Ciao a tutti mi chiamo Emanuele e vivo nelle marche, ho deciso che a 28 anni e vivendo da solo era ora di risfoderare una vecchia passione che ho sempre avuto ma che a parte un esperienza giovanile con un Mirabello 30 non ho potuto mai coltivare.
Così dopo essermi ben informato in rete e con l'aiuto di un acquariofilo della mia zona sono partito da pochi giorni, ho comprato un Askoll da 100 x 39 x 44 (h) che dovrebbe contenere 180lt.
I neon sono un Sun Glo e un Aqua Glo t8 da 25w l'uno,
il filtro è un Uniko della Askoll interno tripla azione per acquari fino a 300lt.
Ho come fondo acqua ground bios - fondo naturale per piante acquatiche più un altro ghiaino bianco che fa tipo da sentiero e da spiaggetta.
Non c'è lo strato di fertilizzante perchè l'acqua ground dovrebbe fornire alle piante già tutto ciò di cui hanno bisogno, stando a quanto mi ha detto l'acquariofilo.
Le piante abbiate pazienza ma ho seria difficoltà ancora a memorizzarne i nomi e/o a riconoscerle, anzi spero che postando qualche foto se le riconoscete me li diciate voi così che mi aiuitate a ricordali :)
L'acquario è attivo in questo stato da tre giorni, le luci hanno un timer che le fa stare accese per ora 7ore al giorno e pian piano le vorrei portare a 9-10, i prodotti che ho sono:
- un biocondizionatore della sera che ho usato secondo le doto indicate i primi 2 gg
- tetra acqua bactozim (capsule che ho usato due volte, aprendone una sopra il filtro e una in acqua)
- cycle ultrafast (usato per ora tutti i 3gg secondo le dosi indicate)
- ambrosia verde incanto (usato una vota sola)
- mangime (sminuzzato un pochino sopra il filtro stasera)
ho fatto un test dell'acqua dopo un giorno dall'allestimento anche se so che i risultati nn servono a nulla dopo così poco, cmq i valori sono:
cl2 (cloro) 0.8
pH 7.5
KH 15
GH 16
NO2- (nitriti) 0.0
NO3- (nitrati) 10
Dopo tutta questa premessa nella quale spero di non avervi annoiato ecco i primi dubbi che ho:
- Come devo usare quei prodotti che ho nel modo migliore per aiutare la crescita dei batteri e la stabilità dell'acquario?
- Metto la co2? mi serve? mi servirà?
- Che tipo di pesci mi consigliate e in che quantità?
- Avete notato errori o cose che dovrei sapere e che mi sfuggono ancora (saranno tantissime) ?
Grazie infinite a tutti e ovviamente vi aggiornerò/domanderò ancora :)
p.s ecco alcune foto, purtroppo la qualità è quella che è perchè son fatte col cell, nella prima ho cercato di prenderlo tutto mentre le altre due sono i due estremi visti un pò piu da vicino: