Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-10-2012, 13:07   #1
xxfamousxx
Guppy
 
L'avatar di xxfamousxx
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho iniziato a riempire! Aiuti e consigli per un ottimo allestimento!

Ciao a tutti

premetto che non so se sia la sezione giusta ma, visto che sto RI-mettendo a nuovo l'acquario e devo iniziare a riempire e "arredare" la vasca è l'unica che ho trovato più adatta :)

La vasca è lunga 100 profonda 45 e alta 40 in base al livello in cui farò arrivare l'acqua quindi, se non ho sbagliato i calcoli dovrei entrare in un range fra 180-190lt

Prima di tutto dopo aver messo il fertilizzante sul fondo e la ghiaia ho iniziato a riempire direttamente con acqua da osmosi (il tubicino arriva direttamente dall'impianto) con la quale lo riempirà totalmente (non userò acqua di rubinetto).
Ho aperto l'impianto ieri sera alle 21:30 ed oggi alle 11 circa il livello è questo









E ora partono le domande :P

1) Secondo voi quella leggera schiuma è dovuta semplicemente al "cadere" dell'acqua oppure secondo voi la ghiaia o la vasca sono venute in contatto con qualche sostanza?

2) Usando solo acqua osmotica mi è stato detto che devo reintegrare i sali, ho preso quelli della Sera, in queli dosi mi consigliate di metterli? nel periodo di maturazione consigliate di mettere anche carbone e biocondizionatore?

3) Ho 2 radici di media grandezza, e due rocce laviche non molto grandi una con foro (forse 3 e capirete alla domanda successiva il perchè del "forse" ) come mi consigliate di disporre il tutto? Ho anche qualche sasso color terra cotta e una sorta di cilindro in terra cotta aperto sopra e sotto e lavorato per sembrare una roccia

4) Ho una vecchia roccia lavica di media grandezza, siccome la utilizzavo "2 acquarii fa" e poi non l'ho più utilizzata, mia madre l'ha messa in giardino, dite che se la pulisco e la faccio bollire la posso riutilizzare?

5) Fra circa una settimana quando i valori si saranno stabilizzati dovrò insesire anche le piante, cosa mi consigliate? Le preferisco abbastanza robuste e che non diano troppi problemi o che non siano troppo delicate


Per ora non mi viene in mente null'altro da chiedevi, ma penso di avervi chiesto abbastanza, poi quando mi verrà in mente altro tornerò a rompervi


Grazie in anticipo!
xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-10-2012, 14:11   #2
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
1- Tranquillo, non preoccuparti di schiuma, bollicine o patine bianche nell'avviamento
2- Dipende dai valori che vuoi raggiungere in funzione di flora e fauna
3- Metti il tutto come sta meglio!
4- Una volta lavata e bollita per bene non da nessun problema!
5- Quanti watt di luce hai?

Hai già pensato alla fauna?
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2012, 15:16   #3
xxfamousxx
Guppy
 
L'avatar di xxfamousxx
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
2- non ne ho un'idea sinceramente :D
per quanto riguarda il biocondizionatore e il carbone dici di metterli almeno nel periodo di maturazione?

4- quindi considerando che è stato in giardino, non dovrebbe, ma non si sa mai che sia entrata in contatto con sostanze tipo rame o pesticidi, non avrò problemi?

5- ho 2 neon ma sono ormai esauriti quindi li metterò nuovi, quelli che ho ora se non sbaglio sono da 18w l'uno

Non ho pensato alla fauna e chiedevo aiuto a voi su cosa scegliere, anche perchè mi muovo abbastanza alla cieca
xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2012, 15:26   #4
Marco.88
Ciclide
 
L'avatar di Marco.88
 
Registrato: Nov 2011
Città: Arenzano (Ge)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.059
Foto: 8 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
i neon prendili da 6500 °K day light, o 4500° K (un po più gialla la luce)..
------------------------------------------------------------------------
per dosare i sali sera fai così:
scegli il kh, ad esempio 4. poi fai 4 x litri , tutto diviso 12. Trovi così i grammi di sale da usare per ottenere kh 4.
Hanno un rapporto 1 : 2, quindi kh 4 gh 8!
__________________
VENDO RED CHERRY

Ultima modifica di Marco.88; 05-10-2012 alle ore 15:34. Motivo: Unione post automatica
Marco.88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2012, 16:09   #5
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xxfamousxx Visualizza il messaggio
2- non ne ho un'idea sinceramente :D
per quanto riguarda il biocondizionatore e il carbone dici di metterli almeno nel periodo di maturazione?

4- quindi considerando che è stato in giardino, non dovrebbe, ma non si sa mai che sia entrata in contatto con sostanze tipo rame o pesticidi, non avrò problemi?
Biocondizionatori a batteri sono inutili, se li hai già mettili, se devi comprarli astieniti!
Dopo aver bollito il sasso non hai problemi, non credo tua madre ci spruzzasse cianuro sopra!!!
Per la fauna dipende dai valori che raggiungi! Hai preferenze?
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2012, 18:30   #6
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Magari, in futoro, prima informati e poi agisci.
L'ordine corretto sarebbe stato:
1) informarsi, leggere e decidere che allestimento, pesci e piante
2) allestire la vasca con fondo, rocce, legni ... anche piante
3) riempire con acqua

così ti complichi la vita.
in ogni caso eviterei di riempire completamente di RO altrimenti quando metterai gli arredi farai un macello, e le piante puoi metterle subito dopo ... una settimana di attesa è inutile.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2012, 19:13   #7
xxfamousxx
Guppy
 
L'avatar di xxfamousxx
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pette Visualizza il messaggio
Biocondizionatori a batteri sono inutili, se li hai già mettili, se devi comprarli astieniti!
Dopo aver bollito il sasso non hai problemi, non credo tua madre ci spruzzasse cianuro sopra!!!
Per la fauna dipende dai valori che raggiungi! Hai preferenze?
Io ho biocondizionatore e batteri separati, non un biocondizionatore a batteri..i batteri da quanto ho letto vanno sempre e comunque indipendentemente dal tipo di acqua..mentre il biocondizionatore con acqua di osmosi si anche non mettere ma il negoziante mi ha detto di metterlo ugualmente perchè ha una formula che rinforza anche la mucosa dei futuri pesci..

