Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-01-2013, 17:36   #1
alessante
Avannotto
 
L'avatar di alessante
 
Registrato: May 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 85
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Discus che respirano velocemente - Risoluzione problema

Buongiorno,

Ho acquistato oramai da un mesetto circa 4 discus di media dimensione (in acquario rio180). Sin dal momento della loro introduzione in vasca, hanno la respirazione accelerata. Premetto che l'acquario è ormai avviato da un anno (febbraio 2012).
Nell'acquario è in funzione un impianto di CO2 (da circa 2 settimane) e, vista la situazione appena descritta (respirazione accelerata), chiedendo al rivenditore mi è stato suggerito di installare un impianto che introducesse ossigeno nell'acquario. Detto fatto.

Ho fatto partire da qualche giorno questo ossigenatore, ma al momento non vedo miglioramenti nella respirazione dei pesci. Anzi, al contrario non vorrei sbagliare, ma mi pare che la respirazione sia addirittura peggiorata. Ma forse è solo un'impressione. Comunque non è migliorata sicuramente.

Cosa mi suggerite di fare? Spengo qualcosa? Accendo solo l'ossigenatore? Lo accendo solamente durante la notte quando l'impianto di CO2 è spento?

Nell'acquario oltre ai 4 discus, ci sono 3 petitelle, 3 coridoras e 5 pesci spazzino (li chiamo così perche sono voraci e non hanno problemi di nessun genere. Non ricordo il loro nome).

I valori dell'acqua sono, a detta del negoziante presso il quale ho fatto il test dell'acqua, nella normalità.

Effettuo cambi d'acqua (20 litri di osmosi e 5 litri di rubinetto biocondizionata) ogni 3/4 giorni.

Ho letto in altre discussioni che problemi analoghi si sono risolti a distanza di qualche giorno (più o meno una settimana) facendo cospicui cambi d'acqua e con il famoso ossigenatore. Ed è quello che ho intenzione di fare, a meno che non abbiate altri consigli.

Cosa mi dite dell'impianto di CO2? Lo lascio acceso o lo spengo?

Grazie,

Alessandro.
alessante non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-01-2013, 17:47   #2
Tetano72
Protozoo
 
L'avatar di Tetano72
 
Registrato: Jul 2011
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tetano72 Invia un messaggio tramite Skype a Tetano72

Annunci Mercatino: 0
Urgentissimo intervento...Lascia attaccata la co2 ma diminuiscine la quantità...quante bolle conti in un minuto?
non fare alti cambi d'acqua per almeno una 15na di giorni...
Tetano72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 18:28   #3
alessante
Avannotto
 
L'avatar di alessante
 
Registrato: May 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 85
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Adesso siamo a 1 bolla al secondo, più o meno, quindi 30 bolle al minuto. Secondo quanto sostieni tu dovrei aumentare l'emissione di CO2, ma fino a quante bolle al minuto? Una al secondo (60 al minuto)?
E dovrei sospendere i cambi di acqua?

Mi sembra una teoria completamente diversa da quelle che ho letto fin'ora.
alessante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 18:52   #4
Tetano72
Protozoo
 
L'avatar di Tetano72
 
Registrato: Jul 2011
Città: pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tetano72 Invia un messaggio tramite Skype a Tetano72

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alessante Visualizza il messaggio
Adesso siamo a 1 bolla al secondo, più o meno, quindi 30 bolle al minuto. Secondo quanto sostieni tu dovrei aumentare l'emissione di CO2, ma fino a quante bolle al minuto? Una al secondo (60 al minuto)?
E dovrei sospendere i cambi di acqua?

Mi sembra una teoria completamente diversa da quelle che ho letto fin'ora.
ti ho scritto di diminuirla non di aumentarla...portala a 15 bolle al minuto
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Tetano72 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da alessante Visualizza il messaggio
Adesso siamo a 1 bolla al secondo, più o meno, quindi 30 bolle al minuto. Secondo quanto sostieni tu dovrei aumentare l'emissione di CO2, ma fino a quante bolle al minuto? Una al secondo (60 al minuto)?
E dovrei sospendere i cambi di acqua?

