AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   I pesci rossi : Cosa ne pensate realmente?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418834)

Neon89 16-07-2013 22:24

I pesci rossi : Cosa ne pensate realmente??

Buonasera a tutti , vi posto questa domanda non tanto per chiedervi se vi piacciano o meno i pesci rossi ma cosa ne pensate a riguardo nel mondo acquariofilo....

Vi chiedo questo perchè sento sempre più persone snobbare per così dire , questi pesci , quasi del tipo " ah allevi i pesci rossi , si bè non sei un acquariofilo serio allora " questo è il senso diciamo...
Io nonostante allevi attualmente dei ciclidi nani non nascondo che più in là , mi potrebbe venire la scimmia dato che ci sono alcuni pesciotti davvero molto carini ma non per questo vuol dire snobbare questa splendida passione...

Ci tengo a precisare qualora voi iniziate a dire , "i gusti sono gusti" , "non la pensiomo tutti uguale" , che volevo solo sapere se comunque è anche una vostra sensazione o non ci avete mai fatto caso...

Grazie. #70

bettina s. 16-07-2013 23:19

ma guarda ti dirò, non sono assolutamente pesci di serie b, chi la pensa così, non credo capisca molto di acquariofilia.
Negli anni ho allevato pesci diversi, ma proprio da poco ho riservato il 400 litri a sei simpatici carassi omeomorfi e dovo dire che la cosa mi soddisfa tantissimo.

paolo.bernardi 16-07-2013 23:31

Chi pensa che gli acquariofili si classificano in base alle specie allevate e' persona che non merita attenzione.
Aggiungi che allevare pesci di acque temperate risulta più complicato rispetto alla maggior parte delle specie tropicali
Considera che i 'pesci rossi' vogliono spazio, non amano il caldo, distruggono le piante. Se vuoi allevarli fallo, ma se ne sei convinto, non solo per dimostrare qualcosa a qualcuno :-)

A presto
Paolo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

malù 16-07-2013 23:49

Ho un 180 litri con carassi ornamentali in funzione da parecchi anni.........come dice Bettina sono pesci troppo simpatici.
I pesci valutati secondo una "classifica" ci sono da sempre, classifica purtroppo usata anche da parecchi acquariofili in gamba #07

paolo.bernardi 17-07-2013 00:31

La classifica dei pesci ci sta, ci sono le diverse difficoltà, la rarità etc etc.
Quello che non va e' la classifica dell'allevatore in base alle specie allevate e non a come queste vengono allevate.
Se uno riproduce i pesci rossi nei suoi acquari e' decisamente un acquariofilio migliore di chi si limita a far sopravvivere una magnifica coppia di discus da campionato.

A presto
Paolo

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Ary =) 17-07-2013 00:32

sono considerati da molti di serie b semplicemente perché vengono venduti ai bambini dentro le bocce. sono molto belli ma soprattutto interessanti. io passerei ore ad osservarli se potessi; si fanno accarezzare, mangiano dalla mano e si agitano quando vedono il vasetto della pappa quasi come dei cagnolini con le pinne. la loro unica sfortuna è di essere molto resistenti ed adattabili. consiglierei ad ogni acquariofilo di possederne almeno uno...sono adorabili!

angelo p 17-07-2013 06:50

Quote:

Originariamente inviata da Ary =) (Messaggio 1062076319)
sono considerati da molti di serie b semplicemente perché vengono venduti ai bambini dentro le bocce. sono molto belli ma soprattutto interessanti. io passerei ore ad osservarli se potessi; si fanno accarezzare, mangiano dalla mano e si agitano quando vedono il vasetto della pappa quasi come dei cagnolini con le pinne. la loro unica sfortuna è di essere molto resistenti ed adattabili. consiglierei ad ogni acquariofilo di possederne almeno uno...sono adorabili!

verissimo. -37

Marco2188 17-07-2013 09:04

Quoto tutto quello detto finora, purtroppo sono pesci snobbati ma hanno comportamenti molto più interessanti di molti altri pesci tropicali molto più 'blasonati'.
Quando ho detto ha mio cognato che facevo un 100lt per 3 oranda lui mi ha risposto 'Praticamente una boccia gigante' e aggiungo che loro hanno preso a mio nipote due pesci rossi comuni che tengono in una grossa boccia con forse 4l di acqua. Quando l'ho vista pochi giorni fa ero inorridito, l'acqua era mattone e sul fondo un misto di cibo non mangiato e feci

onlyreds 17-07-2013 10:04

purtroppo, come in tutti i settori, ci sono le mode dettate da un senso di snobismo mescolato ad un discorso commerciale (che influenza il primo).
Un pesce rosso costa 50 cent e per farlo sopravvivere basta quasi niente... (notate che ho scritto sopravvivere...) fa molto più "figo" (ed è interesse di chi li vende renderlo figo) avere il discus da 50€...
però tutti si dimenticano che molto probabilmente il pesce rosso è stato il nostro primo animaletto da compagnia.
invece sono animali che hanno comportamenti molto interessanti, una riproduzione particolare (con un rito amoroso molto violento) e molto più difficile di altre specie ed un rapporto con l'uomo un po' + personale.

C@rmin& 17-07-2013 10:16

Tutta colpa del loro basso prezzo e del fatto che ormai vengono venduti quasi ovunque(luna park, feste di paese, fiere di ogni genere ecc).. Addirittura vengono regalati durante le inaugurazioni di supermercati ecc..
Io li ho sempre trovati piacevoli e di compagnia, con i loro colori ed i loro continui movimenti :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10.