Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-04-2006, 18:26   #1
diegofigo
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
chi non risica,non rosica.....

Bene..vorrei iniziare facendo un saluto a tutti i ragazzi/e del forum...leggo questo forum da un po di tempo....
ok veniamo al punto...io ho un juwel vision 180 da circa 10 giorni...cosi allestito:una echinodorus schlueteri "leopard", una microsorum pteropus "windelov" come piante madri..poi ho due "piccole piante" che ora non mi ricordo il nome..ma a crescita veloce...poi ho due rocce non calcaree,un bel pezzo di legno non fatto bollire per ottenere l acqua giallina(che e venuta proprio come la volevo),ph 7,nitriti quasi assenti...ecco ora viene il rischio.....ma prima voglio fare una piccola parentesi(io non sono un esperto di acquari ma da come ho visto in giro non ce ne sono poi tanti che ne sanno piu di me...dato che ho letto: prima di mettere i pesci ce chi dice aspettate 2 settimane,tre, quattro,due mesi)!e gia qui....poi ho letto le istruzioni sul cd dato con l acquario e c era scritto..."aspettare due giorni e poi iniziare a inserire qualche pesce...OK ho detto,preso dalla smania di buttare i miei primi pesciolini ho preso l acqua e sono andato in un negozio..e ho fatto provare l acqua..mi hanno detto che andava bene...allora ho comprato tre corydoras...e gli ho buttati dentreo dopo averli fatti ambientare per circa 25 min nel saccheto...poi ho visto che il giorno dopo i pesci stavano molto bene...giocavano e mangiano(il poco mangime che gli davo..)allora ho detto perche non continuare...ho lasciato passare altri due giorni e ho preso sei scalari piccoli e dieci neon..messi dentro sempre con le dovute cautele..!!!ora sono passati tre giorni da quando ho messo tutti i pesci, e mi sembrano stiano piu che bene..mangiano sempre(il poco cibo che gli do) giocano,ieri ho provato i nitriti con il test della provetta, emi ha dato un colore tra il primo e il secondo colore..un po piu scuro del giallino...mi sembra un buon risultato..dato il numero di pesci inseriti..!!!lo so che le ggendo quaste righe molti di voi cadranno in coma ma per ora credo che vada tutto ok!!!!o almeno vedendo i pesci stanno da dio...io controllo ogni giorno i nitriti...anche le piante mi sembrano in ottima forma....attendo le vostre...."risposte"o rimproveri.......
diegofigo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 17-04-2006, 19:21   #2
mbrac69
Ciclide

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

Allora Diegofigo, secondo me hai fatto una c..... A parte gli scherzi secondo me 10 gg. sono pochi per immettere i pesci perchè ancora i Nitriti devono subire il loro picco che si dovrebbe realizzare dopo circa 15 giorni. Mettendo tutti quei pesci hai aumentato il carico organico a cui devono far fronte i batteri i quali ancora non si sono debitamente proliferati. Non effettuare cambi d'acqua altrimenti rallenteresti ancor di più la maturazione del filtro. Certo 6 scalari con i neon che sono il loro cibo preferito!!!!! sono piccoli gli scalari? se sì potrebbero limitare i danni. Hai avuto trappa smania di iniziare. Cmq ora monitorizza i valori se non puoi togliere i pesci e farteli tenere da qualcuno. Facci sapere

Marco
mio acquario 40 lt.
http://img219.imageshack.us/my.php?image=img0067lf6.jpg
mbrac69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2006, 19:52   #3
galletto73
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
x fortuna che è da un po' di tempo che segui i forum,io lo frequento regolarmente da 4 mesi ma ho sempre letto che il tempo che occorre x far maturare il filtro è di almeno 4 settimane se vuoi stare sul sicuro, fossi stato in tè avrei aspettato ancora perchè da esperienza personale e nn i tuoi pesci si stanno gradualmente avvelenando fino a portarli progressivamente alla morte.Adesso li vedi vispi e affamati ma vivranno molto meno che pesci in un acquario con filtro maturo
  Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2006, 20:49   #4
balocco
Discus

Città: Casirate d'Adda
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Feedback 0/0%

"Chi non risica non rosica" significa che per ottenere qualche risultato a volte bisogna correre qualche rischio.

Ora veniamo a te, tu rischi di ammazzare una ventina di pesci, se vogliamo buttara un po' di soldi, e hai la certezza di ottenere un risultato inferiore di quello che avresti avuto con un po' di pazienza e buon senso, tutto questo non da ignorante ma in modo consapevole.........che altro dire almeno cambia il titolo del topic in "O la va o la spacca".

