Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-08-2012, 16:15   #1
Lory_Edge
Avannotto
 
L'avatar di Lory_Edge
 
Registrato: Mar 2012
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Progetto nuovo acquario - Dal fallimento Fluval EDGE a........

Salve a tutti, mi trovo a scrivere qui perché dopo quasi un anno di esperienza pressoché disastrosa con un fluval EDGE, ho deciso di cambiare totalmente e di ripartire da zero.
Probabilmente l'Edge verrà destinato a caridinaio (tuttavia devo ancora capire se è possibile realizzare una cosa del genere, dato che la temperatura sale molto nei mesi estivi), mentre in un mobile posizionato nell'ingresso di casa, che mio padre fece realizzare appositamente per questo scopo (anche lui vent'anni fa era un appassionato, poi per motivi economici dovette smettere) vorrei inserirci un bell'acquario da oltre 100 litri.
Premetto che questa volta voglio fare le cose con calma e soprattutto vorrei curarle nei minimi particolari sin dall'inizio, senza farmi fuorviare dai negozianti che mi hanno dato dei consigli sbagliati nel tempo.

Detto questo le misure del mobile sono limitate in lunghezza (circa 90 cm), nel senso che il ripiano è costretto lateralmente da altri legni ( una foto spiegherà sicuramente meglio di mille parole, vedrò di postarla il prima possibile), mentre il altezza e in profondità non ci sono problemi.
Purtroppo non ho uno spazio sottostante dove poter inserire un filtro esterno ( cosa che mi sarebbe piaciuto avere) o altri apparati ingombranti tipo l'impianto di CO2, quindi dovrei alloggiare la tecnica o tra l'acquario e la parete posteriore del mobile o, al più, accanto ad esso (ovviamente a questo punto le dimensioni in lunghezza dovranno essere minori di 90 cm).
Esteticamente l'idea di lasciare spazio tra il retro dell'acquario e la parete del mobile non mi convince più di tanto, anche per un fatto di manutenzione stessa degli apparati. L'ideale sarebbe poter mettere la tecnica di fianco a l'acquario e per questo mi sarei orientato su qualcosa tipo il Juwel Rio 125, che con le sue misure (81x36x50h) mi permetterebbe di avere quei centimetri da dedicare a tutti gli accessori.
In mio possesso attualmente non ho niente, quindi tutti i consigli sugli acquisti da fare saranno ben accetti. L'unica cosa che attualmente non posso permettermi è, come già detto, un filtro esterno, per questo dovrò fare affidamento esclusivamente su di un filtro interno.

Attualmente non ho assolutamente idea di che tipo di popolazione potrei inserire: poecilidi? caracidi? creazione di un biotopo specifico? acquario di comunità? Spero che i vostri consigli mi aiutino a sviluppare tutto questo.

Per ora credo sia tutto, se mi verrà in mente qualcosa vi terrò aggiornati in seguito.

Ringrazio tutti quelli che parteciperanno a questa discussione e spero davvero che con il vostro aiuto non commetta più gli errori di un tempo, perchè vedere i miei pesciotti soffrire è una cosa che non voglio che accada più.

Ciao a tutti

lorenzo
Lory_Edge non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-08-2012, 18:49   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Ciao, se non hai modo di mettere il Fluval Edge in un ambiente condizionato ti sconsiglio di introdurre caridine, altrimenti nei giorni più caldi rischi di fare un bel brodino di gamberi.

Per quanto riguarda l'acquario più grande il Rio 125 può andar bene come scelta e il filtro esterno e soprattutto la Co2 non sono indispensabili.

Per sceglier che tipo di pesci mettere dovresti farti qualche domanda: vuoi usare acqua di rubinetto o hai la possibilità/voglia di trafficare con l'acqua di osmosi?
Vuoi un numero maggiore di pesci che fanno gruppo o preferisci qualche pesce protagonista magari puntando alla riproduzione?
Poi la scelta è del tutto soggettiva, quindi sta a te decidere.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2012, 19:43   #3
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
esperienza disastrosa con un fluval EDGE, ho deciso di cambiare totalmente e di ripartire da zero.
ciao. non ti scoraggiare, mi sembra che tu abbia lo spirito giusto, del resto il fluvial è una vaschetta che ha un sacco di problemi, non è proprio il massimo, vedrai che con un acquario "normale" andrà meglio!


Quote:
mi sarei orientato su qualcosa tipo il Juwel Rio 125, che con le sue misure (81x36x50h)
beh sarebbe un buon acquario per iniziare, non è grandissimo ma non è neanche piccolissimo
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2012, 22:11   #4
Lory_Edge
Avannotto
 
L'avatar di Lory_Edge
 
Registrato: Mar 2012
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho in casa un impianto a osmosi a 4 stadi quindi non ci sono problemi, tra l'altro la mia acqua del rubinetto non è nemmeno troppo dura ( non ricordo bene i valori, ma mi sembravano bassi ).

