Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-07-2012, 21:22   #1
michel84
Plancton

Città: senigallia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Prima esperienza, 180 lt di dubbi :)

Ciao a tutti mi chiamo Emanuele e vivo nelle marche, ho deciso che a 28 anni e vivendo da solo era ora di risfoderare una vecchia passione che ho sempre avuto ma che a parte un esperienza giovanile con un Mirabello 30 non ho potuto mai coltivare.
Così dopo essermi ben informato in rete e con l'aiuto di un acquariofilo della mia zona sono partito da pochi giorni, ho comprato un Askoll da 100 x 39 x 44 (h) che dovrebbe contenere 180lt.

I neon sono un Sun Glo e un Aqua Glo t8 da 25w l'uno,
il filtro è un Uniko della Askoll interno tripla azione per acquari fino a 300lt.

Ho come fondo acqua ground bios - fondo naturale per piante acquatiche più un altro ghiaino bianco che fa tipo da sentiero e da spiaggetta.
Non c'è lo strato di fertilizzante perchè l'acqua ground dovrebbe fornire alle piante già tutto ciò di cui hanno bisogno, stando a quanto mi ha detto l'acquariofilo.

Le piante abbiate pazienza ma ho seria difficoltà ancora a memorizzarne i nomi e/o a riconoscerle, anzi spero che postando qualche foto se le riconoscete me li diciate voi così che mi aiuitate a ricordali :)

L'acquario è attivo in questo stato da tre giorni, le luci hanno un timer che le fa stare accese per ora 7ore al giorno e pian piano le vorrei portare a 9-10, i prodotti che ho sono:

- un biocondizionatore della sera che ho usato secondo le doto indicate i primi 2 gg
- tetra acqua bactozim (capsule che ho usato due volte, aprendone una sopra il filtro e una in acqua)
- cycle ultrafast (usato per ora tutti i 3gg secondo le dosi indicate)
- ambrosia verde incanto (usato una vota sola)
- mangime (sminuzzato un pochino sopra il filtro stasera)

ho fatto un test dell'acqua dopo un giorno dall'allestimento anche se so che i risultati nn servono a nulla dopo così poco, cmq i valori sono:

cl2 (cloro) 0.8
pH 7.5
KH 15
GH 16
NO2- (nitriti) 0.0
NO3- (nitrati) 10

Dopo tutta questa premessa nella quale spero di non avervi annoiato ecco i primi dubbi che ho:

- Come devo usare quei prodotti che ho nel modo migliore per aiutare la crescita dei batteri e la stabilità dell'acquario?
- Metto la co2? mi serve? mi servirà?
- Che tipo di pesci mi consigliate e in che quantità?
- Avete notato errori o cose che dovrei sapere e che mi sfuggono ancora (saranno tantissime) ?

Grazie infinite a tutti e ovviamente vi aggiornerò/domanderò ancora :)

p.s ecco alcune foto, purtroppo la qualità è quella che è perchè son fatte col cell, nella prima ho cercato di prenderlo tutto mentre le altre due sono i due estremi visti un pò piu da vicino:

michel84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2012, 21:53   #2
doncarlino
Guppy

L'avatar di doncarlino

Città: catania
N° Acquari: 3
Feedback 1/100%

ciao e benvenuto!
le tre palline verdi sono delle alghe e si chiamano "cladophora" sono ottime perchè assorbono un buon quantitativo di nitriti e nitrati e componenti ammonici...ottime quindi!

nell'angolo a sinistra attaccata alla parete del filtro sembrerebbe una cabomba caroliniana è una pianta a crescita veloce vedrai ogni settimana sarai costretto a potarla,fai attenzione perchè ha bisogno di una buona luce e di co2 25 mg x litro...

quella vicino al tronco in primo piano sembrerebbe una anubias barteri var. nana ha pretese nulle :D ottima x iniziare è a crescita lenta e rimane bassa!

quella dietro a foglie larghe è una anubias congensis anche lei facile da accudire....

poi mi sembra di vedere del pratino piantato ma non capisco potrebbe essere l'hemianthus callitrichoides cuba,non per scoraggiarti ma è molto difficile soddisfare tutte le pretese che ha!per dirne alcune: vuole almeno 0.8-1W a litro di luce!!!co2 e un buon programma di fertilizzazione in colonna oltre al sub-strato fertile... fai una foto piu' da vicino...

per quella con steli lunghi e sottili è la Vallisneria spiralis anche lei senza grossissime pretese...

le altre non saprei non riesco a capirle.

ti direi di abbassare le ore di luce al momento...inizia da 4-5 e aumentale di 30 min a sett

La co2 ti servirà per le piante...
per introdurre i pesci ora hai 30 gg per scegliere quali e regolare di conseguenza i valori dell'acqua...
Vecchio 28-07-2012, 22:04   #3
michel84
Plancton

