Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-07-2012, 17:02   #21
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusami,..conosci la relazione tra Kh e pH?

hai un fondo che modifica i valori dell'acqua?...Prima di mettere la CO2 io aspetterei che i valori si stabilizzino definitivamente...

Hai una vasca in maturazione e i batteri, come ti dicevo prima, hanno bisogno di tre cose per moltiplicarsi e insidiarsi...temperatura..ossigeno,, pH 7- 7,5 oltre che nutrimento

Visto che hai piantumato da pochi giiorni, le piante ancora, non hanno bisogno nè di fertilizzazione nè di CO2, per adesso stanno ricostruendo l'apparato radicale e riparando i danni.

Controlla i valori dell'acqua di rubinetto (se hai riempito la vasca solo con quella) e segnati i valori..dopodichè confrontali con quelli della tua vasca..man mano che matura...così ti accorgerai della variazioni!

Niente cambi! Per un mese circa ...(fine maturazione) solo rabbocchi co acqua RO (osmosi)

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-07-2012, 04:23   #22
michel84
Plancton

Città: senigallia
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Enza Catania Visualizza il messaggio
Scusami,..conosci la relazione tra Kh e pH?

hai un fondo che modifica i valori dell'acqua?...Prima di mettere la CO2 io aspetterei che i valori si stabilizzino definitivamente...

Hai una vasca in maturazione e i batteri, come ti dicevo prima, hanno bisogno di tre cose per moltiplicarsi e insidiarsi...temperatura..ossigeno,, pH 7- 7,5 oltre che nutrimento

Visto che hai piantumato da pochi giiorni, le piante ancora, non hanno bisogno nè di fertilizzazione nè di CO2, per adesso stanno ricostruendo l'apparato radicale e riparando i danni.

Controlla i valori dell'acqua di rubinetto (se hai riempito la vasca solo con quella) e segnati i valori..dopodichè confrontali con quelli della tua vasca..man mano che matura...così ti accorgerai della variazioni!

Niente cambi! Per un mese circa ...(fine maturazione) solo rabbocchi co acqua RO (osmosi)
Si ero tentato di fare un test sulle rocce anche se mi comportava di smuovere un pò il fondo, però poi ho pensato che il mio acquariofilo non poteva avermi dato rocce calcaree perchè lui stesso mi aveva detto di fare il test del calcare se ne avessi trovate altre in giro che mi piacevano, così ho testato l'acqua del rubinetto ed infatti il test sul Kh ha lo stesso colore violaceo scuro che mi risulta nell'acqua della vasca, un colore che boh neanche c'è tra i colori di riferimento nel test.

Aspetterò ancora per vedere se la maturazione muterà i valori o se no sarò costretto a fare tagli con acqua RO anche se volevo evitarlo perchè pensavo che il fondo allofano rendesse già lui l'acqua con valori teneri.
michel84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2012, 15:54   #23
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Feedback 5/100%

Ciao Emanuele, quando ti parlavo di relazione tra pH e KH, non è perchè avessi dubbi sulla bontà dei consigli del tuo negoziante...ma proprio in virtù del fatto che il fondo che tu hai scelto per il tuo acquario ..Aqua Ground Bios..è un fondo allofano, non fertilizzato, che ha appunto, le caratteristiche di cui tu parlavi..cioè tende ad assorbire alcuni elementi presenti nell'acqua, per questo motivo sarebbe utile che tu decidessi che tipologia di pesci inserire, in modo da scegliere da subito i valori e non caricare il fondo con elementi, che poi , magari, saresti costretto a scaricare.

Ti consiglio di valutare le necessità, in termini di luce delle piante, in modo da scoraggiare , purtroppo, le tue aspettative...consulta la tabella che ti allego...e tieni presente che tu attualmente hai circa 0,27 watt/L

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

tabella piante:

http://www.tropica.com/dk/planter/planteliste-a-z.aspx

PS. E' ora di crescere, come acquariofilo... compra i tests a reagenti, lascia perdere le striscette!

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo

Ultima modifica di Enza Catania; 30-07-2012 alle ore 16:15.
Vecchio 30-07-2012, 18:31   #24
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
le tre palline verdi sono delle alghe e si chiamano "cladophora" sono ottime perchè assorbono un buon quantitativo di nitriti e nitrati e componenti ammonici...ottime quindi!
giusto per puntualizzare: la cladophora incide sul consumo di nitrati come un pianta di plastica, vista la sua crescita lentissima.
Sono altre le piante che assorbono elevate quantità di composti azotati, e tutte sono accumunate dal fatto di avere una crescita molto rapida (se non infestate, vedi certe piante galleggianti)

PS: non conosco quel fondo, ma se effettivamente è un fondo allofano è una pessima scelta per uno alle prime armi, l'assorbimento di nutrienti non è per nulla facile da gestire e occorre essere già pratici.....e anche se uno avesse già un po di esperienza, non è adatto ad una vasca che deve resistere da sola per preiodi di assenza
Vecchio 30-07-2012, 20:18   #25
michel84
Plancton

Feedback 1/100%

Ciao Emanuele, quando ti parlavo di relazione tra pH e KH, non è perchè avessi dubbi sulla bontà dei consigli del tuo negoziante...ma proprio in virtù del fatto che il fondo che tu hai scelto per il tuo acquario ..Aqua Ground Bios..è un fondo allofano, non fertilizzato, che ha appunto, le caratteristiche di cui tu parlavi..cioè tende ad assorbire alcuni elementi presenti nell'acqua, per questo motivo sarebbe utile che tu decidessi che tipologia di pesci inserire, in modo da scegliere da subito i valori e non caricare il fondo con elementi, che poi , magari, saresti costretto a scaricare.

Ti consiglio di valutare le necessità, in termini di luce delle piante, in modo da scoraggiare , purtroppo, le tue aspettative...consulta la tabella che ti allego...e tieni presente che tu attualmente hai circa 0,27 watt/L

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

tabella piante:

http://www.tropica.com/dk/planter/planteliste-a-z.aspx

PS. E' ora di crescere, come acquariofilo... compra i tests a reagenti, lascia perdere le striscette!
Ciao, lungi da me volerti correggere, ma lo devo fare perchè disponevi di informazioni errate :)
Dunque i due neon t8 sono da 30W l'uno e non da 25, oggi l'acquariofilo mi ha dato proprio la scheda del mio acquario perchè parlavamo delle luci etc.
Quindi 181 litri lordi (che però con filtro interno + fondo + piante etc) diviso i 60W se non sbaglio dovrebbe farmi avanzare un pò in quella (utilissima) tabella che mi hai linkato. Non di molto, ma un pò si :)

Però ti ho dato retta sui test e ho preso quelli a reagente, a dir la verità li volevo comprare per tutti i valori ma quando ho visto i prezzi per il momento li ho presi solo per Ph e Kh che mi facevano stare un pò in pensiero :)

Dunque il pH è praticamente neutro, mi viene proprio 7, mentre il KH mi viene 7,5, nel frattempo ho scoperto che la nostra acqua di rubinetto è famosa per essere molto dura con valori di pH intorno all'8 e Kh al 12 (quindi il fondo me l'ha resa più tenera)

Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
Quote:
le tre palline verdi sono delle alghe e si chiamano "cladophora" sono ottime perchè assorbono un buon quantitativo di nitriti e nitrati e componenti ammonici...ottime quindi!
giusto per puntualizzare: la cladophora incide sul consumo di nitrati come un pianta di plastica, vista la sua crescita lentissima.
Sono altre le piante che assorbono elevate quantità di composti azotati, e tutte sono accumunate dal fatto di avere una crescita molto rapida (se non infestate, vedi certe piante galleggianti)

