Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ma sono il solo a cui la ceratophyllum fa le bizze? Cioè i rami spesso quindi più vecchi son diventati marroni e le foglie si decompongono! Mente i nuovi germogli sono belli verdi, crescono un pò e diventano bruttini pure loro...Leggo ovunque e vedo che è uan pianta impossibile da far morire, che infesta e da potare sempre! Metto anche fertilizzante liquido della Aquili ogni 10 giorni...
Forse poto male io? Allora in sostanza tolgo i rami a caso dove non mi piacciono, sia se sono sbocciati da poco sia se son vecchi...
Di piante in vasca ho 2 crypto, 1 bacopa e 1 anubias nana bonsai (tra l'altro insopportabile perchè son mesi che è sempre grande uguale)...
Se non mi cresce bene solo a me io mi deprimo e sbaracco tutto eh .. Aiuto
Ciao! Dai non ti abbattere! Spiegaci un po' come fai a potarla..La maniera corretta è quella che consiste nel tagliare la parte radicale della pianta e ripiantare la parte (della lunghezza desiderata in base alla potatura) che germoglia..
Dacci anche i valori della tua vasca, compresa la temperatura (sottovalutata spesso con le piante, ma che è fondamentale)..
Infine che tipo di illuminazione hai? E' vero che è una pianta resistente, ma richiede almeno un 0,4 - 0,5 W/L..
Vedrai che la soluzione la troviamo di sicuro!
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Allora io poto a occhio senza un metodo, fai conto che la mia pianta cresce troppo in altezza quindi taglio la parte che mi da noia, ma non la parte + vecchia cioè in basso bensì, le parti che sono nate da poco e si son allungate troppo; quindi non ripianto mai sul fondo. E la poto spesso, forse troppo spesso.
Come temperatura ho 25° (ho platy e guppy), la vasca è 40litri e il neon è 14w, il PH è 7,6.
Ultima modifica di danise; 27-10-2012 alle ore 13:42.
Ma è brutta galleggiante ..A sti punti la tolgo e la sostituisco con una vallisneria, a proposoto leggo dal sito dove compro che la Gigantea e la Spiralis raggiungono i 60-90cm in vasca, che differenze ci sono tra le due?
Misura i valori dell'acqua per vedere nitrati e fosfati a quanto stanno.
Se poti troppo frequentemente la pianta va in blocco vegetativo.
Per potare ci vuole metodo, non dovresti tagliare "a occhio". Io ti suggerisco il metodo di potatura "dal basso" e ripianto.
Aspetti che la cima cresca---> Tagli ---> ripianti NON Tagli--->Butti
Per il cerato puoi raggruppare le potature a gruppi di 3 cime piombarle e adagirle sul fondo.
Quando devi ripotare tiri su dall'acqua poti raggruppi ricali...
La valli in 40 litri la gigantea è troppo , puoi orientarti verso Vallisneria americana "Mini Twister oppure Vallisneria americana var. biwaensis oppure Vallisneria nana che in linea di mssima si mantengono + basse.
Misura i valori dell'acqua per vedere nitrati e fosfati a quanto stanno.
Se poti troppo frequentemente la pianta va in blocco vegetativo.
Per potare ci vuole metodo, non dovresti tagliare "a occhio". Io ti suggerisco il metodo di potatura "dal basso" e ripianto.
Aspetti che la cima cresca---> Tagli ---> ripianti NON Tagli--->Butti
Per il cerato puoi raggruppare le potature a gruppi di 3 cime piombarle e adagirle sul fondo.
Quando devi ripotare tiri su dall'acqua poti raggruppi ricali...
La valli in 40 litri la gigantea è troppo , puoi orientarti verso Vallisneria americana "Mini Twister oppure Vallisneria americana var. biwaensis oppure Vallisneria nana che in linea di mssima si mantengono + basse.
La spiegazione è perfetta! Però ora sta marcendo la mia ceratophyllum, mi consigli di tirarla fuori tagliare i pezzi brutti e rimetter giù quelli verdi?In sostanza comuqneu è quasi tutta diventata marrone, tranne i germogli nuovi nuovi che non sono più lunghi di 5-6cm!Può andare come cosa??
E Per la vallisneria sul sito dove compro io han solo la gigantea e la spiralis, quindi niente dai la cercherò in negozio semmai quelle che mi hai detto.
Ultima modifica di danise; 27-10-2012 alle ore 19:42.