Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ragazzi un altra domanda..... vicino a questa pianta sulla destra si puo anche vedere un alternanthera reikii... di cui ho levato le foglie in basso xke attaccate dalle alghe....
volevo sapere se ricrescono nella zona bassa o devo accorciare il tronco e ripiantarle....xke nella zona alta le foglie spuntano a raffica (la pianta è quasi uscita fuori altezza 51cm)...ho iniziato il protocollo seachem da 2 settimane e la pianta prima mi ha gettato moltissime radici aeree....posso potarle e lasciare solo le nuove radici bianchissime?
uso impianto co2
e 1/3 del protocollo base seachem (da portare a 1/2 la prox settimana)
Inviato dal mio GT-I9100
Una volta perse le foglie nella parte bassa dello stelo, la pianta non le rimette più.
Meglio tagliare 15 - 20 cm di apice e ripiantarlo.
In alcuni casi, e se viene tagliato l'apice, può nascere da un nodo inferiore una gemma che produce un rametto laterale, ma è sempre più probabile che accada nelle parti alte dello stelo (per la maggiore luce e per la mancanza del fenomeno chiamato "dominanza apicale", che fa sì che l'apice produca ormoni che inibiscono la formazione di getti laterali).
Se sezioni il fusto in tre parti, delle quali però solo una presenta delle foglie, le porzioni senza foglie difficilmente ne formeranno di nuove, considerando lo stato attuale delle cose. Marcirebbero senza dare risposta.