Se avessi più spazio prenderei sicuramente un acquario più grande! Ma non credo che i miei sarebbero tanto felici..
Lory_Edge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 08:37   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
allora, il "comunità" come tutti lo intendiamo funziona poco..

per il resto guarda se vedi una specie che ti piace e poi ci creiamo attorno la vasca
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2012, 18:12   #6
Lory_Edge
Avannotto
 
L'avatar di Lory_Edge
 
Registrato: Mar 2012
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Attualmente sto leggendo questo articolo http://www.acquariofilia.biz/showthr...ione+litraggio (che avevo già letto tempo fa, ma non ricordavo bene). Cercherò di trarre spunto da quelle idee.
Stasera cerco di mettere qualche foto di dove posizionerò l'acquario.
__________________
Progettiamo insieme il mio nuovo acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=385763

Lory_Edge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2012, 01:20   #7
Lory_Edge
Avannotto
 
L'avatar di Lory_Edge
 
Registrato: Mar 2012
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco finalmente un paio di foto. Non fate caso a tutte le cornici ed alle facce oscurate, ma guardate un po' la struttura del mobile. Secondo voi può reggere un peso di un acquario allestito (circa 150 - 200kg)? Come posso fare a sapere se regge un tale carico, mi dovrei rivolgere ad un falegname?





Il ripiano che si vede nella seconda foto è alto circa 3 cm, ma non ho idea di che tipo di legno sia. Inoltre quel legno verticale funge da sostegno centrale. Sarà stato fatto appositamente per metterci l'acquario che avrebbe voluto mio padre, ma a me non convince tanto.

Voi che ne pensate?


Per la popolazione ho visto nell'articolo questa specie Danio Margaritatus che devo dire è molto bella, ma leggendo la scheda di AP ho visto che richiede un po' di attenzioni. La consigliereste ad un neofita?
__________________
Progettiamo insieme il mio nuovo acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=385763

Lory_Edge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2012, 07:05   #8
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lory_Edge Visualizza il messaggio
Il ripiano che si vede nella seconda foto è alto circa 3 cm, ma non ho idea di che tipo di legno sia. Inoltre quel legno verticale funge da sostegno centrale. Sarà stato fatto appositamente per metterci l'acquario che avrebbe voluto mio padre, ma a me non convince tanto.
sola la seconda foto è utile a capire qualcosa. non mi convince molto quel mobile perchè mi sembra di vedere che l'unico sostegno di fatto è quello verticale centrale, mentre il ripiano (3cm andrebbero benissimo) deve appoggiare bene anche lateralmente. invece se ho visto bene ai lati è solo appoggiato o incollato ma non ha sostegni sotto. dovrebbe avere anche ai due lati un sostegno come quello centrale,va rinforzato ai lati internamente.
il tuo mobile (se ho capito bene) adesso è così:

invece sarebbe meglio che fosse così:
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2012, 10:04   #9
Lory_Edge
Avannotto
 
L'avatar di Lory_Edge
 
Registrato: Mar 2012
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho capito, comunque ho fatto un'altra foto del sotto dove si vede meglio come è strutturato (scusate per la qualità, ma l'ho fatta con l'ipod perchè avevo la macchina scarica)


Come vedi la struttura sottostante è divisa in quattro parti. Per fare un supporto come dicevi te dave, dovrei dividerlo a metà. Può andare comunque bene? Altrimenti stavo pensando che potrei fare delle specie di gabbie in legno da inserire in ognuno degli scomparti per rinforzare il tutto, come ti sembra questa idea?

Scusatemi per tutte le domande che vi faccio, ma vorrei capire se è possibile realizzarlo in quel posto. Altrimenti dovrei trovare un'altra strada.
Grazie a tutti!
__________________
Progettiamo insieme il mio nuovo acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=385763

Lory_Edge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2012, 10:35   #10
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lory_Edge Visualizza il messaggio
Come vedi la struttura sottostante è divisa in quattro parti. Per fare un supporto come dicevi te dave, dovrei dividerlo a metà. Può andare comunque bene?
non ho capito bene, in che senso dividerlo a metà? dovresti togliere un attimo le mensole , per aggiungere un pannello di sostegno laterale (due pannelli, uno a destra e l'altro a sinistra). poi le mensole se vuoi le potrai rimettere, ma accorciate di un pochino perchè a quel punto lo spazio interno sarà un po' più stretto. comunque dalla foto mi sembra proprio di vedere che i ripiani orizzontali sono tutti avvitati o incollati lateralmente. quindi non possono reggere molto peso.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , dal , edge , fallimento , fluval , nuovo , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24229 seconds with 14 queries