PS: non conosco quel fondo, ma se effettivamente è un fondo allofano è una pessima scelta per uno alle prime armi, l'assorbimento di nutrienti non è per nulla facile da gestire e occorre essere già pratici.....e anche se uno avesse già un po di esperienza, non è adatto ad una vasca che deve resistere da sola per preiodi di assenza
Guarda onestamente su questo fondo allofano ho sentito così tanti pareri quasi discordanti che non ho ancora capito se è stato un buono o pessimo acquisto, posso chiederti come mai ritieni che periodi di assenza di circa una/due settimane possano danneggiarmi?
Vecchio 30-07-2012, 20:29   #26
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

perchè se non reintreghi i sali che assorbe ti abbassa il kh in maniera pesante...
Vecchio 30-07-2012, 21:23   #27
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Feedback 5/100%

In effetti mi sono un poco insospettita per via delle misure dei neon che avevi postato nel primo messaggio, in quanto misuravano solo 74 cm che mi sembravano piccoli rispetto al tuo acquario :

Sei riuscito a convincere il tuo negoziante a sostituirti il 18000 con uno più idoneo?

Per i tests...parecchi di noi li comprano direttamente on line...io uso quelli della JBL che hanno la possibilità di essere acquistati in "ricarica" quindi si risparmia notevolmente.

Il fondo allofano funziona come una spugna, praticamente si carica di ioni , ne assorbirà a go' go'
fino a saturarsi...a quel punto li scambierà a livello radicale con le piante.

In effetti, è un fondo impegnativo.

Vecchio 30-07-2012, 22:15   #28
michel84
Plancton

Feedback 1/100%

In effetti mi sono un poco insospettita per via delle misure dei neon che avevi postato nel primo messaggio, in quanto misuravano solo 74 cm che mi sembravano piccoli rispetto al tuo acquario :

Sei riuscito a convincere il tuo negoziante a sostituirti il 18000 con uno più idoneo?

Per i tests...parecchi di noi li comprano direttamente on line...io uso quelli della JBL che hanno la possibilità di essere acquistati in "ricarica" quindi si risparmia notevolmente.

Il fondo allofano funziona come una spugna, praticamente si carica di ioni , ne assorbirà a go' go'
fino a saturarsi...a quel punto li scambierà a livello radicale con le piante.

In effetti, è un fondo impegnativo.
Ma quando i valori si stabilizzano e lui si satura non dovrebbe smettere di fare da spugna e contribuire lui stesso ad aiutare l'equilibrio dell'acquario?
A questo punto non capisco più quali sarebbero i pregi di questo fondo se invece di aiutare l'ecosistema mi si comporta da parassita...

Eventualmente una volta capito con vari test quanti sali etc dovrò reintegrare ogni tot tempo, non riuscirò a poterlo fare in maniera automatica (un pò come la mangiatoia tipo) ?
Vecchio 30-07-2012, 23:47   #29
Enza Catania
Ciclide

L'avatar di Enza Catania

Feedback 5/100%

Se ti si abbassa il Kh anche il pH scenderà fino a trovare un nuovo equilibrio...ecco a cosa mi riferivo prima quando ti ho chiesto se ne conoscevi la relazione.

Hai MP

Vecchio 31-07-2012, 01:45   #30
michel84
Plancton

Feedback 1/100%

Mentre tengo sotto controllo i valori dell'acqua e attendo la maturazione dell'acquario, vi ricordate che ho aperto la discussione dicendo che da ragazzo avevo un mirabello 30? Bè oggi lo sono andato a cercare nel garage dove vivevo prima e l'ho ritrovato!
é impolverato ma sopratutto ha ancora filtro e riscaldatore che sono incrostati bene bene con quel che suppongo era il fondo precedente.

L'ho attaccato alla presa e il filtro dovrebbe funzionare (fa rumore) e le luci idem funzionano.
Vorrei pulirlo bene e farlo diventare all'inizio un olandese molto pulito e semplice, e poi magari in futuro si vedrà, ma sicuramente per molti mesi solo olandese che mi serva anche come appoggio per eventuali malattie problemi di spostamenti temporanei etc dalla vasca grande.

Come faccio a rimetterlo a nuovo? non vorrei usare prodotti chimici inadatti, uso aceto? limone? acqua calda e olio di gomito?
Rispondi

Tag
180 , dubbi , esperienza