Apro questo post perché forse penso troppo, ma pensando sono arrivato a delle conclusioni teoriche.
Sul mio post principale Reef da 1400 litri ecc, ecc... tutti mi dicono di levare la Valenciannea Puellaris che mi distruggerà la vasca e quant'altro.
Ok ci ho provato... retino di giorno, di notte, trappola, nasse.... entra tutto tranne lei, ovvio no?!
Va be, ho deciso che so fotta la valenciannea, che vi devo dire? Non smonto la vasca per lei.
Allora ragiono e mentre cerco di prenderla noto che nel dsb bazzicano ancora questi strani animaletti che ho inserito all'inzio oltre alle nassarius. Due mitra mitra ed un sand dollar fantastico che è triplicato in dimensione. Ragiono ancora, forse troppo e me lo ridico da solo e penso, ma perché un animale nato per sifonare la sabbia dovrebbe suicidassi scavando senza limiti fino a soffocare se stesso e tutta la vasca con rilasci delle sostanze tossiche presenti negli strati profondi del dsb? Nel suo habitat sto leggendo che si fa un buco ed esce nel raggio da circa 1 metro attorno ad esso sifonando i primi tre cm di sabbia.
Ora, è vero che al momento non ha fatto danni, ha solo fatto dei buchi sotto le rocce dove si infila anche se predilige la parte frontale della vasca dove ho la sabbia più grossetta e senza dsb. Sul dsb staziona e sifona la superficie, e nonostante questo la notte si vedono una serie di fumarole che suppongo spermano e credo siano vermetti? Copepodi ovunque e policheti a non finire...
Si è vero che di tanto in tanto sifonando cade un po' di sabbiata sugar sulle tridacne, ma queste si gonfiano e la fanno scivolare giù... immagino come in natura.
Quindi... la Valenciannea sta mangiando, ma non tutto...
Allora mi chiedo, è così pericolosa? Forse in una vasca con DSB esclusivo e di piccole dimensioni può esserlo nel senso che non ci sono altre fonti di smaltimento inquinanti, mentre io ho 150 kg di rocce, refugium con MM alghe e mangrovie, per non parlare di skimmer, criptica e scomparto con sabbia jumbo.
Boh...
Le mi sono considerazioni e mi piacerebbe sentire qualcuno che pensa out of the box come me
Al momento tutti i valori sono nella norma. Qualche nitrato dopo il nutrimento ma la vasca ha circa 80 gg.
Grazie,
G