Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-01-2013, 00:39   #1
ddtmax
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: Bisignano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Smile Problemi con la vasca

Ciao a tutti ho allestito e avviato 2 vasche da circa 1 settimana,
1 da 120 litri lordi e una da 25 litri lordi,

Allora la prima vasca ho miscelato 70% d'acua da rubinetto trattata con biocondizionatore e 30% d'acqua d'osmosi.
Allora adesso mi ritrovo con i seguenti valori:
Ph inizialmente era a 7,5 adesso stamane è sceso a 6,8 mentre Kh e Gh sono molto bassi 3 e 3,5, non so come posso alzare questi valori, la vasca e un biotopo sud-est asiatico e anche nitrati superiori a 30> e nitriti <0,3, allora dentro ho solo 3 betta, 1M e 2F e 1M colisa e 5 barbi ciliegia... (li avevo già prima e non sapendo dove metterli li ho messi nella vasca grande) allora volevo chiedere aiuto in merito come alzare il GH e Kh.
Qua ho un fondo a base di argilla, fondo fertile e ghiaghetto nero medio. Devo dire con più di 15 piantine, e ne aggiungerò altre per finire il biotopo.
Inoltre volevo sapere se questa combinazione di pesci potrebbe andare bene (altrimenti dovrò dare via i Betta)

Betta,
Barbi Ciliegia
Danio Margaritatus
Pangio kuhlii

Pesci che possiedo reduci da vecchio acquario sono:
4 betta di cui 2F e 2M
3 Corydoras (potrebbero starci con i caridine?)
Gruppetto da 6 Barbi ciliegia
3 tetra blu (li riporto dal pescivendolo?)
3 Japonica (che non so se sono ancora vivi o meno)
Cosa faccio con questi pinnuti?

Questo per quanto riguarda la prima vasca.

La seconda vasca da 25 litri lordi, i valori sono quasi buon eccetto sempre nitrati e nitriti (alti) mentre Gh e Kh sono perfetti per il mio cardinaio ad eccezzione del ph di 7,5 (ma posso abbassare appena mi arriva il diffusore co2 collegandolo alla bombola della vasca grande) e qui solo una bella mangiata di caridine red bee, anche se lo devo ancora sistemare, con un bel legno centrale e un po di java moss e altre piantine, anche qui ho qualche piantina sud americane 5 per l'esattezza (cercherò di venderle?) che non volevo buttare ( reduce del vecchio acquario)
Entrambe le vasche montano filtro esterno biologico meccanico, e sto aggiungendo una pasticca al giorno di attivatore batteri e una volta a settimana fertilizzo con tetra non mi ricordo il nome liquido. Tutte e due le vasche verranno nei prossimi giorni sistemato con impianto co2 che della Dennerle (nel grande diffusore della askoll e nel piccolo diffusore da ebay a 8€)

Nella vasca grande ho una plafoniera da 2 x t5 da 39watt della Philips con un neon da 6500 e uno da 4000 e dò 7 ore di luce al giorno (le piantine crescono regolarmente).
Nella vasca piccola una lampada fluorescente da 20 watt e do 9 ore al giorno.


Questo e quello da 120 L dove inserirò un bel legno comprato in germania con dei bei rami lunghi.



Questo e quel sudamericano che diventerà asiatico se ci riesco e inserisco il legno del grande lato sx. Java moss e 6 piantine di Egeria densa e anche della lemba minor.

Ok, mamma mia che post lungo....!!! scusatemi
Allora finisco qui e aspetto ansiosamente consigli su cosa buttare via e cosa tenere... e sulla scelta dei pesci.
Adesso vi saluto perchè domani mattina parto per l'Olanda per poi tornare martedì, spero solo di trovare un buon negozio per qualche piantina così faccio importazione diretta
Ciao a tutti
ddtmax non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-01-2013, 01:00   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ciao a tutti ho allestito e avviato 2 vasche da circa 1 settimana,
1 da 120 litri lordi e una da 25 litri lordi,
Hai avviato entrambe le vasche una settimana fa e hai già pesci in vasca?
Se è cosi i problemi grossi hanno ancora da arrivare.
Tra poco i nitriti rischieranno alle stelle e i tuoi pesci rischiano anche di morire avvelenati.
Anche i valori non riesco a capirli hai un acqua tenerissima ma hai i nitrati alti, non peso che in una settimana il ciclo del azoto sia partito.
Ritesta i nitriti con un test a reagente più sensibile.
Per aumentare il gh e l ph basta ce non usi più acqua d'osmosi.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 03:23   #3
ddtmax
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: Bisignano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si i pesci li avevo dalla vasca precedente... purtroppo non ho alternativa...
Apparte il gh e kh altri consigli utili? per la scelta futura dei pesci? va bene la combinazione o devo levare i betta...?
ddtmax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 09:13   #4
roby-83
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2012
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Visto che i tuoi betta rischiano doppiamente la vita direi che puoi toglierli,ora rischiano il picco di nitriti e per tutta la vita da un momento all'altro possono saltrati fuori dalla vasca.ah in effetti rischiano per un terzo motivo sempre legato al fatto che hai la vasca aperta,vogliono una vasca chiusa perchè respirano aria atmosferica che deve essere alla stessa temperatura Dell acqua.
roby-83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 09:19   #5
ddtmax
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: Bisignano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
BARBUS TITTEYA
CELESTICHTYS MARGARITATUS
MICRORASBORA GALAXY
MICRORASBORA ERITROMICRON
RASBORA BRIGITTAE
NEOCARIDINA HETEROPODA RED CHERRY
pangio kuhlii

