Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-01-2013, 16:10   #1
persicaccio
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lista della spesa per ricominciare da zero!

Salve a tutti, dopo alcuni anni di inattività ho deciso di riprendere in mano un acquario e per la precisione un 120 litri cm 100x30 h40 di cui sono gia in possesso (è un usato di famiglia).
Premetto che ho sempre gestito l'acquario in maniera pessima, mai fatto dei test chimici, mai fertilizzato, con solo cambi parziali d'acqua periodici e cibo per pesci. Diciamo che questo è il mio primo acquario dato che ho dovuto leggere diversi topic per capire il complesso mondo acquatico e tutto ciò che lo compone.
Ho gia un'idea su cosa acquistare ma su alcuni punti rimangono ancora dei dubbi-lacune che spero mi aiutiate a risolvere.
Per ora la lista della spesa è questa, tenendo conto che vorrei una folta vegetazione e i pesci che andrò ad inserire sono guppy e un paglio di botia che ho da 6 anni:

FONDALE
JBL Aquabasis Plus
JBL Manado Substrato per il Fondo

TEST CHIMICI
PH-KH-GH - NH3/NH4-NO2 - NO3-PO4 - FE-CO2 pensavo della tetra visto il buon rapporto prezzo/qualità a detta di diversi acquariofili
(PER ADESSO PRENDO IN CONSIDERAZIONE SOLO PH-KH-GH-NO3)

FILTRAZIONE
Filtro esterno Pratiko 200 (con termoriscaldatore in vasca di cui sono gia in possesso)

ILLUMINAZIONE
Questo è uno dei punti ancora poco chiari. Vorrei una luminosità abbastanza alta in modo tale che quando andrò a scegliere le piante l'acquisto non sarà legato all'esigenza di luminosità ma solamente ai miei gusti.
La lunghezza massima che posso sfruttare è quella della vasca quindi cm 100 con l'intenzione di mettere due neon t8 (l'alimentazione l'acquisterò a parte almeno risparmierò qualche euro)
Quali neon scegliere? Non chiedetemi quali piante inserirò in vasca perchè avrei gradito sceglierle di persona e quindi decider al momento stesso dell'acquisto (se secondo voi faccio una cavolata ditemelo)
NEON 30W/865 - 30W/840

FERTILIZZANTI
Altro punto dolente. Esistono svariate marche con diverse soluzioni, se mi date una mano nel capire quali siano quelli indispensabili sia per iniziare che per il mantenimento ve ne sarei molto grato.

CO2
La sto progettando a parte quindi è una cosa che potete considerala in utilizzo.

VARIE
Timer
Aspira rifiuti, da definire la tipologia

PIANTE prenderei in questione queste
Marsilea hirsuta
Rotala Rotundifolia
Hemianthus micranthemoides
Pogostemon Helferi
Riccia
Hydrocotyle tripartita
Littorella Uniflora
Limnophila sessiliflora
Echinodorus martii
Hemianthus micranthemoides

Se ho dimenticato qualcosa ditemelo subito.
Accetto volentieri, senza che perdiate troppo tempo a scrivere delle spiegazioni, link che chiariscano bene i punti a me poco chiari perche ho trovato molte notizie frastagliate che non sono riuscito ad assimilare bene.
Vi ringrazio in anticipo.
Alessandro

Ultima modifica di persicaccio; 22-01-2013 alle ore 23:23.
persicaccio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-01-2013, 16:39   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto su ap, commento ciò che hai scritto per maggior chiarezza:
Quote:
Questo è uno dei punti ancora poco chiari. Vorrei una luminosità abbastanza alta in modo tale che quando andrò a scegliere le piante l'acquisto non sarà legato all'esigenza di luminosità ma solamente ai miei gusti.
La lunghezza massima che posso sfruttare è quella della vasca quindi cm 100 con l'intenzione di mettere due neon t8
Nella tua vasca potrai inserire 2 tubi da 30 watt per cui avrai a disposizione circa 0,50 watt/litro che non è tantissimo, ma neanche poco. Avrai difficoltà a far crescere pratini e piante rosse, o piante esigenti in fatto di luce come la cabomba, ma avrai a disposizione una vasta scelta comunque. Inoltre i pesci che hai scelto non amano luce eccessiva, per cui loro ringrazieranno.
Il botia pagliaccio tuttavia andrebbe tenuto in vasche più grandi, con dei conspecifici e a valori diversi dai guppy.