Feedback 1/100%

Ciao e grazie per la risposta, quel "pratino" immaginavo già da quando l'ho piantato che sarebbe stato arduo da far venire su, ne avrò perso metà per piantarlo con delle miniradici tutte attaccate alla lana di vetro... na faticaccia :)
che peccato però era così bello visto là in negozio...
eventualmente che altra sorta di prato o praticello da mettere li nella parte in primo piano ci sarebbe, magari con più basse pretese?
Comunque la co2 ho intenzione di comprarla l'acquariofilo di zona a cui mi rivolgo mi ha detto che con quella le piante sono infinito più belle e rigogliose.

p.s in realtà di quelle palline verdi ce ne sono 3 in primo piano ma altre 3 sono in giro un pò più infrattate... non è che sono troppe/assorbono troppi nitriti/nitrati? :)
Vecchio 28-07-2012, 22:17   #4
doncarlino
Guppy

L'avatar di doncarlino

Città: catania
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da michel84 Visualizza il messaggio

p.s in realtà di quelle palline verdi ce ne sono 3 in primo piano ma altre 3 sono in giro un pò più infrattate... non è che sono troppe/assorbono troppi nitriti/nitrati? :)
ehehe meglio!

per il pratino potresti provare con della riccia fluitans ancorata con delle pietroline...

Dalla tua descrizione sembra proprio che si tratti di l'hemianthus callitrichoides cuba teoricamente si pianta 2-3 steli x volta.....e taaaaanta pazienza...io infatti ne piantai piu gruppetti assieme e non 2-3 steli per volta ma diciamo una 20ina e già era un pò impegnativo!

se vuoi leggere la storia del mio piccolo 12 lt qua c'è il link http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344980 considera che la calli a me cresce lentamente perchè non ho co2...ma presto la metterò!nell'ultima pagina c'è una foto abbastanza recente, mettila a paragone con la foto della prima pagina e guarda quanto è cresciuta da dicembre ad oggi senza co2 e fatti due conti ci stò penando per farla crescere al meglio ma vuole la co2!

cmq per i valori dell'acqua tranquillo ancora è avviato da pochi giorni da quanto ho capito...poi si sistemano..

Ultima modifica di doncarlino; 28-07-2012 alle ore 22:43.
doncarlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2012, 22:59   #5
michel84
Plancton

Feedback 1/100%

Bello oh il tuo 12lt!
Proprio bello.

Un giorno mi piacerebbe (sempre se mi riesce umanamente il primo) averne un altro piccolino curato così come il tuo tipo piccola perla, ma una curiosità essendo così piccino gli devi stare dietro molto spesso, io sono stato "costretto" a mettere un 180 perchè durante l'anno molto spesso sto via di casa anche periodi abbastanza lunghi (2 max 3 settimane) , se il 180 lo riesco a far funzionare bene dovrebbe reggermi da solo quei tempi (anche se quando torno poi dovrò fare super-potature eheh), però uno piccolino così non credo che possa esser lasciato da solo per tutto quel tempo, o sbaglio?
Vecchio 29-07-2012, 00:14   #6
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Ciao, come vedi..chi ne ha posseduto uno (acquario) prima o poi ritorna...quindi..bentornato!

Di tutti quegli intrugli che hai comprato...sinceramente....no comment;
potevi iniziare solo riempiendo l'acquario, impostando il filtro con i materiali giiusti...piante..luce temperatura e pH giusti, qualche pizzico di mangime...e la natura farà il suo corso..come succede da milioni di anni sul nostro pianeta.

Devo dirti che il neon Aqua glo non credo che sia il più adatto a un acquario dolce, nè per le piante nè per i suoi pesci...18000 Kelvin ..ti consiglierei di sostituirlo.
http://www.webalice.it/dino.marta/li...ade/Askoll.htm

Voglio, inoltre, invitarti a una riflessione...poichè hai espresso la necessità di doverti assentare spesso per motivi di lavoro, dovresti pensare di allestire un acquario low tech e low impact, quindi con piante poco esigenti ( Anubias, muschi) sia per esigenze di luce che di fertilizzazione , anche il numero dei pesci dovrebbe essere limitato ed equilibrato in modo che gli inquinanti che questi producono, vengano facilmente smaltiti dal sistema , allungando così, la necessità dei cambi.

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2012, 01:33   #7
michel84
Plancton

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
Ciao, come vedi..chi ne ha posseduto uno (acquario) prima o poi ritorna...quindi..bentornato!

Di tutti quegli intrugli che hai comprato...sinceramente....no comment;
potevi iniziare solo riempiendo l'acquario, impostando il filtro con i materiali giiusti...piante..luce temperatura e pH giusti, qualche pizzico di mangime...e la natura farà il suo corso..come succede da milioni di anni sul nostro pianeta.

