![]() |
cianob... consigli
Ciao a tutti!
Ho un piccolo problema che si è manifestato quest'estate, cianobatteri Questi i valori e i dati: vasca: 35 litri netti neon: 15 watt 6500 k fondo: quarzo Biodry nitrati: tra 0 e 5 (askoll) fosfati: 0,05 (jbl) Uso 1ml di ferropol settimanale diviso in due volte (da 6 mesi) e 0,5 ml/giorno di easy carbo (da circa 2 settimane) Le piante stanno benissimo... ho avuto problemi in passato solo con alcune a crescita rapida, probabilmente per carenza di luce. Ma ho trovato delle buone alternative. Per ora ho provato a tenerli sotto controllo così, ho aumentato il flusso del filtro e rimosso i ciano, sono solo sul fondo e solo alcune zone. Non ci sono altri tipi di alghe e le piante sono lucide. Ora aspetterò ma ho come l'impressione che i ciano si formeranno di nuovo... è l'unico problema. C'è da dire che in questi giorni la temperatura è calata quindi rimane fissa sui 24° del riscaldatore. Se si ripresentano devo trovare un'altra soluzione... |
ok..va bene aumentare il flusso in modo che non ci siano punti in cui l'acqua stagni e va bene aspirarli dove s può.. vediamo poi come progredirà la situazione.
Ciao |
oggi ho aggiunto dell'egeria densa piantata e hydrocotyle leucocephala galleggiante,
facendo in modo che rimanga una buona circolazione... speriamo bene :p |
Hai pensato anche a delle lumachine...
|
la situazione sta un pò migliorando, ma non la dò per vinta... :p
Ho già le planorbarius, mi sto informando per le melanoides |
Se vuoi inserire gasteropodi prendi le neritine, vanno ghiotte di alghe, provare per credere. :-)
|
coi ciano le lumache non è che facciano gran che.... combattere i ciano è davvero una faticata... li ho in vasca da parecchio ormai e continuo a toglierli... la situazione sta migliorando decisamente con l'inserimento di una pianta a crescita rapida e l'acquisto di una pompa più potente.... teniamo duro!
|
....facevo riferimento alle Melanoides tuberculata, scusa se non ho specificato...movimentando il fondo...porebbero arieggiarlo...
|
ah in quel senso si.... un pò aiutano sicuramente
|
io ho una buona idea:-)):io ne ero pieno ma sono riuscito a sterminarli#18 grazie "alla terapia del buio" si spegne la luce per due ,tre ,quattro giorni coprendo l'acquario con una coperta o qualcosa che schermi la luce;poi ho messo piante a rapida crescita e non sono più venuti#17
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:33. |