Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti!
Ho un piccolo problema che si è manifestato quest'estate, cianobatteri
Questi i valori e i dati:
vasca: 35 litri netti
neon: 15 watt 6500 k
fondo: quarzo Biodry
nitrati: tra 0 e 5 (askoll)
fosfati: 0,05 (jbl)
Uso 1ml di ferropol settimanale diviso in due volte (da 6 mesi) e 0,5 ml/giorno di easy carbo (da circa 2 settimane)
Le piante stanno benissimo... ho avuto problemi in passato solo con alcune a crescita rapida, probabilmente per carenza di luce. Ma ho trovato delle buone alternative.
Per ora ho provato a tenerli sotto controllo così, ho aumentato il flusso del filtro e rimosso i ciano, sono solo sul fondo e solo alcune zone. Non ci sono altri tipi di alghe e le piante sono lucide. Ora aspetterò ma ho come l'impressione che i ciano si formeranno di nuovo... è l'unico problema. C'è da dire che in questi giorni la temperatura è calata quindi rimane fissa sui 24° del riscaldatore. Se si ripresentano devo trovare un'altra soluzione...
ok..va bene aumentare il flusso in modo che non ci siano punti in cui l'acqua stagni e va bene aspirarli dove s può.. vediamo poi come progredirà la situazione.
Ciao
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
oggi ho aggiunto dell'egeria densa piantata e hydrocotyle leucocephala galleggiante,
facendo in modo che rimanga una buona circolazione... speriamo bene :p
Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
coi ciano le lumache non è che facciano gran che.... combattere i ciano è davvero una faticata... li ho in vasca da parecchio ormai e continuo a toglierli... la situazione sta migliorando decisamente con l'inserimento di una pianta a crescita rapida e l'acquisto di una pompa più potente.... teniamo duro!
....facevo riferimento alle Melanoides tuberculata, scusa se non ho specificato...movimentando il fondo...porebbero arieggiarlo...
io ho una buona idea:io ne ero pieno ma sono riuscito a sterminarli grazie "alla terapia del buio" si spegne la luce per due ,tre ,quattro giorni coprendo l'acquario con una coperta o qualcosa che schermi la luce;poi ho messo piante a rapida crescita e non sono più venuti