Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-09-2012, 15:50   #1
emanuele85
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Deposizione mai portata a termine.

La mia coppia di scalari, ormai, fa coppia fissa da qualche mese. Le deposizioni avvengono ogni 2 settimane, dopo il cambio, sempre con le stesse modalità e sulla stessa foglia di anubias lanceolata. Avranno superato sicuramente le 15 deposizioni ormai, ma dopo il terzo giorno le uova marciscono e non arrivano a schiudersi. In vasca ci sono solo loro due, non è grandissima (90lt 100x30x30), ma sono indisturbati e non mostrano il minimo segno di stress.
Da cosa può dipendere tutto ciò? Ho pensato che gli possa mancare qualcosa nell'alimentazione, solo mangime in fiocchi.. Voi che mi dite..
emanuele85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-09-2012, 17:33   #2
Giacross
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Barletta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Giacross

Annunci Mercatino: 0
Mi sembra più una questione di valori dell'acqua prova a postarli.. comunque sei sicuro che non siano 2 femmine? e che l'eventuale maschio fecondi le uova?
Giacross non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2012, 18:50   #3
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
l'alimentazione in fiocchi è la meno indicata per gli scalari, dovresti dar loro granulato di buona qualità, di marche diverse, liofilizzato e congelato.
E' molto probabile che farai fatica ad abituarli, se sono sempre stati alimentati con i fiocchi, ma è indispensabile variare il più possibile l'alimentazione se vuoi che si mantengano in salute e che non rischino carenze.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2012, 13:45   #4
emanuele85
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E basta con sta storia dei valori... Sono iscritto al forum da due anni... Certo che i valori sono giusti. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Bettina quindi secondo te può dipendere dall'alimentazione, magari poco proteica...
emanuele85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2012, 14:26   #5
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emanuele85 Visualizza il messaggio
E basta con sta storia dei valori... Sono iscritto al forum da due anni... Certo che i valori sono giusti. Qualcuno ha avuto esperienze simili? Bettina quindi secondo te può dipendere dall'alimentazione, magari poco proteica...
purtroppo l'importanza dei valori nelle riproduzioni non è una leggenda metropolitana, se qualcuno te lo chiede un motivo ci sarà no?
comunque già il fatto che al 3° giorno marciscono significa che o non vengono fecondate o ci sono valori sballati che te le fanno ammuffire.
un ph alto, valori di kh, gh alti, nitriti, nitrati, fosfati, e silicati incidono sulla conducibilità, più è alta la conducibilità maggiore è la probabilità che le uova marciscano e vengano attaccate da muffe e funghi.

una dieta variata, con l'aggiunta di surgelato, proteico e vegetali aiuta a mantenere una buona salute e ridurre eventuali carenze alimentari, per la femmina è uno stress la deposizione, per cui dopo uno sforzo del genere deve essere sempre ben alimentata.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2012, 16:21   #6
emanuele85
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse non ci capiamo, a volte è difficile comunicare... Comunque, mettiamola cosi: possono esserci delle cause che provocano questa moria, CHE NON RIGUARDINO I VALORI CHIMICI? E non lo dico perchè li sottovaluto, ma perchè li do per scontati. Intanto proverò a cambiare alimentazione.
emanuele85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2012, 16:59   #7
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da emanuele85 Visualizza il messaggio
Forse non ci capiamo, a volte è difficile comunicare... Comunque, mettiamola cosi: possono esserci delle cause che provocano questa moria, CHE NON RIGUARDINO I VALORI CHIMICI? E non lo dico perchè li sottovaluto, ma perchè li do per scontati. Intanto proverò a cambiare alimentazione.
tranquillo, sò leggere benissimo.
ti ripeto, i valori chimici c'entrano eccome, già dare per scontato questi parametri significa sottovalutarli
non è perchè si riproducono stanno bene e i valori sono a posto, una coppia di pterophyllum adulta ogni 15gg depone e lo fà anche in una bacinella.
i valori sono alla base di qualunque riproduzione portata a buon fine, chiedilo a qualunque allevatore che si rispetti, già avere una conducibilità sopra i 300µS aumenta la % di uova soggette ad attacco di funghi e muffe.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 09:42   #8
Giacross
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: Barletta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Giacross

Annunci Mercatino: 0
comunque un modo ottimo per capire se le uova sono fecondate o meno è toglierle una volta ai genitori e metterle in un contenitore con la stessa acqua ma ricca di un'antibatterico; se almeno qualcuna si schiude vuol dire che probabilmente qualcosa non va in vasca e che probabilmente i valori della tua acqua non sono proprio perfetti forse; non te la prendere la mia è solo un'ipotesi
Giacross non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 10:52   #9
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giacross Visualizza il messaggio
comunque un modo ottimo per capire se le uova sono fecondate o meno è toglierle una volta ai genitori e metterle in un contenitore con la stessa acqua ma ricca di un'antibatterico; se almeno qualcuna si schiude vuol dire che probabilmente qualcosa non va in vasca e che probabilmente i valori della tua acqua non sono proprio perfetti forse; non te la prendere la mia è solo un'ipotesi
non è una pratica che consiglio, però in questo caso può essere un buon modo per capire qual'è il problema, se è la coppia o i valori.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2012, 14:11   #10
emanuele85
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 159
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giacross mi dispiace se ho dato l'impressione di sminuire la tua soluzione, e se l'ho fatto me ne scuso. Ma dopo qualche anno di acquariofilia, quando c'è un problema in vasca la prima cosa che si controlla sono i valori, per questo lo davo per scontato. Per quanto riguarda il sesso sono sicuro. Il dismorfismo durante la deposizione è molto evidente: la femmina col suo grosso ovodepositore e il maschio, che con la sua puntina da disegno, ripassa sulle uova deposte dalla femmina. I problemi che ho notato però sono 2: il primo è l'esiguo numero di uova, non superano mai le 100 ad occhio e croce. Sento parlare di deposizioni di svariate centinaia. Il secondo è di tipo meccanico: la femmina è molto piccola rispetto al maschio, questa differenza penso sia causata da nanismo indotto; la mia iniziale inesperienza mi ha fatto inserire, un anno e mezzo fa, 5 scalari nella vasca, effetivamente erano strettini, gli altri li tolsi quando si formò la coppia. Questa differenza di dimensione fa si che lei si muove agevolemente tre gli steli dell'anubias, mentre il maschio fa una fatica del diavolo a mettersi parallelo alla foglia, perchè ostacolato dagli altri steli. Potrei defogliare un pò la pianta, che dite? E che antibatterico mi consigliate?
emanuele85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
deposizione , portata , termine

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23885 seconds with 14 queries