alti, e ho anche un bel problema di alghe), ma sto facendo maturare una seconda vasca da 80l, nella quale spostare un po di popolazione.

le foto sono un po scadenti, ne metteremo di migliori e più dettagliate.

ciao a tutti
Sbieco&Ala

Ultima modifica di DiegoSbieco; 25-07-2013 alle ore 20:17.
DiegoSbieco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2013, 19:18   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

ciao e benvenuti su ap, come ha detto tu, la vasca è decisamente sovrappopolata, in considerazione del fatto che i pesci adesso sono piccoli ma cresceranno e tutti insieme non ci staranno. In particolare i 4 discus e i 4 scalari, a fatica riusciranno a trovare il proprio spazio.

Quote:
la "palla", non so assolutamente il nome, ma dovrebbe essere asiatica,e senza radici.
dovrebbe essere una cladophora aegrophila, in realtà non è una pianta, ma un'alga.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2013, 20:22   #3
DiegoSbieco
Plancton

L'avatar di DiegoSbieco

Feedback 0/0%

in effetti al momento non ho grossi problemi, sarà che ancora sia i 3 discus che i 4 scalari sono piccoli, quindi "dividono" tranquillamente la parte centrale dell'acquario, i corydoras e i ramirezi occupano il fondo e i pesci ascia la superfice, mentre ancistrus e ampulluria vagano per tutto l'acquario..in ogni caso, che ne pensate dei valori dell'acqua?
Vecchio 25-07-2013, 20:30   #4
Alester
Pesce rosso

L'avatar di Alester

Città: Prato
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Domanda per chi è più esperto, ma i discus non richiedevano 50 litri a testa circa e un litraggio sopra i 250 (più o meno)?
Altra cosa, ma questa è decisamente più a livello estetico, se ne hai la possibilità (ovvero se l'acquario non fa da divisore) metti un fondo monocromatico dietro, in questo modo ottieni una sensazione di profondità maggiore che lasciando il bianco della parete. Occhio che però si vedrà anche di più lo sporco sui vetri :D
La vallisneria è spiralis giusto? Io metterei quella americana, dalle foglie un po' più lunghe... in questo modo copri meglio il filtro...
Vecchio 25-07-2013, 20:44   #5
DiegoSbieco
Plancton

L'avatar di DiegoSbieco

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Alester Visualizza il messaggio
La vallisneria è spiralis giusto? Io metterei quella americana, dalle foglie un po' più lunghe... in questo modo copri meglio il filtro...
la Vallisneria è americana, o almeno così mi è stata venduta.. paragonando le immagini wiki alla mia, comunque posso affermare che è americana.
per lo sfondo ci stiamo ancora pensando, anche perchè la parete dietro l'acquario è arancione e da un bel riflesso all'acqua (senza usare balckwater o simili per riprodurre un ambiente più "amazzonico" )
Sinceramente il mio negoziante mi ha detto che potevo mettere fino a 6 Discus in un 180lt, così ho pensato che 3 discus e 3 scalari non fossero un problema. certo poi gli scalari sono diventati 4, ma ancora sono tutti piccoli e, appunto, sto già allestendo un secondo acquario per spartire un pò la popolazione
Vecchio 25-07-2013, 21:01   #6
Alester
Pesce rosso

L'avatar di Alester

Città: Prato
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

http://postimg.cc/image/a1lw605gp/
Qui mi sembrava che ci fosse della spiralis... Ma non è importante :D
6 discus in un 180 litri direi che siamo decisamente fuori strada :P e in un 80 litri vedo un po' sacrificati gli scalari (al limite in 120 litri io potevo metterne una coppia...) Per quanto riguarda i valori... pH direi che è ok, ma le rocce sei sicuro che non siano calcaree? Perché se lo sono sarà una battaglia continua a suon di torba e acidi per tenere il pH a quel valore... Poi fai i test anche di GH e KH
Vecchio 25-07-2013, 23:48   #7
DiegoSbieco
Plancton

L'avatar di DiegoSbieco

Feedback 0/0%

a maturazione finita dell'80 litri (al momento ho NO3> 50!) quanta e quale popolazione trasferireste dal 180 litri?
Vecchio 26-07-2013, 00:12   #8
AULO73
Moderatore

L'avatar di AULO73

Città: Mormanno CS
Foto: 4 Albums: 0
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

NO3 >50.... che acqua usi?valori di nitrati in partenza? comunque,secondo me,popolazione totalmente da rivedere,nel senso che Discus e Scalari,al massimo in coppia e nel 180,di sicuro nell'ottanta litri non ci stanno....hai 3 cory diversi e che devono stare in gruppo della stessa specie,stessa cosa per le carnegiella(pesci di gruppo,almeno7/8),inoltre allevare 3 ramirezi non ha senso,vedi se c'è una coppia e togli l'altro.....devi assolutamente dirci i valori di GH e KH,entrambi determinanti! niente di personale,ma io la vedo così.....il tuo negoziante ti ha consigliato male.
Vecchio 26-07-2013, 01:08   #9
DiegoSbieco
Plancton

L'avatar di DiegoSbieco

Feedback 0/0%

il GH nel 180 non l'abbiamo sinceramente mai misurato (non ho il tester).
il KH di partenza era 4/5 e tale è rimasto.

l'80 è stato fatto partire massimo una settimana fa...abbiamo usato metà acqua d'osmosi e metà acqua di ricambio del 180.

per i ramirezi ok sono 1 maschio e due femmine.
per i cory non me l'aspettavo , per scalari discus e carnigella mi hanno consigliato malissimo, anche se buona parte del danno l'ha fatto la febbre da aquisto pesci...

è impensabile che almeno 1 coppia di scalari e 1 di discus possano rimanere nel 180 vero?
Vecchio 26-07-2013, 08:24   #10
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

si... dovrai tenere solo la coppia di scalari, quando si sarà formata. I discus li toglierei subito, o mercatino o negozio. Fallo presto, che con un ritardo nella crescita non te li prende più nessuno.
Toglierei anche i ramirezi, in 180 litri due coppie di ciclidi non ci stanno. Quelli li sposterei nell'80 litri. poi:
Quote:
- 2 ampullaria gold (in riproduzione e ovificazione selvaggia)
quando i valori saranno adatti a ramirezi o agli scalari, non saranno adatti a loro.
Quote:
- 1 cozza (di quello con il callo d'argento) di circa 10 cm
a meno che tu non cominci a somministrare fitoplacton, probabilmente morirà di fame.
Quote:
- 2 caridinie (gamberetti a ventaglio)
se sono a ventaglio non sono caridinie... sono forse atya?
Quote:
- 2 ancistrus
questi possono restare nel 180 litri
Quote:
- 3 corydoras (panda, aneus, plateaus)
mai prendere cory di specie diverse. Nel 180 litri puoi fari un gruppo di 5-6 panda, gli altri 2 li restituirei.

Quote:
- 12 neon
questi stanno nel 180 litri, occhio che rompono bene le balle agli scalari in riproduzione
Quote:
- 3 ramirezi
se si forma la coppia, 1 dovrai toglierla. questi abbiamo detto nell'80 litri
- 4 piccoli (4cm) scalari
Quote:
- 3 carnigella strigata (pesce ascia)
portale a 5, e spostale nell'80 litri con i ramirezi.

com'è il fondo delle due vasche? sia i ramirezi che i corydoras vogliono sabbia fine arrotondata

Tag
180 , rio