Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti, per evitare il risucchio delle baby caridine ho messo dietro le griglie di aspirazione delle spugne fini, ma avendo il filtro (interno) trasparente ho visto che comunque qualche piccola ci è finita dentro.
avevo pensato di usare quindi della gommapiuma, che ha maglia molto più fine, ma ho dei dubbi sull'eventuale tossicità del materiale... voi che dite?
grazie mille
__________________ "Ogni sublime umorismo comincia con la rinuncia dell'uomo a prendere sul serio la propria persona." Hermann Hesse
"E’ la teoria del Grande Imbecille: se garantisci a qualcuno l’anonimato e gli dai un pubblico lo trasformi, appunto, in un grande imbecille."
Sicuro che le caridine non siano entrate da altre parti? una spugna non la possono attraversare, almeno non mi è mai capitato e diversi allevatori le usano...
La gommapiuma la eviterei perchè si rovina/sgretola facilmente e perchè, se non è a celle aperte, non fa passare bene l'acqua e crea problemi al filtro!
nella lana di perlon non passano di sicuro, puoi usare quella. Ma se il filtro è aperto sopra è più facile siano passate da lì. Le caridine spesso si arrampicano fuori dall'acqua, non sarebbe strano.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook
grazie a tutti, come gommapiuma io intendevo la spugna di poliuretano, quella bianca ad es. per i materassini ed i cuscini, oppure quella nera per insonorizzare o che usano anche per fare i martelloni di gomma per carnevale... comunque a questo punto evito
il filtro che ho è questo http://www.aquariumline.com/catalog/...MYJJ_large.JPG
(comprato da poco più di un mesetto) e le uniche entrate sono le grigliette di aspirazione in basso ed i fori sul retro per le due ventose...
in corrispondenza delle griglie ho messo due rettangolini di spugna a maglia fine, dentro ho lasciato quella nera ed uno strato di mini cannolicchi (che pensavo di togliere mettendo tutta spugna, così da non creare spazi liberi per le caridine)... tanto ho una grossa pietra lavica in vasca che può fare da supporto biologico.
i filtri ad aria mi incuriosiscono, li ho visti su ebay a meno di 4 euro, ovviamente ci vorrebbe un aeratore giusto? non sarebbe rumoroso? ho la vasca sul comodino... un nano cube 30 lt con una decina di red cherry ed una neritina zebra
grazie ancora
__________________ "Ogni sublime umorismo comincia con la rinuncia dell'uomo a prendere sul serio la propria persona." Hermann Hesse
"E’ la teoria del Grande Imbecille: se garantisci a qualcuno l’anonimato e gli dai un pubblico lo trasformi, appunto, in un grande imbecille."
grazie a tutti, come gommapiuma io intendevo la spugna di poliuretano, quella bianca ad es. per i materassini ed i cuscini, oppure quella nera per insonorizzare o che usano anche per fare i martelloni di gomma per carnevale... comunque a questo punto evito
il filtro che ho è questo http://www.aquariumline.com/catalog/...MYJJ_large.JPG
(comprato da poco più di un mesetto) e le uniche entrate sono le grigliette di aspirazione in basso ed i fori sul retro per le due ventose...
in corrispondenza delle griglie ho messo due rettangolini di spugna a maglia fine, dentro ho lasciato quella nera ed uno strato di mini cannolicchi (che pensavo di togliere mettendo tutta spugna, così da non creare spazi liberi per le caridine)... tanto ho una grossa pietra lavica in vasca che può fare da supporto biologico.
i filtri ad aria mi incuriosiscono, li ho visti su ebay a meno di 4 euro, ovviamente ci vorrebbe un aeratore giusto? non sarebbe rumoroso? ho la vasca sul comodino... un nano cube 30 lt con una decina di red cherry ed una neritina zebra
grazie ancora
Sì sarebbe rumoroso. Ci sono vari trucchi per "silenziare" gli areatori, ma non si raggiunge lo stesso la compatibilità con il comodino.
__________________ Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP. La mia vasca - Me@Facebook