Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-07-2012, 09:28   #1
StefanSter
Plancton

Città: cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Freccia Il vostro Biotopo

Ciao, ho intenzione di allestire un nuovo acquario seguendo un biotopo. Sinceramente mi piacciono tutti quindi volevo un vostro consiglio su quale fosse il più completo per quanto riguarda fauna e flora. Vorrei innanzitutto che le piante ed i pesci fossero di facile reperibilità. Mi piacciono molto le piante rosse e i pesci piccoli ed ho visto realizzazioni davvero affascinanti con dei muschi che ricoprono i legni ed il fondo creando un incantevole effetto prato. Secondo voi qual' è il biotopo migliore? Conoscete qualche libro davvero esauriente nelle immagini ed informazioni sui biotopi?
StefanSter non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-07-2012, 09:46   #2
blackstar
Discus

L'avatar di blackstar

Città: Firenze
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

non capisco cosa intendi quando parli di biotopo più completo...??

piante e pesci di facile reperibilità ce ne sono tanti ed appartenenti ad aree geografiche di ogni genere... ce n'è qualcuna che ti piace più di altre?

l'effetto prato secondo me è quanto di più lontano da un biotopo... si avvicina di più al plantacquario, ada o iwagumi

se ti piacciono le piante rosse ci sono:

ludwigia-> america centrale
rotala-> sud est asiatico
hygrophyla polysperma rosanerving -> india

queste son quelle che mi vengono in mente

per la scelta del biotopo comunque conta anche la dimensione della vasca perchè pesci piccoli posso essere anche i neon ma hanno bisogno di vasche lunghe almeno 100cm
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 10:22   #3
Raf28
Pesce rosso

L'avatar di Raf28

Città: Piedimonte Matese (CE)
Foto: 0 Albums: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Ciao, sei sicuro di conoscere bene il significato della parola biotopo ? si intendono acquari che cercano di riprodurre il più fedelmente possibile gli habitat naturali dove vivono i pesci, con le stesse associazioni di organismi (pesci piante ed invertebrati ) che si trovano in natura, è qualcosa di molto diverso da quello che vuoi fare tu......
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 10:30   #4
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

StefanSter, leggi qui per capire cosa è un BIOTOPO...perchè quello che descrivi tu è più che altro un acquascape.
Vecchio 19-07-2012, 12:40   #5
StefanSter
Plancton

Feedback 0/0%

Per biotopo intendo ricreare un habitat particolare che sia dell asia o america o africa ecc
Non so poi se l' effetto prato rientri in un biotopo ma mi è sembrato di capire di no dalle vostre risposte.
La vasca sarà di 100 litri circa.
Per più completo intendo quello che costituisce un numero di varietà, sia di fauna e di flora, maggiore.
Es: Biotopo asia comprende 10 tipi di pante e 20 di pesci
Biotopo america 5 tipi di pante e 3 di pesci
é chiaro adesso?
Vecchio 19-07-2012, 12:53   #6
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Non è corretto usare questa parola perchè ha tutto un altro significato.
E' come se io chiamo 'cane' un animale che vola e fa le uova perchè lo voglio chiamare così!

L'acquario che vorresti realizzare, se ho capito, è un acquascape tematico (inteso come zona di provenienza delle specie).
Non è un ambiente naturale (nel vero senso della parola) proprio perchè sia il pratino, sia le piante belle rigogliose e scelte non appartengono a questi luoghi (dove la fanno da padrone alghe e melma).

A parte la questione sulla parola, la vasca che vuoi realizzare è certamente plausibile, scegliendo con cura le piante e gli animali!
Se la cosa principale sarà il layout (piante e pratino) ti consiglio di fare prima questo e solo dopo mettere i pesci, e qualche spunto lo potrai trovare nella sezione "Acquascape".
Se invece scegli prima i pesci poi dovrai adattare il layout alle loro esigenze, e non viceversa!

Per esempio, alcuni pesci soffrono la troppa luce (la stessa che serve per fare un bel pratino), altri ancora grufolano sul fondo per cui le piante delicate sarebbero sradicate facilmente...altri vogliono barriere visive perchè sono territoriali, ecc...

Il bivio iniziale e se preferisci il layout oppure i pesci, ed eventualmente quali!
Vecchio 19-07-2012, 13:16   #7
Raf28
Pesce rosso

L'avatar di Raf28

Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

il fatto è che non esistono biotopi asia o sudamerica ecc., e tieni conto che non esistono singoli biotpi tipo "biotopo rio negro" , biotopo fiume congo ecc perchè all'interno di sistemi fluviali immensi come questi vi si possono trovare innumerevoli biotopi , (anche secondo la stagione) , perciò è impossibile parlare in modo così generico...
per il pratino: effettivamente in natura esistono "prati" di painte tipo erbetta, come Echinodorus tenellus ma è un pianta che in natura (sudamerica) vive ad una certa distanza dalle rive dei fiumi , come fosse una pianta terreste in tutto e per tutto e solo nella stagione delle piogge viene compltamente sommersa e per alcuni mesi rimane così (un po' come succede da noi dopo delle alluvioni quando dei prati d'erba rimangono sommersi ma solo per tempi brevi ) , acccopiarla in un layout a piante che sono prettamente acqautiche che vivono nel fiume vero e proprio è un errore molto comune in molti supposti "acquari biotopo"
Raf28 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 14:41   #8
StefanSter
Plancton

Feedback 0/0%

Beh ma molte delle aziende che trattano questo argomento citano il biotopo per indicare un habitat di un determinato luogo. Ve ne cito alcuni presi da una guida SERA: ''biotopo sud america'', ''biotopo america centrale'', ''biotopo asia''...
Dovrebbero invece precisare che in questi continenti esistono svariate situazioni, differenti tra loro, che rappresentano i biotopi e che quindi non ne esiste solo uno.
Traggo la conclusione che queste guide trattano il tema in maniera molto superficiale.
Conoscete qualche rivista o libro che tratti l' argomento in maniera dettagliata e approfondita?
Vecchio 19-07-2012, 14:53   #9
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Allora, quello che le aziende dicono non sempre (o quasi mai) corrisponde alla verità.

Biotopo è una parola scientifica con un preciso significato che non si cambia a seconda del tempo o della persona che ne parla!

Visto che ancora non lo hai fatto ti consiglio di leggere il link che ti ho postato prima, e un libro che ne parla esiste, si chiama appunto "Biotopi" di Paolo Piccinelli.
Ci tengo a precisare che lo stesso Paolo ha precisato che il titolo gli è stato imposto dalla casa editrice ma che in realtà non sarebbe stato quello il titolo!

Posso sapere perchè utilizzi e sei così legato a questa parola? alla fine un acquario può essere stupendo anche senza attribuzioni (errate) di aggettivi fantasiosi...
------------------------------------------------------------------------
Purtroppo questa parola è di gran moda e il 99% delle volte è usata male, attribuendole un significato sbagliato...

Per questo si cerca di limitare questo cattivo uso insegnando cosa significa realmente e perchè è sbagliato usarla per descrivere un acquario.

Ultima modifica di Luca_fish12; 19-07-2012 alle ore 14:57. Motivo: Unione post automatica
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 14:58   #10
Raf28
Pesce rosso

L'avatar di Raf28