Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-09-2012, 09:55   #1
eu73
Guppy
 
L'avatar di eu73
 
Registrato: Nov 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 300
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Talking Naja Guadalupensis troppo vorace?

Ho un "problema" se tale si può definire con la Naja Guadalupensis.
Nel senso che secondo me si pappa gran parte del nutrimento presente in vasca (fertitizzo con una dose a metà fra 1/3 ed 1/4 del protocollo base Seachem).
La pianta cresce molto in fretta, circa 5 cm alla settimana, ed è l'unica sulla quale sia visibile un vistoso pearling.
Le altre piante a crescita rapida sono l'Egeria Densa ed il Ceratophyllum Demersum: prima dell'inserimento della Naja Guadalupensis queste crescevano molto rapidamente (anche senza fertilizzazione, esperienza fatta nel precedente acquario), ora invece hanno dei ritmi di crescita molto più blandi.
I valori della vasca sono:
- ph (circa) 7,5 (in abbassamento, ho messo della torba nel filtro e sto facendo dei cambi con acqua di rete ed acqua di osmosi ad uso alimentare che è meno "depurata" di elementi rispetto a quella ad uso acquariofilo),
- gh (circa) 8,
- kh (circa) 6
- no2 = 0.

La mia intenzione attuale è quella di fare un acquario a tema asiatico, come fauna ci sono avendo solo della Rasbora Heteromorphae ed una coppia di Trichogaster Lalius.

La Naja Guadalupensis non è una pianta asiatica, e quindi sarebbe incoerente (ma la cosa in realtà non mi turba affatto), ma il mio dubbio reale riguarda l'equilibrio della vasca.

Che fare? Togliere la Naja Guadalupensis e vedere se l'Egeria ed il Ceratophyllum si riprendono con vigore oppure lasciare il tutto così com'è?

In ogni caso ho bisogno di piante a crescita rapida, che galleggino anche in superficie, per meglio soddisfare le esigenze della coppia di Trichogaster Lalius.

Attendo opinoni e suggerimenti, e magari possibili alternative grazie
__________________
Il mio Pure XL --> qui
eu73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-09-2012, 10:01   #2
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Bhe, sicuramente è un'ottima mangia nitrati, a crescita veloce. (una variante del classico Ceratophyllum, che resta secondo me molto più veloce nella crescita)
Anche io ne ho in una vasca e spesso la riduco drasticamente.

Sicuramente avere in vasca tutte piante così "veloci" riduce drasticamente i nutrienti.. occorre anche vedere quanto sono grosse queste piante rispetto la vasca..

Come pianta galleggiante per i tricho anche la Lemna minor fa il suo compito. Occhio solo che diventa infestante.
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2012, 10:28   #3
eu73
Guppy
 
L'avatar di eu73
 
Registrato: Nov 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 300
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da alek4u Visualizza il messaggio
Bhe, sicuramente è un'ottima mangia nitrati, a crescita veloce. (una variante del classico Ceratophyllum, che resta secondo me molto più veloce nella crescita)
Anche io ne ho in una vasca e spesso la riduco drasticamente.

Sicuramente avere in vasca tutte piante così "veloci" riduce drasticamente i nutrienti.. occorre anche vedere quanto sono grosse queste piante rispetto la vasca..

Come pianta galleggiante per i tricho anche la Lemna minor fa il suo compito. Occhio solo che diventa infestante.
L'impressione che ho avuto e che la Naja Guadalupensis mangi "troppo" e che per questo lasci poche sostanze per le altre piante che non possono crescere così velocemente come dovrebbero.

Ed è proprio da qui che nasce il dubbio: non è che togliendola tutte le altre piante ne beneficieranno?

Per la verità ho alcune piantine di Lemna minor sulla superficie dell'acqua, ma la loro riproduzione è veramente blanda, ed occupano solo pochi cm quadrati della superficie (tra l'altro nei cambi d'acqua, che faccio con una brocca rettangolare qualcuna ne va sempre persa)...
__________________
Il mio Pure XL --> qui
eu73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2012, 10:45   #4
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
...io non la eliminerei...
Anzi, per un mese proverei ad aumentare la fertilizzazione...
Cioè, se fosse veramente come dici te, aumentando la fertilizzazione dovresti dare più nutrienti e magari qualcosa rimane agli altri...
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2012, 10:50   #5
eu73
Guppy
 
L'avatar di eu73
 
Registrato: Nov 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 300
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jessyka Visualizza il messaggio
...io non la eliminerei...
Anzi, per un mese proverei ad aumentare la fertilizzazione...
Cioè, se fosse veramente come dici te, aumentando la fertilizzazione dovresti dare più nutrienti e magari qualcosa rimane agli altri...
Non ci avevo proprio pensato... farò così, passerò ad 1/3 (abbondante, ma resterò comunque sotto la metà, nell'acquario ci sono anche delle Caridine Multidentate e delle Red Cherry e non vorrei avvelenarle) della dose indicata dal protocollo.
Grazie!
__________________
Il mio Pure XL --> qui
eu73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guadalupensis , naja , vorace

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18716 seconds with 14 queries