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2006, 21:20   #5
Marco M.
Guppy

Città: Berbenno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

La fregatura è che all'inizio i valori sono sempre e comunque instabili e anche inserendo dei carroarmati non è che giovi molto....
Vecchio 17-04-2006, 21:23   #6
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

hai fatto un esperimento rischiando la vita dei pesci e lo sai, sai anche che riceverai solo critiche, che dirti? Magari il picco dei nitriti c'è già stato e quindi non avrai perdite (te lo auguro) ma a che scopo questa fretta?
Sappiamo anche noi che molti negozianti consigliano di mettere i pesci dopo pochi giorni, ma c'è sempre il rischio che il filtro non maturo non riesca a far fronte al carico organico, poi chissà perchè tutti quelli che decidono di mettere i pesci troppo presto ne mettono anche troppi!
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2006, 22:43   #7
Anduril
Ciclide

Città: sondrio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

guarda, fai come caspita ti pare! Ma non intitolare il topic "chi non risica, non rosica!"

Giocare sulla pelle dei pesci non mi sembra un risicare da eroi e il risultato?
Il rischio di vederli tutti crepati e un filtro che ci metterà molto di più per lavorare a dovere!

Il fatto che i pesci si siano adattati a sopportare alcuni "scossoni" non ci può autorizzare a buttare 20 pesci di botto...

Quoto Balocco, cambia il titolo, mica che qualcuno legga e creda di fare la furbata come te!
Vecchio 18-04-2006, 01:16   #8
JoeBlack
Guppy

Città: Alcamo
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

si può anche capire la voglia che si ha di vedere il proprio acquario finito e con i pinnuti..ma risicare con la vita dei pesciolotti non credo sia il piede giusto per iniziare.
Tuttavia a mie spese o capito che dei negozianti non c'è da fidarsi molto, tranne per chi è veramente specializzato nel settore.
Come avrai potuto leggere da altri utenti, speriamo che il tuo filtro abbia superato la fase critica.
Metti più piante..
JoeBlack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2006, 10:11   #9
diegofigo
Avannotto

Feedback 0/0%

grazie per avermi risposto...lo sapevo che scrivendo cio avrei rischiato il linciaggio....!!!!!ma io non ho messo 20 pesci tutti insieme...non ho scritto corretto ieri...i primi tre pesci li ho messi dopo 4 giorni...,poi dopo 2 giorni o messo 6 scalari e 10 neon,ora i nitriti non sono proprio a zero,pero non vedo alghe,ma vedo soprattutto che due delle quattro piante stanno crescendo in maniera vertiginosa...e non ho fertilizzato....questo puo essere dovuto ai troppi nitriti???ora con il test dei nitriti mi dache qualcosa cé??m acome posso rimediare???gli scalari sono piccoli perche non cercano di mangiare i neon..anche perche non hanno ancora la bocca tanto grande...!!!allora dici che e meglio non cambiare l acqua????
grazie..a presto..
diegofigo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2006, 11:21   #10
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
grazie per avermi risposto...lo sapevo che scrivendo cio avrei rischiato il linciaggio....!!!!!
Qua nn si lincia nessuno solo che era meglio che dicevi di nn aver letto nulla, almeno avevi dalla tua l'ignoranza! Un buon acquariofilo ha dalla sua prima di tutto la salute e il benessere dei pesci, altrimenti diventi solo uno che vuole dire:"io c'ho l'acquario" fregandonese altmamente dei sui"inquilini".
Quote:
poi dopo 2 giorni o messo 6 scalari e 10 neon
In primis o con l'h,dopo di che i pesci si inseriscono 5/6 per volte ed ogni insermento deve essere distanziato di 4/5 gg.Attualmente tu nn hai idea della grandezza del carico organico che hai in vasca,in un filtro che di maturo nn ha nulla,ma la bomba dei nitriti ha gia la miccia accesa.
Devi monitorare constantemente gli no2,aumenta il numero delle piante e nn fare cambi d'acqua.
PER I NEOFITI, TECNICHE COME QUELLA DESCRITTA DAdiegofigo,(che c'avrai de figo poi lo sai solo te) NN E' ASSOLUTAMENTE DA APPPLICARE, NN RISCHIATE CON LE VITE DI ESSERI VIVENTI COME I PESCI,ESSI VANNO RISPETTATI E TUTELATI COSA PARTICOLARMENTE DIFFICILE NELLA REALTA',MA FATTIBILISSIMA NELLE NS. VASCHE!!!!!!!

Tag
chi , risica , rosica