Preferenze direi di no, diciamo che preferisco piante abbastanza robuste e non troppo delicate


Originariamente inviata da balocco Visualizza il messaggio
Magari, in futoro, prima informati e poi agisci.
L'ordine corretto sarebbe stato:
1) informarsi, leggere e decidere che allestimento, pesci e piante
2) allestire la vasca con fondo, rocce, legni ... anche piante
3) riempire con acqua

così ti complichi la vita.
in ogni caso eviterei di riempire completamente di RO altrimenti quando metterai gli arredi farai un macello, e le piante puoi metterle subito dopo ... una settimana di attesa è inutile.

Beh diciamo che il "funzionamento" base lo conosco, sono 20 anni che possiedo un acquario ma non sono mai entrato nei dettagli tecnici ed ora vorrei addentrarmici :)
In ogni caso ho letto tutta la guida presente sul portale ma,alcune cose non mi sono molto chiare..quindi chiedo lumi man mano che vado avanti..
Perchè con solo RO farò un macello? Ho detto una settimana di attesa per le piante perchè prima davo tempo ai sali di stabilizzare la durezza..
xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2012, 19:17   #8
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Intendevo biocondizionatori E batteri, errore di battitura!
I batteri si formano spontaneamente senza gli attivatori nel mese di maturazione, poi il biocondizionatore puoi non usarlo se lasci la tanica aperta qualche giorno a decantare prima di usarla!
Per le piante io direi crypto, anubias, microsorum, muschi, riccia and much more! Leggi gli articoli che ho in firma, specialmente la tabella delle piante a seconda della luce, così eviti acquisti errati!
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2012, 19:17   #9
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xxfamousxx;106185550P4
Perchè con solo RO farò un macello? Ho detto una settimana di attesa per le piante perchè prima davo tempo ai sali di stabilizzare la durezza..
Mi sono spiegato male, riempiendo completamente la vasca (RO o meno non cambia) quando andrai a mettere i legni e le piante farai molta fatica (macello). I sali non necessitano di una settimana, bastano poche ore. Potresti anche mettere le piante e poi i sali che non cambia nulla.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da pette Visualizza il messaggio
biocondizionatore puoi non usarlo se lasci la tanica aperta qualche giorno a decantare prima di usarla!
Usando tutta acqua RO il biocondizionatore non serve a niente non essendoci niente da "biocondizionare" ... ne da decantare visto che il cloro lo filtrano i carboni attivi.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)

Ultima modifica di balocco; 05-10-2012 alle ore 19:21. Motivo: Unione post automatica
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2012, 19:33   #10
xxfamousxx
Guppy
 
L'avatar di xxfamousxx
 
Registrato: Mar 2012
Città: Cesena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 259
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pette Visualizza il messaggio
Intendevo biocondizionatori E batteri, errore di battitura!
I batteri si formano spontaneamente senza gli attivatori nel mese di maturazione, poi il biocondizionatore puoi non usarlo se lasci la tanica aperta qualche giorno a decantare prima di usarla!
Per le piante io direi crypto, anubias, microsorum, muschi, riccia and much more! Leggi gli articoli che ho in firma, specialmente la tabella delle piante a seconda della luce, così eviti acquisti errati!

Originariamente inviata da balocco Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da xxfamousxx;106185550P4
Perchè con solo RO farò un macello? Ho detto una settimana di attesa per le piante perchè prima davo tempo ai sali di stabilizzare la durezza..
Mi sono spiegato male, riempiendo completamente la vasca (RO o meno non cambia) quando andrai a mettere i legni e le piante farai molta fatica (macello). I sali non necessitano di una settimana, bastano poche ore. Potresti anche mettere le piante e poi i sali che non cambia nulla.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da pette Visualizza il messaggio
biocondizionatore puoi non usarlo se lasci la tanica aperta qualche giorno a decantare prima di usarla!
Usando tutta acqua RO il biocondizionatore non serve a niente non essendoci niente da "biocondizionare" ... ne da decantare visto che il cloro lo filtrano i carboni attivi.
Sono daccordo con voi che il biocondizionatore non serve a nulla con acqua RO ma il negoziante mi ha detto di metterlo ugualmente perchè ha anche una proprietà che rinforza il muco dei pesci..ero andato a portarlo indietro ma alla fine l'ho tenuto per questo motivo..
La vasca è ormai piena ed ormai ho già messo biocond e batteri, spero che non cambi nulla se li ho messi ugualmente
A questo punto se carbone e resine non servono mi mancano solo i sali..

Quindi avendo messo già i batteri posso "anticipare" la maturazione?


@balocco
continuo a non capire quale macello farei inserendo gli arredi con la vasca già piena
xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuti , allestimento , consigli , iniziato , ottimo , riempire

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30373 seconds with 14 queries