Anche per il discorso fertilizzazione dipende un po' dal tipo di vegetazione che sceglierai e comunque, a parte la decisione se mettere o meno il fondo fertile, che va presa in fase di allestimento, il protocollo di fertilizzazione lo potrai scegliere in un secondo tempo, infatti è controproducente iniziare da subito ad immettere fertilizzanti, poiché le piante appena inserite attraversano un periodo di stasi, in cui non consumano o molto poco nutrienti che andrebbero ad alimentare le alghe, stesso discorso vale per la co2.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 17:01   #3
persicaccio
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda i pesci, li aveva mia madre nel suo negozio, in una vasca da 100 litri ma data la chiusura dell'attività li abbiamo portati a casa in una vasca da 30 litri provvisoria. I botia hanno cisrca 6 anni, uno è di cm 10 e l'altro di cm 7 e ne siamo molto affezionati quindi non mi permetterebbe mai di darli via anche se ammetto che 120 litri sono pochi. E' un punto dolente ma visto che ci sono voglio cercare di tenerli nel miglior modo possibile anche se la mia casa è un piccolo appartamento e non ho spazio sufficiente per un acquario più grande. I guppy purtroppo li odio, sono più infestanti delle alghe ma a mia madre piacciono e per farla contenta almeno per il momento li terrò.
Per il discorso illuminazione, io amo i pratini ed è mia intensione metterne in vasca quindi dovrei optare per un terzo neon? Ma oltre al wattaggio da scegliere, che se non ho capito male per una luminosità medio alta ci vuole tra 0,8w/l e 1w/l, come tengo in considerazione gli altri valori tipo la temperatura di colore? Sempre in funzione delle piante che andrò a mettere oppure ci sono dei valori in cui vado sul sicuro qualunche sia la mia scelta del verde?
I fertilizzanti a questo punto non li prendo in considerazione e aspetto che i meccanismi di tutto il sistema inizino a muoversi giusto?Per quanto tempo?
persicaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2013, 19:03   #4
persicaccio
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo un po di navigazione, prendo in considerazione la tua osservazione sulla poca illuminazione che gradiscono i botia e dato che la cosa più importante è la salute dei miei piccoli opterò per piante che necessitano di media luminosità. Leggendo in giro non avevo trovato che la luce forte non è gradita ai botia, forse non ho mai trovato un articolo ben dettagliato a riguardo! A questo punto se metto due neon t8 da 30w staranno più tranquilli oppure è ancora troppa?
persicaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 01:42   #5
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mezzo Watt è un buon compromesso, comunque se decidi di acquistare una coppia di riflettori per i neon (costicchiano ma è una spesa fatta una volta sola), valgono più che inserire una terza lampada. Considera che sfrutteresti all' 80% l'emissione luminosa che senza riflettori scenderebbe a poco più del 50%. Inoltre non consumano niente e non perdono di efficienza.

Altri punti... Non esagerare con i fondi fertili, a volte sono la causa di problemi all'avvio per la forte influenza che hanno sulla stabilità dell'acqua. Manado ne è un esempio.

Test... PH-KH-GH-NO3 ti dico Ok... NH3/NH4-NO2-CO2 sono praticamente inutili in una vasca che abbia più di sei mesi e prima ti basta avere un attimo di pazienza e tutto si risolve da solo... PO4 - FE - Sio sono utili ma sinceramente poco indispensabili... Io li ho, ma se non li avessi non ne sentirei la mancanza... Se fertilizzi in termini massicci, allora devi avere la giusta combinazione e conoscere i valori di fosfati e ferro e compagni, ma altrimenti se l'alimentazione dei pesci si attiene alle regole, non avrai mai problemi. Il test silicati serve per conoscere e riscontrare le cause in caso di infestazioni di alghe.

Pratiko 200 se è ben caricato di cannoli sinterizzati non ti da problemi...

Lampade e temperature... Scegli lampade tra i 4500 ed i 6500 Kelvin. se riesci acquista delle semplici lampade commerciali serie 865 o 840. Costano meno ed hanno una reperibilità garantita in qualsiasi negozio di forniture elettriche.

La Co2 è un optional di lusso... Se la vuoi usare devi attrezzarti con sistemi sicuri e non fare esperimenti che già altri utenti hanno ritenuto poco affidabili. In ogni caso se ne può fare a meno...
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 02:07   #6
O' Neill
Plancton
 
Registrato: Mar 2011
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2... il secondo sta per arrivare
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Termometro
Feltro per pulire vetro con magnete
Timer x luci
qlc legno magari
O' Neill non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2013, 16:06   #7
persicaccio
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
Mezzo Watt è un buon compromesso.....
Allora ne lascio due e vedo come si comportano le piante

Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
Altri punti... Non esagerare con i fondi fertili, a volte sono la causa di problemi all'avvio per la forte influenza che hanno sulla stabilità dell'acqua. Manado ne è un esempio.
Mi consigli quindi di utilizzare solo uno dei due oppure altre marche?
Poi se servirà prenderò delle pasticche da integrare sotto le radici giusto?

Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
Test... PH-KH-GH-NO3 ti dico Ok... NH3/NH4-NO2-CO2 sono praticamente inutili in una vasca che abbia più di sei mesi e prima ti basta avere un attimo di pazienza e tutto si risolve da solo... PO4 - FE - Sio sono utili ma sinceramente poco indispensabili... Pratiko 200 se è ben caricato di cannoli sinterizzati non ti da problemi...
Ok per PH-KH-GH-NO3 ma gli NO2 vista la pericolosità della loro presenza non sarebbe bene tenerli sotto controllo?

Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
La Co2 è un optional di lusso... Se la vuoi usare devi attrezzarti con sistemi sicuri e non fare esperimenti che già altri utenti hanno ritenuto poco affidabili. In ogni caso se ne può fare a meno...
Visto i buoni risultati che da (non l'ho mai provata, ho solo letto di esperienze altrui positive) vorrei farmela con tutti gli strumenti in sicurezza, tranquillo, niente di inventato!

Originariamente inviata da O' Neill Visualizza il messaggio
Termometro
Feltro per pulire vetro con magnete
Timer x luci
qlc legno magari
Per il termometro metterò la striscetta in un angolo poco visibile dato che mi sono semtre trovato bene e dato che in acquario voglio mettere meno cose possibili.
Panno per il vetro già presente e timer luci è da decide visto che ora faccio tutto in manuale.
Qualche legno è d'obbligo e non solo legni dato che i botia hanno bisogno di diversi nascondigli.

PER ORA GRAZIE DEI CONSIGLI E CONTINUATE A DARMENE DATO CHE VOGLIO TRASFERIRE I MIEI PESCI DALLA VASCA DI 30 LITRI IL PRIMA POSSIBILE!!!!
persicaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 13:21   #8
O' Neill
Plancton
 
Registrato: Mar 2011
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e 1/2... il secondo sta per arrivare
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i timer li trovi a 5 euro nei negozi di fai date (bricoman, leroy merlin, roba così) sono decisamente utili mica che ti dimentichi accesa una volta la luce...

io poi mi sento di consigliarti un aspirarifiuti, anche di quelli da 3 euro in plastica che si collegano all'aeratore (se ce l'hai); ti danno una gran mano a rimuovere lo sporco più grosso senza dover sifonare o smuovere troppo il fondo (chiaro che essendo senza motorino quanto aspirano dipende dalla potenza dell'aeratore)
O' Neill non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 20:51   #9
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 50
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao pesicaccio,
il fondo fertile Manado, per esperienza personale, ha la particolarità di abbattere il Kh per un periodo abbastanza prolungato (3/4 mesi nel mio caso) fino alla saturazione dello stesso. Una volta raggiunta tale saturazione però diventa una cannonata sia per le piante, sia per quello che riguarda l'effetto tampone naturale che offre. All'inizio lascia un pochino perplessi...

Gli No2 sono riscontrabili in vasche di nuovo avvio, ma una volta che il fondo, gli arredi e soprattutto il filtro hanno raggiunto la maturazione, a meno che ci siano delle cure con antibiotici che danneggino la flora batterica o che tu lasci dei pesci morti a putrefare in vasca, non sono più riscontrabili nella quasi totalità dei casi. Lascia il tempo alla vasca di maturare e non avrai più problemi di nitriti... Se non in un maneggio di cavalli...
Per la Co2, ti consiglio di prenderci prima la mano con il controllo dei valori certi di una vasca e di imparare a correggere le varie situazioni con i metodi più semplici. Quando avrai raggiunto una dimestichezza sufficiente, allora potrai cimentarti nella somministrazione di gas. Considera che ci sono poche piante per le quali è strettamente necessaria la somministrazione di Co2, altrimenti se ne può fare a meno...
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-2013, 23:12   #10
persicaccio
Plancton
 
Registrato: Jan 2013
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da O' Neill Visualizza il messaggio
i timer li trovi a 5 euro nei negozi di fai date (bricoman, leroy merlin, roba così) sono decisamente utili mica che ti dimentichi accesa una volta la luce...

io poi mi sento di consigliarti un aspirarifiuti, anche di quelli da 3 euro in plastica che si collegano all'aeratore (se ce l'hai); ti danno una gran mano a rimuovere lo sporco più grosso senza dover sifonare o smuovere troppo il fondo (chiaro che essendo senza motorino quanto aspirano dipende dalla potenza dell'aeratore)
Aggiungeremo alla lista anche il timer.....
L'areatore lo sto usando tutt'ora quindi è presente, ma l'aspirarifiuti di questo tipo non lo conosco, mi informerò.

Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
Ciao pesicaccio,
il fondo fertile Manado, per esperienza personale, ha la particolarità di abbattere il Kh per un periodo abbastanza prolungato (3/4 mesi nel mio caso) fino alla saturazione dello stesso. Una volta raggiunta tale saturazione però diventa una cannonata sia per le piante, sia per quello che riguarda l'effetto tampone naturale che offre. All'inizio lascia un pochino perplessi...
Perdonami ma non ho capito bene se per cannonata intendi una cosa buona o cattiva
Per la Co2 me la preparo con calma e intanto vedo come crescono le piante senza.
persicaccio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
della , lista , ricominciare , spesa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26985 seconds with 14 queries