Vanno bene queste razze, ammesso che riesco a reperirli, in gruppetti? fra un mesetto.
Per i nitrati e nitriti non sono così sicuro dei valori, visto che i test che avevo erano vecchissimi da più di 6 anni?
ddtmax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 13:06   #6
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
tutte queste specie: CELESTICHTYS MARGARITATUS
MICRORASBORA GALAXY
MICRORASBORA ERITROMICRON
RASBORA BRIGITTAE
assieme ai BARBUS TITTEYA non ce li vedo proprio, troppo piccole, rischi che restino sempre nascoste e abbiano difficoltà anche ad alimentarsi.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 13:17   #7
Atari
Guppy
 
L'avatar di Atari
 
Registrato: Apr 2012
Città: Trezzo sull'Adda (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Età : 39
Messaggi: 499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ddtmax Visualizza il messaggio
CELESTICHTYS MARGARITATUS
MICRORASBORA GALAXY
Sono tutte la stessa specie, che attualmente si chiama Danio margaritatus.

Se posso darti un consiglio io terrei danio e pangio, oppure boraras e pangio.
In ogni caso eviterei le cherry perché i piccoli saranno predati.
__________________
-- sotto il mio colpo la muraglia crolla --
"Se funziona quanto basta, lascialo star sennò si guasta"
Atari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 13:24   #8
ddtmax
Batterio
 
Registrato: Jan 2013
Città: Bisignano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok allora potrei inserirli nel cardinaio? magari solo i microrasbora e i danio insieme ai caridine?
ma nel 100 litri cosa posso aggiungere insieme ai barbus? i betta (ammesso che vadano bene), i pangio kuhlii e poi cos'altro?

Cmq come da foto devo modificare la vaschetta nano, inserendo java moss e altre asiatiche... e un legno centrale. Lo farò appena torno a casa...

Mi dispiace per i betta ma non so proprio dove metterli... unica cosa darli via prima che rischiano di morire, o pensate che possano farcela con le vasche con il picco di nitrati.
Inoltre potrebbe essere che i test visto che ce lo da più di 7 anni sono semplicemente scaduti? quali mi consigliate della tetra?
ddtmax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 13:32   #9
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nel 25 litri non ci devi mettere pesci è troppo piccolo.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2013, 13:42   #10
Atari
Guppy
 
L'avatar di Atari
 
Registrato: Apr 2012
Città: Trezzo sull'Adda (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 60 lt + 30 lt
Età : 39
Messaggi: 499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ddtmax Visualizza il messaggio
ok allora potrei inserirli nel cardinaio? magari solo i microrasbora e i danio insieme ai caridine?
ma nel 100 litri cosa posso aggiungere insieme ai barbus? i betta (ammesso che vadano bene), i pangio kuhlii e poi cos'altro?

Cmq come da foto devo modificare la vaschetta nano, inserendo java moss e altre asiatiche... e un legno centrale. Lo farò appena torno a casa...
Se vuoi dare via gli inquilini attuali io penso tu possa vedere se darli indietro al negoziante o sul mercatino, ma se vuoi tenerli mi sa che non hai molta scelta: Devi tenere un maschio e le femmine del betta nel 120lt e l'altro nel 24. Nel 120 tieni anche cory, tetra e le multidentata (non è proprio il massimo per tutti, ma se vuoi tenerli è l'unica soluzione)

Se invece vuoi partire dopo averli dati via nel 24 litri io terri solo le Red cherry, nella vascona grossa Boraras, Pangio e se proprio vuoi un branchetto di Danio o un betta. Tieni presente però che i Danio sono molto timidi e se c'è troppo trambusto stanno nascosti.

I barbi ciliegia come tutti i barbi sono abbastanza casinisti e non vorrei che possano infastidire i pesci più statici come Betta e Danio. Forse è meglio dedicare a loro un acquario intero, ma non li conosco bene e quindi puoi provare a sentire qualcuno che li ha già qui sul forum.

Le cherry baby sarebbero predate da credo tutti i peci che hai elencato tranne forse i pangio, ma non sarei nemmeno sicuro di loro visto che diventano belli grossi (10-12 cm) e campano tantissimo.

Originariamente inviata da ddtmax Visualizza il messaggio
Mi dispiace per i betta ma non so proprio dove metterli... unica cosa darli via prima che rischiano di morire, o pensate che possano farcela con le vasche con il picco di nitrati.
Inoltre potrebbe essere che i test visto che ce lo da più di 7 anni sono semplicemente scaduti? quali mi consigliate della tetra?
Paradossalmente il betta è quello meno a rischio visto che può respirare l'ossigeno atmosferico ma indipendentemente da quello il picco è sempre un terno al lotto. Se trovi qualcuno a cui affidarli o venderli/regalarli penso sia meglio anche per loro.

Magari il negoziante li riprende, oppure qua sul mercatino trovi qualcuno interessato

EDIT: dei test vecchi di 7 anni non mi fiderei troppo...
__________________
-- sotto il mio colpo la muraglia crolla --
"Se funziona quanto basta, lascialo star sennò si guasta"
Atari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , problemi , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,73020 seconds with 14 queries