Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-09-2012, 22:08   #1
18davi88
Guppy

Città: Pomigliano d' Arco (Na)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Valori sballati

Vi scrivo perchè stasera ho fatto i test dell' acqua (test sera) ed i valori sono sorprendentemente sballati:
Ph = 9
Kh = 4
No3 = 50 mg/l
Nh4 = 0 mg/l
Mg = 1400
Inoltre ho un esplosione di diatomee penso dovute alla plafo led che da poco ho installato ma comunque mi confermano anche un elevato valore di silicati...
Cosa sta succedendo?Cosa devo fare?
Ieri ho fatto un cambio d' acqua di 45 lt...e cambio ogni settimana circa il 10% dell' acqua.
La gestione è tutta nella mia scheda...Al momento l' unico particolare è che ho venduto lo schiumatoio in attesa di acquistarne un altro però da quando ho venduto i pesci sono a digiuno...(3 giorni)...Di solito doso cibo con parsimonia.Non faccio uso di integratori ed integro regolarmente con il solo sale durante i cambi d' acqua.Come sale uso il wave optimum sea professional (che leggendo la scheda sul forum ha dei buoni valori nella norma).
Cosa può essere?Cosa devo fare?
18davi88 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-09-2012, 22:21   #2
Darksunshine
Guppy

L'avatar di Darksunshine

Città: Osimo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Feedback 0/0%

beh se una vasca togli lo schimmer i valori nn sono piu stabili....lo skimmer toglie tutte le proteine...
i pesci hanno cibo dalle rocce per un po di tempo e quindi continuano la loro...."digestione" e senza skimmer i nitriti ci saranno...di consegnuenza nitrati e fosfati...
io penso che sia l'assenza dello skimmer...pero nn so di preciso...
aspetta qualke altro esperto per una seconda opinione...
ciao
PS vai qualke post piu sotto c'è un mio post di nome "paura per una montipora" vedi se hai qualche opinione....
Darksunshine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 09:23   #3
vincenzo72
Guppy

L'avatar di vincenzo72

Città: ferrara
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

comprati dei test buoni! quelli della sera buttali via!
vincenzo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 09:46   #4
GPe
Ciclide

L'avatar di GPe

Città: Manfredonia
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da 18davi88 Visualizza il messaggio
Vi scrivo perchè stasera ho fatto i test dell' acqua (test sera) ed i valori sono sorprendentemente sballati:
Ph = 9
Kh = 4
No3 = 50 mg/l
Nh4 = 0 mg/l
Mg = 1400
Inoltre ho un esplosione di diatomee penso dovute alla plafo led che da poco ho installato ma comunque mi confermano anche un elevato valore di silicati...
Cosa sta succedendo?Cosa devo fare?
Ieri ho fatto un cambio d' acqua di 45 lt...e cambio ogni settimana circa il 10% dell' acqua.
La gestione è tutta nella mia scheda...Al momento l' unico particolare è che ho venduto lo schiumatoio in attesa di acquistarne un altro però da quando ho venduto i pesci sono a digiuno...(3 giorni)...Di solito doso cibo con parsimonia.Non faccio uso di integratori ed integro regolarmente con il solo sale durante i cambi d' acqua.Come sale uso il wave optimum sea professional (che leggendo la scheda sul forum ha dei buoni valori nella norma).
Cosa può essere?Cosa devo fare?
Dico la mia: compra dei test più attendibili e butta via quelli della sera!!!
Prima di vendere lo skimmer avresti dovuto avere già a disposizione quello nuovo!!Lasciare i pesci a digiuno non è che ti aiuti a risolvere il problema...i pesci continuano a fare "cacchina" ed ad inquinare!!
Infine, hai testato nitrati, nitriti, ma i fosfati, i silicati?? Con quale acqua fai il rabbocco??Se usi acqua osmosi, la produci tu o la acquisti dal tuo negoziante??Sei sicuro della qualità dell'acqua che usi per il rabbocco??

LA MIA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
GPe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 13:11   #5
18davi88
Guppy

Feedback 1/100%

L' acqua la produco io con un impianto ruwal a 5 stadi compreso di filtro anti silicati fosfati e nitrati...All' uscita l' acqua è a circa 20 ppm misurata col conduttivimetro...Non riesco ad ottenere di meglio perchè purtroppo l' acqua d' entrata del mio impianto fa davvero pena...
I filtri hanno prodotto fino ad ora circa 1000 litri e quindi non è un problema di filtri usati.
Detto ciò,la qualità dell' acqua è ok...Per la questione dello skimmer,sicuramente avrei dovuto,ma non potevo acquistare quello nuovo fin che non vendevo il vecchio e quindi ho dovuto fare cosi...comunque massimo un paio di giorni ed arriva il nuovo.Sta di fatto che i valori di nitrati alti li misuro già da un pò,circa un mesetto se non due,e l' acqua la produco io da molto più di un paio di mesi...
Per i test,il test dei silicati non l' ho fatto e da poco ho fatto il test dei fosfati che sono quasi a zero...A breve lo ripeto perchè non mi convince molto...

Non ho idea di cosa possa essere o di come potrei intervenire per migliorare la situzione?

L' unica cosa che ho notato,è che da un paio di mesi la clavularia che avevo inizia ad aprirsi sempre meno e da circa 1 settimana che è quasi tutta chiusa.Non vorrei che è morta e che è lei che mi inquina l' acqua...Che faccio la tolgo?
Vecchio 10-09-2012, 13:34   #6
shak
Pesce rosso

L'avatar di shak

Città: Cervignano D'Adda (LO)
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

La butto li...poichè nitrati alti implica fondamentalmente che essi non vengano smaltiti dalla flora batterica, non potrebbe essere che la tua vasca non ha fatto un'opportuna maturazione ?
Quando l'hai avviata ? Come hai fatto la maturazione ? Quanti kg di rocce hai ?

Ma poi come fai ad avere KH così basso ? Sicuro del test ?

Un'ultima cosa, vedo che nella tua scheda hai il filtro biologico, quello non chiude il ciclo dell'azoto, e si ferma ai nitrati. Perchè lo usi ? Potrebbe essere proprio lui la causa.
shak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 13:48   #7
pinomartini
Discus

Città: Montalto Uffugo
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

procurati immediatemente uno skimmer
pinomartini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 14:20   #8
Darksunshine
Guppy

L'avatar di Darksunshine

Città: Osimo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

concordo con pino...non voglio offenderti(è l'ultima cosa che farei) ma sei stato ingenuo a vendere lo skimmer prima di prenderne uno... peró hey... tutti sbaiano...io ho preso un sps che non avevo la plafo.. mi è diventata marrone...ora si sta riprendendo ma a quel tempo la metteva 15 una stellata verde da 60 euro... ora ne vale 20... pero come dico sempre....sbajando si impara
Darksunshine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2012, 14:36   #9
18davi88
Guppy

Feedback 1/100%

Allora 2 giorni e dovrei avere lo skimmer,per il kh non so come spiegarmelo nemmeno io.Non vorrei che l' acqua che produco è troppo "magra".
Per il filtro biologico,non lo ho,forse la scheda non è aggiornata.Al momento gira solo con un pò di carbone attivo e resine antisilicati.
Per la maturazione ho fatto quella normale,come descritto nel forum...Ora non ricordo nemmeno,però seguii le istruzioni del forum.I pesci stanno molto bene sono attivi ed anche i coralli tranne la clavularia e la xenia.Il lobophytum,zohantus,protopalytoa stanno benissimo...
Ora al di fuori dello skimmer che arriverà circa mercoledi,vorrei sapere cosa fare per alzare il kh ed abbassare il ph?
L' aqua è ok,la maturazione è ok,lo skimmer sta per arrivare,che cosa devo fare?
P.S l' esplosione delle diatomee può essere dovuta alla nua plafo a led che ha anche i led rossi,orange e yellow...Forse stimolano un pò troppo la proliferazione algale.
Ho pensato anche che il movimento sia scarso,ma ho due pompe sun sun da 6000 lt/h l' una...puntate sulla rocciata...
MMM....Potrebbe essere la clavularia morente e le pompe non posizionate bene e la pompa di risalita che è troppo piccola(eheim 1000)?
Questo potrebbe giustificare i nitrati alti,ma il ph alto ed il kh basso da cosa è causato?
Vecchio 10-09-2012, 15:36   #10
GPe
Ciclide

L'avatar di GPe

Città: Manfredonia
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da 18davi88 Visualizza il messaggio
L' acqua la produco io con un impianto ruwal a 5 stadi compreso di filtro anti silicati fosfati e nitrati...All' uscita l' acqua è a circa 20 ppm misurata col conduttivimetro...Non riesco ad ottenere di meglio perchè purtroppo l' acqua d' entrata del mio impianto fa davvero pena...
I filtri hanno prodotto fino ad ora circa 1000 litri e quindi non è un problema di filtri usati.
Detto ciò,la qualità dell' acqua è ok...Per la questione dello skimmer,sicuramente avrei dovuto,ma non potevo acquistare quello nuovo fin che non vendevo il vecchio e quindi ho dovuto fare cosi...comunque massimo un paio di giorni ed arriva il nuovo.Sta di fatto che i valori di nitrati alti li misuro già da un pò,circa un mesetto se non due,e l' acqua la produco io da molto più di un paio di mesi...
Per i test,il test dei silicati non l' ho fatto e da poco ho fatto il test dei fosfati che sono quasi a zero...A breve lo ripeto perchè non mi convince molto...

Non ho idea di cosa possa essere o di come potrei intervenire per migliorare la situzione?

L' unica cosa che ho notato,è che da un paio di mesi la clavularia che avevo inizia ad aprirsi sempre meno e da circa 1 settimana che è quasi tutta chiusa.Non vorrei che è morta e che è lei che mi inquina l' acqua...Che faccio la tolgo?
Oltre a cambiare i filtri e le resine hai cambiato anche la membrana del tuo impianto RO??Acqua in uscita con 20 ppm al conduttivimentro non è un'acqua di alta qualità!!
Inoltre, dire che i fosfati sono quasi a zero, significa che hai fosfati nella tua vasca....
Ci dici le misure della tua vasca?La popolazione di pinnuti è quella descritta nel profilo o hai aggiunto dell'altro?
Quanti kg di rocce vive ci sono nella tua vasca?Hai della sabbia sul fondo?
Non hai misurato i silicati...beh,potresti avere silicati nell'acqua RO che ti innalza i livelli in vasca favorendo la produzione di diatomee!!
Per capire ci dovresti dire meglio come gestisci la tua vasca!!

LA MIA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
GPe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sballati , valori