Mi sembra una teoria completamente diversa da quelle che ho letto fin'ora.
ti ho scritto di diminuirla non di aumentarla...portala a 15 bolle al minuto
esattamente...troppi cambi d'acqua sono dannosi quanto i pochi..devi dare il tempo ai batteri di maturare

Ultima modifica di Tetano72; 22-01-2013 alle ore 18:53. Motivo: Unione post automatica
Tetano72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 19:57   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
La prima cosa che devi fare è spegnere la co2... poi dovresti misurare i valori dell'acqua altrimenti si brancola completamente al buio. Parli di respirazione accelerata... hai contato quante boccate fanno in un minuto? Quando parli di un "impianto per produrre ossigeno" ti riferisci a un areatore? Intanto fai un cambio d'acqua in temperatura, possibilmente con gli stessi valori del 15%.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 20:57   #6
Francesco93
Pesce rosso
 
L'avatar di Francesco93
 
Registrato: Feb 2012
Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 679
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...La co2 se la togli è meglio, se la vuoi lasciare devi calcolare bene il numero di bolle al minuto, per farlo servono kh e ph (valori precisi, già che ci sei dicci anche gli altri, i test falli da solo o almeno fatti dire i risultati precisi)...ma già ti dico che sarà massimo 12 bolle al minuto...non so cosa sia quest'ossigenatore (areatore?) ma per me era evitabile...ti basta mettere la pompa in modo che smuova la superficie, hai dato 30 bolle al minuto di co2, questo sicuro ha creato ulteriori problemi alla respirazione...ma se sono così da quando li hai immessi probabilmente c'è anche altro...conta le boccate come dice michele e facci sapere

La co2 non si spegne la notte se hai pesci in vasca, crei sbalzi di ph...ma per curiosità che piante hai? A me nella foto pare di vedere anubias ed echinodorus...specie che stanno bene anche senza co2

p.s. se i dischi sono quelli in firma falli mangiare bello carico perché il blue diamond e il rosso turchese sono un po' in ritardo di crescita
__________________
Il Mio Nano (:

Francesco93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 22:45   #7
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Dammi retta... calcoli o non calcoli... spegnila subito la co2 e tieni acceso l'areatore. Fai le misurazioni del caso e un piccolo cambio d'acqua. Poi ci aggiorniamo.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 00:19   #8
alessante
Avannotto
 
L'avatar di alessante
 
Registrato: May 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 85
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho appena contato quante volte uno dei discus respira: ebbene 135 boccate in 60 secondi. Credo siano un po' troppe vero?
Per adesso ho abbassato a 6/7 gocce di CO2 al minuto.
Per quanto riguarda i valori vi farò sapere al più presto!
Per quanto riguarda l'acqua invece, faccio cambi del 20% del totale, non di più! Quindi credo i batteri ci siano sempre in vasca, poi per la maggior parte dovrebbero trovarsi nel filtro o sotto la ghiaietta, no?
alessante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 01:12   #9
Gen.gi
Pesce rosso
 
L'avatar di Gen.gi
 
Registrato: Oct 2011
Città: como
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
anche secondo me i batteri sono sempre in vasca...fai sapere i valori
Gen.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2013, 01:47   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Dovrebbero essere tra 60 e 80... ma perché non spegni la co2? Io non credo ti servano quelle 7 gocce al minuto... manco alle piante. L'ossigenatore è sempre acceso? Come l'hai posizionato? Il respiro veloce può essere causato principalmente da pH sballato, patologie varie, temperatura alta, carenza di ossigeno, inquinamento organico
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , discus , problema , respirano , risoluzione , velocemente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21250 seconds with 14 queries