Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 13-10-2012, 11:13   #1
mauog
Avannotto

L'avatar di mauog

Città: Rovellasca
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking Vasca forata o no?

Ciao a tutti,
sto pensando di acquistare una vasca in acrilico 120x50x50
Il costruttore mi dice che me la fornirebbe completa di fori per il scarico e scarico acqua.
E' la mia prima vasca con filtro esterno e quindi mi chiedevo se fosse più conveniente avere la vasca intonsa e senza fori e giocare poi di "gomiti e raccordi" con i tubi (a scapito dell'estetica magari) piuttosto che avere tutto al posto giusto ma con un'inadattabilità magri futura della vasca o dei potenziali punti deboli.
Mi appello alla vostra esperienza

Grazie ancora per ogni contributo
mauog non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 13-10-2012, 11:30   #2
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

i fori più che altro servono per fare scarico e mandata di una sump. non servono per il filtro esterno. se vuoi la sump, allora fai fare la vasca coi fori. le vasche forate vanno benissimo. non mi piacciono le vasche forate sul fondo, ma amo molto invece le vasche forate sulla parete posteriore. in questo caso i tubi non si vedono, stanno dietro. mi piacciono molto le sump e le ritengo veramente ottime, anche nel dolce
Vecchio 13-10-2012, 11:48   #3
mauog
Avannotto

L'avatar di mauog

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
i fori più che altro servono per fare scarico e mandata di una sump. non servono per il filtro esterno.
Ops allora non ho capito cosa intendeva il costruttore.
Ha dichiarato un generico carico/scarico e io ho interpretato mandata e ritorno filtro
Acc alla sump per il dolce non ero assolutamente preparato... O meglio in genere alla sump non sono preparato.
Vista la mia ignoranza in materie se decidessi di usare un filtro esterno in cascata con un riscaldatore esterno in cascata con qualunque altra cosa... alla vasca i fori non servirebbero e il tutto starebbe in piedi vero?
L'alternativa è la tracimazione in una sump con tutto l'occorrente di cui sopra ed in questo caso ovviamente serve il foro per la tracimazione...
Giusto?
Vecchio 13-10-2012, 12:04   #4
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Feedback 0/0%

per mettere un filtro esterno non servono i fori.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da mauog Visualizza il messaggio
L'alternativa è la tracimazione in una sump con tutto l'occorrente di cui sopra ed in questo caso ovviamente serve il foro per la tracimazione...
Giusto?
giusto
------------------------------------------------------------------------
la sump è una gran cosa, ma non a tutti piace... a me piace. sicuramente è più difficile progettare una sump che installare un filtro esterno...ci vogliono tubi, gomiti, passaparete etc ma alla fine secondo me hai un gran filtraggio.
certo,nella maggiorparte dei casi va benissimo anche un filtro esterno, non vale la pena di fare la sump, dipende da cosa devi fare. anche perchè le vasche di solito sono abbastanza piccole e un filtro esterno sovradimensionato va più che bene.e poi tanta gente non vuole forare le vasche. comunque in vasche molto grosse, allestite a Malawi o salmastro, non c'è filtro esterno che tenga: ci vuole una sump con percolatore. per queste vasche è il top

Ultima modifica di dave81; 13-10-2012 alle ore 12:14. Motivo: Unione post automatica
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 15:56   #5
mauog
Avannotto

L'avatar di mauog

Feedback 0/0%

Considerando di farsi costruire la vasca delle sump da un vetraio c'è il rischio che la sump finita costi meno o come di un filtro esterno di ottima qualità?
Giusto per tornare ai fori... anche quello di scarico dell'acqua (cioè che porta l'acqua alla sump per gravità) può essere fatto su di un lato?
Io mi immaginavo fosse il classico foro sul fondo con un cilindro alto fino al livello desiderato dell'acqua...
Di lato non riesco ad immaginarmelo...
Vecchio 13-10-2012, 16:09   #6
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Feedback 0/0%

Quote:
Considerando di farsi costruire la vasca delle sump da un vetraio c'è il rischio che la sump finita costi meno o come di un filtro esterno di ottima qualità?
come sump puoi anche usare un acquarietto vuoto che non usi più..senza farla fare apposta da un vetraio.
comunque alla fine c'è il rischio che una sump costi di più di un filtro esterno. perchè poi devi comprare tutti gli elementi in pvc (tubi,gomiti, passapareti etc), la pompa di risalita e i materiali filtranti per la sump. un filtro esterno è già "completo". come ti ho scritto, infatti, quasi sempre conviene un filtro esterno, perchè su vasche medio-piccole non è necessario mettere la sump per avere un filtraggio sovradimensionato, basta un filtro esterno (appunto sovradimensionato).
poi se ami le sump, le puoi mettere su qualunque vasca. ma non è necessario. nel marino è praticamente indispensabile ma nel dolce no.

Quote:
Giusto per tornare ai fori... anche quello di scarico dell'acqua (cioè che porta l'acqua alla sump per gravità) può essere fatto su di un lato?
sì, adesso vanno molto di moda gli scarichi a parete, anche perchè oggettivamente sono più belli... e poi non mi piace l'idea di avere una vasca con un buco sul fondo, se si rompe qualcosa ti si svuota la vasca in casa. con lo scarico a parete non è possibile.

Quote:
Io mi immaginavo fosse il classico foro sul fondo con un cilindro alto fino al livello desiderato dell'acqua...
per carità! che orrore!

Quote:
Di lato non riesco ad immaginarmelo
http://www.aquariumline.com/catalog/...te-p-3952.html

http://www.aquariumline.com/catalog/...to-p-3102.html
Vecchio 13-10-2012, 16:25   #7
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Feedback 0/0%

leggi qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150221

così ti fai una tua idea, io non voglio tirare l'acqua al mio mulino
Vecchio 13-10-2012, 16:33   #8
mauog
Avannotto

L'avatar di mauog

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
l
così ti fai una tua idea, io non voglio tirare l'acqua al mio mulino
Per carità.
I forum sono utili perché ci si scambiano idee ognuno sente i ragionamenti di altri e poi ognuno decide e ragiona alla fine con la sua testa.
Non troverai mai nessuno che sappia darti la Verità rivelata ed il bello è proprio questo!
Vecchio 13-10-2012, 17:09   #9
Simone77
Ciclide

L'avatar di Simone77

Città: Sedriano
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Se fori la vasca per lo scarico in sump poi per il filtro può diventare un problema, perché rischi di aspirare aria!
Se invece fori il fondo ti troverai in vasca un tubo immerso che invece che da sopra sale da sotto, ma in quel caso più avanti se vorrai fare la sump dovrai solo cambiare la lunghezza del tubo!
Simone77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2012, 18:44   #10
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Simone77 Visualizza il messaggio
Se fori la vasca per lo scarico in sump poi per il filtro può diventare un problema, perché rischi di aspirare aria!
ma questo (se ho capito bene quello che vuoi dire) succederebbe nel caso in cui il filtro esterno fosse collegato direttamente al vetro (cosa che di solito non si fa) come se fossero i tubi di una sump. se si abbassa il livello dell'acqua, entrerebbe aria nel filtro esterno. infatti in questo caso il livello dovrebbe sempre restare più in alto dei fori (figura 1). con la sump invece il livello dell'acqua lo fa il foro di scarico(figura 2)

Ultima modifica di dave81; 14-10-2012 alle ore 12:47.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
forata , vasca