Ciao a tutti, sono un neofita (o meglio siamo, visto che ho comprato e gestico il mio primo acquario con la mia ragazza) e volevo presentarvelo, per consigli, commenti e suggerimenti.
E' un Juwel Rio 180, abbiamo cercato di ricreare un ambiente "più o meno" sudamericano (siamo quasi de tutto sicuri per la fauna di biotopo, per la flora mooolto meno sicuri)
L'acquario è stato avviato circa 2 mesi fa.
-illuminazione: standard del rio 180 ( 2 neon daylight, non so il wattaggio)
-filtro: interno juwel, modificato con lapillo vulcanico, cannolicchi e carboni attivi, al posto della gran parte delle spugne in dotazione.
- fertilizzazione: iniziale in allestimento(non ricordo il prodotto), poi più nulla.
-fauna:
- 2 ampullaria gold (in riproduzione e ovificazione selvaggia)
- 1 cozza (di quello con il callo d'argento) di circa 10 cm
- 2 caridinie (gamberetti a ventaglio)
- 2 ancistrus
- 3 corydoras (panda, aneus, plateaus)
- 12 neon
- 3 ramirezi
- 4 piccoli (4cm) scalari
- 3 piccoli (4cm) discus
- 3 carnigella strigata (pesce ascia)
-flora:
qua è più difficile, con le piante sono un disastro (scusate, anzi è graditissimo un aiuto)
- cryptocoryne
- myriophyllum
- della vallisneria
- altro tipo di microsorium
- la "palla", non so assolutamente il nome, ma dovrebbe essere asiatica,e senza radici.
- valori: (uso i tester sera, quindi posso dare un range di valori)
ph: 6.5/7.0
NO2: 0.0/0.2
NO3: circa 10
NH4: 0
NH3: 0
PO4: 0.25/0.50
T°: attualmente siamo nel pieno dell'estate sicula, quindi (con una ventola da pc e senza termostato) riusciamo a stare tra i 27° e 28°
so che magari è un po sovrappopolato come acquario (infatti mi sembra che i fosfati siano leggermente alti, e ho anche un bel problema di alghe), ma sto facendo maturare una seconda vasca da 80l, nella quale spostare un po di popolazione.
le foto sono un po scadenti, ne metteremo di migliori e più dettagliate.
ciao a tutti
Sbieco&Ala