Ciao a tutti,
sto riallestendo il mio acquario, un 100 litri (112 in realtà) della AquaMondo(identico al PetCompany) con pesci dei biotipi asiatici.
La vasca è strutturata:
con 2 zone d'ombra, ai due lati dell'acquario, create dalle piante e la parte centrale da piante medie (anubias, cryptocoryne, microsorium, ecc..) con sfondo un legno da ricoprire di muschio e di piante. Ovviamente ho delle grotticine e cocci di terra cotta come ripari.
Il filtro è esterno e ben funzionante (già maturo).
La fauna avrà:
circa 8 Tanichthys albonubes, 3 Colisa chuna, 3 Pangio e 3 Botia lohachata.
E qui arriva la fatidica domanda... La mia intenzione era quella di mettere sul fondo sia 3 Pangio che 3 Botia Lohachata, ma mi stanno arrivando un sacco di opinioni contrarie, favorevoli e ovviamente discordanti...
Io ho notato che è un pesce pacifico anche se vivace, nei negozi anche gli adulti pur avendo uno spazio ristretto non attaccano gli altri.
Un sacco di opinioni sono sullo spazio, alcuni dicono che crescono fino ai 15 cm e richiedono davvero tanto spazio. Io so che in acquario non superano i 10cm.
Lo spazio che ho considerato è di 10 litri per ogni esemplare (sia di Pangio che di Botia).
Io non penso che cozzino tra di loro, nel negozio dove li ho visti gli adulti dei Botia stavano tranquillamente con dei giovani Pangio. Ma mi affido all'opinione di voi esperti.
Che ne pensate di questa mia decisione dui Botia lohachata?