Buonasera a tutti,
mi chiamo Sara. Alcuni di voi mi avranno conosciuto a Cerea o Cesena allo stand di Tsunami. Scrivo qui, sperando di non aver sbagliato sezione, perchè voglio chiedervi un aiuto e qualche consiglio. Attualmente ho un acquario marino da 125litri ma durante l'estate il sistema è collassato perdendo molti animali. Al che ho deciso di riniziare ma con un nuovo nano da 65 litri dotato (a differenza di quello attuale) di una sump. L'acquario è già stato bucato ma da qui in poi non so come muovermi...non so che cosa comprare! raccordi pompa di risalita schiumatoio e qualsiasi altra cosa vi venga in mente. Chi mi può dare una mano nella scelta delle attrezzature? Secondo, come comportarmi con il fondale? ghiaietto, spolverata di sabbia o nulla??? a me sinceramente un fondale piaceva e pensavo ad un basso strato di ghiaietto così da facilitare la colonizzazione di alcuni coralli e permettere la colonizzazione da parte di batteri e animali. Senza contare la maggiore luminosità che si verrebbe a creare con il riflesso della luce sulla ghiaia bianca...
Le misure della vasca sono 40x40x40.
Inoltre, se volessi aggiungere un refugium accanto alla vasca principale come comportarmi con i collegamenti tra vasca, refugium e sump?
Per la luce sto risolvendo grazie a Gep che mi costruirà una plafoniera a led da non so ancora quanti watt... io avrei voluto un 100 watt per allevare sps. Che ne pensate?
Grazie a chiunque abbia la sacrosanta pazienza di seguirmi!