Devo dirti che il neon Aqua glo non credo che sia il più adatto a un acquario dolce, nè per le piante nè per i suoi pesci...18000 Kelvin ..ti consiglierei di sostituirlo.
http://www.webalice.it/dino.marta/li...ade/Askoll.htm

Voglio, inoltre, invitarti a una riflessione...poichè hai espresso la necessità di doverti assentare spesso per motivi di lavoro, dovresti pensare di allestire un acquario low tech e low impact, quindi con piante poco esigenti ( Anubias, muschi) sia per esigenze di luce che di fertilizzazione , anche il numero dei pesci dovrebbe essere limitato ed equilibrato in modo che gli inquinanti che questi producono, vengano facilmente smaltiti dal sistema , allungando così, la necessità dei cambi.
Ciao e grazie per la risposta :)
Per quanto riguarda quei prodotti sicuramente hai ragione, però secondo me siccome mi ha visto alle prime armi mi ha dato qualcosa per aiutarmi un pò a fare meno danni, può essere?
Mi inquieta un pò quel che dici riguardo al neon, eventualmente come posso avere più certezze sul fatto che in effetti non sia appropriato?
e per sostituirlo se fosse sarà difficile trovarne uno della stessa misura? Perchè di modificare l'impianto anche per un piccolo lavoretto elettrico ionon saprei proprio dove mettere le mani.

Per quanto riguarda l'allestimento di un acquario poco esigente sicuramente hai ragione, diciamo che è anche per questo motivo che mi sono iscritto, se piano piano riuscissi a conoscere/capire meglio le esigenze dei tantissimi tipi di flora e fauna col tempo (ho 4 mesi dove non dovrò allontanarmi per non più di una settimana al massimo) vorrei riuscire a fare esattamente quello che hai detto, anche se questo ovviamente vorrebbe dire una parziale sostituzione di alcune piante.

Ora so che ho tempo per scegliere i pesci e non ho fretta e desidero fargli fare la sua maturazione completa, ma in verità sono un pò nel pallone perchè prima di tutto ce ne sono tantissime varietà, e poi vorrei capire un pò meglio i valori della mia acqua per sceglierli appropriati ma è ancora un pò prestino (credo).

Comunque per quanto è bello avere un acquario colorato e variopinto io non voglio questo bensì vorrei un acquario dove loro stanno bene e sopratutto vorrei che sia un piccolo ecosistema il più equilibrato possibile, anche se questo dovesse voler dire meno pesci e/o meno attraenti.
L'unica cosa che mi piacerebbe molto sarebbe avere almeno UNA sola specie non dico rara, ma che desse un quel qualcosa in più alla mia vasca, ovviamente sempre nel pieno rispetto dei criteri consigliati.

edit:
ho sfoderato i cartellini di acquisto delle piante , così se qualcuno volesse può dirmi se ce n'è qualcuna che collima con l'altra o che è inadatta per il mio acquario e andrebbe sostituita, e se eventualmente con qualcuna più appropriata:

2 Hemianthus callitricoides
1 Cabomba caroliniana
1 Hygrophilia corymbosa
1 Hygrophilia corymbosa "siamensis"
3 anubias Chiadophora
1 Anubias barteri "nana"
1 Alternanthera reineckii "rosaefolia"
1 Echinodorus el diablo
1 Cryptocory wendtii "brown"

Ultima modifica di michel84; 29-07-2012 alle ore 01:58.
Vecchio 29-07-2012, 09:42   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

il neon lo trovi anche in ferramenta, stessi watt = stessa lunghezza, prendi un 865

vuoi tenere quei valori o sei disposto a variarli con acqua di osmosi?
Vecchio 29-07-2012, 13:12   #9
michel84
Plancton

Feedback 1/100%

Sono disposto a fare quel che serve per rendere il mio acquario il più "ecosistema" possibile :)
però scusa l'ignoranza totale ma perchè dovrei sostituire il neon con uno che ha gli stessi watt? 865 cos'è?
poi riguardo all'acqua di osmosi se serve la posso usare però io a quanto ho capito avendo un fondo allofano già questo contribuisce parecchio ad abbassare il ph e la durezza dell'acqua, così tanto che a quanto pare con quel tipo di fondo è quasi obbligatorio fare un biotopo amazzonico, in questo caso avrei comunque bisogno di tagliare con l'acqua di osmosi?
quei test li ho fatti dopo un solo giorno dal riempimento della vasca.

ty
Vecchio 29-07-2012, 14:45   #10
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Scusami, non ho approfondito la questione del neon perchè pensavo che tu fossi informato sulle esigenze delle piante in termini di " lunghezze d'onda"

http://it.wikipedia.org/wiki/Temperatura_di_colore

In acquariologia, si cerca di avvicinarsi il più possibile allo spettro P.A.R

(radiazioni fotosinteticamente attive)

http://it.wikipedia.org/wiki/Radiazione_solare.....per questo motivo vengono consigliati neon

che vanno dai 3000 /4500 (toni caldi, tendenti al giallo) ai 6500, 7000 Kelvin,( toni freddi,

tendenti al bianco) meglio se abbinati fra loro in modo da completare lo spettro e assecondare

le necessità delle piante.

Ti consiglio vivamente di leggere gli articoli posti "in evidenza" nella sez: illuminazione....vedrai

che sarà ILLUMINANTE..anche pr te!...

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , dubbi , esperienza