Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Credo che tu non possa prescindere dall'integrare l'Akadama periodicamente, in questo caso l'ideale sarebbero le tabs Seachem. Probabilmente la pianta sta soffrendo la carenza di nutrienti. Altra cosa che non capisco è se utilizzi tutta la linea Seachem oppure solo quella base. In questo caso forse stai trascurando i fosfati.
Innanzitutto grazie per la risposta, in effetti utilizzo la linea base, il mio dubbio però rimane.
Dove Ho integrato con tabs, non Ho notato nessun miglioramento, inoltre se il problema fossero i nutrienti perché mai all ombra cresce bene?
Difficile dirlo così ... magari una foto della vasca potrebbe aiutare a farsi un'idea.
Intanto con tutta quella luce e co2 il protocollo base potrebbe essere un limite. Supponiamo che vi sia una carenza di fosfati, questo determina anche un blocco all'assorbimento degli altri elementi che si accumulano e la forte illuminazione favorisce le alghe che attaccano la pianta e la indeboliscono. Nelle zone in ombra le alghe non arrivano e la pianta sta melgio ... è un ipotesi.
Un paio di foto le ho fatte.. https://picasaweb.google.com/polipollon/24Ottobre2012#
putroppo ho dovuto usare il telefono .. ebbene si, non ho una macchina fotografica.. :(
comunque la differenza tra il protocollo avanzato e quello base non dovrebbe essere altro che l'aggiunta di fosfati e nitrati, giusto?Al limite qualche correttore di Gh/ Ph, ma io da quel punto di vista sono a posto..
Complimenti la vasca è molto bella e ben piantumata, si la differenza tra base e avanzato sono N e P. Facendo un inciso, azoto, fosforo e potassio sono macroelementi di cui le piante non possono fare a meno.
Ma a parte questo, dalle foto a me sembra che più che alghe si tratti di cyanobatteri, il che complicherebbe le cose, prima cosa cercarei di appurare questo punto.
Ti ringrazio, tenendo conto di quanto spendo in fertilizzanti e bolletta.. vorrei qualcosa di più..
Fortunatamente ho avuto a che fare con i ciano solo una volta nella vita anni fa, li sconfissi con l'Eritromicina ed hanno caratteristiche diverse. Purtroppo la foto fa schifo e non permette un'analisi seria..
Ieri ho misurato i fosfati con il test Jbl. Dalla variazione di colore dovrebbero essere presenti, anche se stranamente la scala di riferimento è azzurra, mentre l'acqua, successivamente al reagente è diventata giallina.. il test è praticamente nuovo.. mhhhh
meglio così anche io, a suo tempo, risolsi con eritromicina.
Non conosco quel test, quello askoll ha scala azzurra, vi sono 2 flaconcini, uno con un liquido molto denso. Si mettono 5 gocce in 10ml e si aspett 2 min. Il fatto che viri verso il giallo potrebbe significare assenza di fosfati...il che sarebbe plausibile viste le tante piante affamate. E potrebbe essere la causa delle alghe.
In effetti non ci avevo pensato.. proverò ad effettuare il test con acqua sicuramente con fosfati per vedere come reagisce ed al limite cambio test.. anche se mi scoccia un po'..
parlando parlando qualcosa è saltato fuori.. :)
Volevo ringraziarti ancora balocco, in effetti ero a secco con i fosfati.. davo per scontati che ci fossero visto il discreto numero di pesci nella vasca. Ora Ho integrato. Ci vorrà un Po per prendere le misure.. ma se avrò finalmente delle piante come si deve sarà anche grazie a te!
Marco