ciao ragazzi vorrei una risposta definitiva da chi se ne intende veramente....
allora io posseggo un Bubble King double cone 200 la pompa è la mini rd 1200 con aria variabile dai 700 ai 1200 (io la tengo di un paio di giri aperta quindi quasi al minimi) quindi praticamente a meta' strada tra il mini 180 che monta la 1000 e il 200 che monta la 1500....
ora io ho una vasca da 360 lt alta 60cm lunga 100 profonda 60 con dieci pesci lumache gamberetti e sps - lps vari.... lo sto usando da 3 o 4 mesi comprato nuovo, lo faccio schiumare diciamo una via di mezzo tra il marrone scuro e il marrone chiaro ne troppo scuro ne troppo chiaro una via di mezzo insomma. la vasca mi sembra girare abbastanza bene tranne per qualche lps che tende al chiaro.... do da mangiare ai pesci una sola volta al giorno solo cibo secco e tutte le sere doso qualcosa hai coralli tipo H2Ocean pcv coralsnow aminoacidi spongepower.
Cè da dire che da quando 2 mesi faiho tolto 2 radion e inserito una ati powermodule 10x39 con tubi e riflettori nuovi gli lps mi sembra abbiano sofferto il cambio mentre gli sps ne hanno solo giovato...
potrebbe essere lo skimmer? o la luce? da notare che anche le digitate non si aprono bene quando si accendono le luci mentre a luci spente sono apertissime....
vi metto una foto
se notate cè il favites un po chiaro la trachi la montastrea a destra e anche le digitate un po chiuse
vorrei avere una risposta da chi se ne intende sia di skimmer che di altro...