Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-07-2013, 22:24   #1
Neon89
Pesce rosso
 
L'avatar di Neon89
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Neon89

Annunci Mercatino: 0
I pesci rossi : Cosa ne pensate realmente??

Buonasera a tutti , vi posto questa domanda non tanto per chiedervi se vi piacciano o meno i pesci rossi ma cosa ne pensate a riguardo nel mondo acquariofilo....

Vi chiedo questo perchè sento sempre più persone snobbare per così dire , questi pesci , quasi del tipo " ah allevi i pesci rossi , si bè non sei un acquariofilo serio allora " questo è il senso diciamo...
Io nonostante allevi attualmente dei ciclidi nani non nascondo che più in là , mi potrebbe venire la scimmia dato che ci sono alcuni pesciotti davvero molto carini ma non per questo vuol dire snobbare questa splendida passione...

Ci tengo a precisare qualora voi iniziate a dire , "i gusti sono gusti" , "non la pensiomo tutti uguale" , che volevo solo sapere se comunque è anche una vostra sensazione o non ci avete mai fatto caso...

Grazie.
Neon89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-07-2013, 23:19   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
ma guarda ti dirò, non sono assolutamente pesci di serie b, chi la pensa così, non credo capisca molto di acquariofilia.
Negli anni ho allevato pesci diversi, ma proprio da poco ho riservato il 400 litri a sei simpatici carassi omeomorfi e dovo dire che la cosa mi soddisfa tantissimo.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 23:31   #3
paolo.bernardi
Ciclide
 
Registrato: Nov 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 56
Messaggi: 1.348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Chi pensa che gli acquariofili si classificano in base alle specie allevate e' persona che non merita attenzione.
Aggiungi che allevare pesci di acque temperate risulta più complicato rispetto alla maggior parte delle specie tropicali
Considera che i 'pesci rossi' vogliono spazio, non amano il caldo, distruggono le piante. Se vuoi allevarli fallo, ma se ne sei convinto, non solo per dimostrare qualcosa a qualcuno


A presto
Paolo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
__________________
Paolo Bernardi
paolo.bernardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 23:49   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho un 180 litri con carassi ornamentali in funzione da parecchi anni.........come dice Bettina sono pesci troppo simpatici.
I pesci valutati secondo una "classifica" ci sono da sempre, classifica purtroppo usata anche da parecchi acquariofili in gamba
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 00:31   #5
paolo.bernardi
Ciclide
 
Registrato: Nov 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 56
Messaggi: 1.348
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La classifica dei pesci ci sta, ci sono le diverse difficoltà, la rarità etc etc.
Quello che non va e' la classifica dell'allevatore in base alle specie allevate e non a come queste vengono allevate.
Se uno riproduce i pesci rossi nei suoi acquari e' decisamente un acquariofilio migliore di chi si limita a far sopravvivere una magnifica coppia di discus da campionato.


A presto
Paolo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
__________________
Paolo Bernardi
paolo.bernardi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 00:32   #6
Ary =)
Plancton
 
L'avatar di Ary =)
 
Registrato: Jan 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sono considerati da molti di serie b semplicemente perché vengono venduti ai bambini dentro le bocce. sono molto belli ma soprattutto interessanti. io passerei ore ad osservarli se potessi; si fanno accarezzare, mangiano dalla mano e si agitano quando vedono il vasetto della pappa quasi come dei cagnolini con le pinne. la loro unica sfortuna è di essere molto resistenti ed adattabili. consiglierei ad ogni acquariofilo di possederne almeno uno...sono adorabili!
__________________
Siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni...

(W. Shakespeare)
Ary =) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 06:50   #7
angelo p
Discus
 
L'avatar di angelo p
 
Registrato: Nov 2006
Città: cernusco sul naviglio MILANO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 65
Messaggi: 3.369
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ary =) Visualizza il messaggio
sono considerati da molti di serie b semplicemente perché vengono venduti ai bambini dentro le bocce. sono molto belli ma soprattutto interessanti. io passerei ore ad osservarli se potessi; si fanno accarezzare, mangiano dalla mano e si agitano quando vedono il vasetto della pappa quasi come dei cagnolini con le pinne. la loro unica sfortuna è di essere molto resistenti ed adattabili. consiglierei ad ogni acquariofilo di possederne almeno uno...sono adorabili!
verissimo.
__________________
Vi sono degli stati sociali in cui governano i più intelligenti: è il caso dei babbuini.
-- Konrad Lorenz
angelo p non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 09:04   #8
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto tutto quello detto finora, purtroppo sono pesci snobbati ma hanno comportamenti molto più interessanti di molti altri pesci tropicali molto più 'blasonati'.
Quando ho detto ha mio cognato che facevo un 100lt per 3 oranda lui mi ha risposto 'Praticamente una boccia gigante' e aggiungo che loro hanno preso a mio nipote due pesci rossi comuni che tengono in una grossa boccia con forse 4l di acqua. Quando l'ho vista pochi giorni fa ero inorridito, l'acqua era mattone e sul fondo un misto di cibo non mangiato e feci
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 10:04   #9
onlyreds
Stella marina
 
L'avatar di onlyreds
 
Registrato: Jan 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 51
Messaggi: 12.780
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
purtroppo, come in tutti i settori, ci sono le mode dettate da un senso di snobismo mescolato ad un discorso commerciale (che influenza il primo).
Un pesce rosso costa 50 cent e per farlo sopravvivere basta quasi niente... (notate che ho scritto sopravvivere...) fa molto più "figo" (ed è interesse di chi li vende renderlo figo) avere il discus da 50€...
però tutti si dimenticano che molto probabilmente il pesce rosso è stato il nostro primo animaletto da compagnia.
invece sono animali che hanno comportamenti molto interessanti, una riproduzione particolare (con un rito amoroso molto violento) e molto più difficile di altre specie ed un rapporto con l'uomo un po' + personale.
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2013, 10:16   #10
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 215
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutta colpa del loro basso prezzo e del fatto che ormai vengono venduti quasi ovunque(luna park, feste di paese, fiere di ogni genere ecc).. Addirittura vengono regalati durante le inaugurazioni di supermercati ecc..
Io li ho sempre trovati piacevoli e di compagnia, con i loro colori ed i loro continui movimenti
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cosa , pensate , pesci , realmente , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22979 seconds with 14 queries